La serie thriller psicologica della AMC Dark Winds è ambientata nel passato e segue le avventure dei poliziotti navajo Joe Leaphorn e Jim Chee. Dark Winds ha presentato i suoi protagonisti come poliziotti emotivamente provati mentre indagano su una serie di crimini non collegati tra loro, mettendo in discussione la propria moralità e le proprie convinzioni spirituali. Ora, con il noir western che entra nella sua seconda stagione, la coppia protagonista è costretta a indagare su un altro caso morboso nel sud-ovest.
I casi di omicidio in cui Leaphorn e Chee si imbattono fanno sì che la serie vada oltre i soliti cliché dei polizieschi. Approfondendo anche la psiche dei poliziotti, Dark Winds segue le orme di serie poliziesche cult come True Detective. Inoltre, con McClarnon e Gordon alla guida del cast corale, Dark Winds rappresenta anche un passo positivo verso la rappresentazione degli indigeni nordamericani, affrontando al contempo le realtà etniche e socio-politiche dell’epoca in cui è ambientato. Il fatto che Dark Winds prenda ispirazione anche da un’iconica serie di romanzi gialli arricchisce ulteriormente il contesto della serie.CORRELATO: Robert Redford non appare in una serie TV da 60 anni, ma è coinvolto in una serie attualmente sottovalutata
Dark Winds è ambientato nel New Mexico degli anni ’70
Dark Winds è ambientato negli anni ’70, con la prima stagione che inizia nel 1971. Anche se la stagione successiva non specifica l’anno, è fortemente implicito che la serie non abbia ancora abbandonato i primi anni ’70. Per quanto riguarda l’ambientazione, i crimini avvengono principalmente nel New Mexico. Tuttavia, Leaphorn e Chee hanno sede nella contea di Navajo, nello stato confinante dell’Arizona. Utilizzando queste zone per raccontare le sue storie, Dark Winds è in grado di sfruttare uno sfondo desertico e torrido per i suoi personaggi, che ben si adatta ai temi western e al tono generale della serie.
Dark Winds segue due libri
La decisione di ambientare la serie Dark Winds di AMC nel New Mexico degli anni ’70 affonda le sue radici nel materiale originale. Dark Winds ha un legame letterario non solo con George R.R. Martin, autore di Il Trono di Spade, che è il produttore esecutivo, ma anche con la serie che si basa direttamente sui romanzi acclamati Leephorn & Chee dello scrittore di gialli Tony Hillerman. Hillerman ha scritto 14 romanzi gialli che fanno parte della serie, a partire da The Blessing Way del 1970. La prima stagione di Dark Winds, tuttavia, è basata direttamente sul terzo romanzo, Listening Woman, mentre prende in prestito elementi della trama dal quarto capitolo, People of Darkness, il libro che ha introdotto il personaggio di Chee. Il resto di People of Darkness costituisce la trama principale della seconda stagione di Dark Winds.
Se rinnovata per altre stagioni, Dark Winds potrà esplorare altre epoche oltre agli anni ’70, considerando che la serie di 14 romanzi di Hillerman è stata pubblicata da quel periodo fino agli anni 2000, con l’ultimo romanzo, The Shape Shifter, pubblicato nel 2006. The Shape Shifter è un esempio di come Hillerman si diletti in più periodi storici con la sua opera, poiché è un racconto del XXI secolo tratto da flashback sulla Long Walk of Navajo degli anni ’60 del XIX secolo e sull’azione militare statunitense in Vietnam durante gli anni ’60 e ’70. Tenendo presente questo collegamento, Dark Winds ha sicuramente il potenziale per esplorare altri periodi storici, se se ne presentasse l’occasione.
