Dune: Messiah, Denis Villeneuve dice che Anya Taylor-Joy avrà un ruolo molto più importante

Dopo essere stata introdotta tramite premonizione nell'ultimo film, Denis Villeneuve ha confermato che Alia Atreides (Anya Taylor-Joy) tornerà per un ruolo molto più importante in Dune: Messiah...

-

Il regista di Dune: Parte Due, Denis Villeneuve ha recentemente condiviso un aggiornamento positivo sui piani della Warner Bros. per un terzo film, confermando che la sceneggiatura di un adattamento di Dune: Messiah è ufficialmente in lavorazione.

 
 

Anche se il regista non si è impegnato completamente a dirigere il progetto, saremmo molto sorpresi se non tornasse a completare la sua interpretazione della saga, anche se, se e quando lo farà, non la considererà una trilogia.

“Innanzitutto, è importante che la gente capisca che per me si trattava davvero di un dittico”, dice Villeneuve dei primi due film durante un’intervista a Vanity Fair. “Si trattava davvero di una coppia di film che saranno l’adattamento del primo libro. Quello è fatto ed è finito. Se farò un terzo film, che è in fase di scrittura, non sarà una trilogia. È strano dirlo, ma se ci torno è per fare qualcosa di diverso e con una propria identità”.

Villeneuve ha anche confermato che Anya Taylor-Joy avrà un ruolo molto più importante come Alia Atreides dopo il suo breve cameo nell’ultimo film.

Nella Prima Parte, apprendiamo che la madre di Paul Atreides, la Bene Gesserit Lady Jessica, è incinta del figlio del defunto Duca Leto. Quando i Fremen accolgono i sopravvissuti al massacro degli Harkonnen, Jessica accetta di diventare la nuova Madre Reverenda della tribù (non le viene data una vera e propria scelta) e viene “persuasa” a bere l’Acqua della Vita (una sostanza blu estratta da un giovane sandworm).

Ciò conferisce a Jessica un’incredibile preveggenza e conoscenza delle generazioni precedenti, risvegliando al contempo capacità simili nella figlia non ancora nata, che inizia a comunicare con la madre e a influenzarne apparentemente le azioni.

Anya Taylor-Joy
Anya Taylor-Joy al photocall al Festival di Cannes – Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Quando Paul ingerisce lo stesso liquido, più avanti nel film, vede una visione di sua sorella Alia (Taylor-Joy), ormai cresciuta, in piedi vicino a un oceano su Arrakis. La donna dice al fratello che lo ama e che lo sta aspettando.

Se avete letto il romanzo di Frank Herbert, saprete quanto Alia sia importante per la storia. Dune: Parte Due è ora disponibile in 4K UHD Blu-ray.

Cosa sappiamo su Dune: Parte Tre

Il sequel proposto di Dune: Parte Due, un progetto cinematografico del 2020 del regista Denis Villeneuve basato sul secondo romanzo Dune Messiah del 1969, proposto per il 2026.

In merito alla storia Villeneuve si è detto interessato a realizzare un terzo film basato su Dune Messiah, il secondo romanzo della serie, osservando che la possibilità di realizzare il film dipendeva dal successo di Dune: Parte Due. Spaihts ha dichiarato nel marzo 2022 che Villeneuve aveva in programma un terzo film e la serie televisiva spin-off Dune: Prophecy. Nell’agosto 2023, Villeneuve ha dichiarato che il terzo film sarebbe servito come conclusione di una trilogia.

Nel febbraio 2024, Villeneuve ha dichiarato che la sceneggiatura era “quasi finita”, ma non voleva affrettare i tempi, citando la tendenza di Hollywood a concentrarsi sulle date di uscita piuttosto che sulla qualità complessiva di un film; “voglio essere sicuro che se torneremo lì una terza volta, voglio che sia buono e voglio che sia ancora meglio della seconda parte”. [Villeneuve anche preso in considerazione l’idea di aspettare qualche anno per far invecchiare Chalamet, dato che Dune Messiah è ambientato 12 anni dopo gli eventi del libro originale.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -