House of the Dragon, chi è la “bestia tra le assi” della profezia di Helaena Targaryen?

In House of the Dragon, la profezia della "bestia tra le assi" di Helaena Targaryen potrebbe avere diversi significati: ecco i più probabili.

L’episodio 8 di House of the Dragon ha introdotto una nuova profezia di Helaena Targaryen, che potrebbe assumere molteplici significati nello sviluppo della serie.  Proprio durante un’altra riunione dei Targaryen ad Approdo del Re che, come di consueto, ha provocato tensioni, drammi e traumi che sono riemersi, Helaena Targaryen, uno dei personaggi che finora è rimasto ai margini del dramma della famiglia Targaryen ci ha regalato uno dei momenti cruciali dell’episodio.

Helaena è la secondogenita di Re Viserys e Alicent Hightower, e fino a questo momento è stata per lo più trascurata in House of the Dragon. Negli ultimi episodi della serie si è tuttavia fatta sempre più spazio, soprattutto per la sua capacità di profetizzare eventi futuri. Per esempio, l’episodio 6 di House of the Dragon includeva una scena in cui Alicent insisteva sul fatto che il suo secondo figlio, Aemond, un giorno avrebbe avuto un drago, a cui Helaena ha risposto in maniera enigmatica: “Dovrà chiudere un occhio“. Questa sentenza ha anticipato gli eventi dell’episodio 7 di House of the Dragon, in cui Aemond reclama Vhagar, il più grande drago vivente di Westeros, prima di perdere un occhio per mano di Lucerys Velaryon.

Un’altra profezia si è verificata nell’episodio 7 di House of the Dragon, quando Helaena ha ripetutamente affermato: “La mano gira il telaio, il rocchetto verde, il rocchetto nero, i draghi di carne, tessono draghi di filo”, prefigurando la Danza dei Draghi tra i verdi, i neri e i loro draghi. E, ancora, durante l’episodio 8 di House of the Dragon, le profezie di Helaena sono entrate in gioco durante la cena, quando mormora: “Attenti alla bestia tra le assi” prima di fare un brindisi. Possiamo supporre che questa profezia anticipi una serie di eventi futuri, che hanno a che fare con suo fratello Aemond, il suo futuro per mano di personaggi come Sangue, Formaggio e Mysaria, ma potrebbe avere ulteriori significati.

3La profezia di Helaena sulla “bestia tra le assi” potrebbe riguardare Mysaria

 

La “bestia tra le assi” potrebbe riferirsi anche a un altro personaggio che è stato reintrodotto nell’episodio 8 di House of the Dragon: Mysaria il Verme Bianco. Mysaria ha fatto inizialmente parte dei primi episodi di House of the Dragon come fidanzata di Daemon Targaryen, prima che questi la lasciasse per combattere nelle Pietre del Passo. Mysaria è poi tornata nell’episodio 4 come Maestro dei Sussurri, fornendo informazioni a Otto Hightower, proprio come Varys di Game of Thrones. Tuttavia, Mysaria è rimasta assente da House of the Dragon fino al finale dell’episodio 8, prefigurando eventi futuri e collegandosi alla profezia di Helaena.

La “bestia tra le assi” potrebbe in realtà riferirsi a Mysaria stessa. In primo luogo, l’appellativo di Mysaria come Verme Bianco potrebbe essere sufficiente per identificarla come il soggetto della profezia. Anche se un verme non è esattamente una bestia, di certo opera sotto terra, metaforicamente tra le assi nel caso di Mysaria, proprio perchè lavora nell’ombra. In secondo luogo, la profezia potrebbe essere collegata a Mysaria attraverso Sangue e Formaggio, poiché è il Verme Bianco di House of the Dragon ad aver ingaggiato i due assassini di Rhaenyra e Daemon in Fuoco e Sangue.