House of the Dragon della HBO presenta una delle famiglie più complicate della televisione e la seconda stagione non ha fatto altro che intensificare il dramma conflittuale all’interno di questa stirpe reale. Mentre la spaccata famiglia Targaryen è in guerra per il Trono di Spade, ogni singolo membro delle fazioni in lotta è costretto a fare la sua parte nella distruttiva guerra civile. Alcuni membri della famiglia reale sono stati attivi sul campo di battaglia, mentre altri sono più concentrati sul governo e sulla strategia, ma c’è anche chi deve ancora lasciare il segno nella Danza dei Draghi.
Sebbene la loro assenza dalla serie possa mettere a dura prova la pazienza dei lettori dei libri, ansiosi di vedere i loro beniamini adattati allo schermo, c’è almeno un personaggio che non ha ancora debuttato ma che è stato impostato per essere il prossimo grande protagonista: Il principe Daeron Targaryen. Nell’episodio 6, la serie sembra finalmente ricordarsi del più giovane principe Targaryen, la cui esistenza illumina ulteriormente la portata della forza di rafforzamento della Hightower per la fazione Verde. Anche se non ha ancora fatto un’apparizione degna di nota nella serie, il ricordo della sua esistenza pone una fase emozionante per i prossimi giorni nei Sette Regni, con altri draghi e Targaryen che si preparano a entrare nella mischia.
Chi è Daeron Targaryen?
Il Principe Daeron è il quarto e più giovane figlio di Re Viserys (Paddy Considine) e Alicent Hightower (Olivia Cooke), che è stato assente da Approdo del Re mentre era al servizio dello zio, Lord Ormund Hightower. È facile dimenticarlo, ma nonostante la grande influenza di Otto Hightower (Rhys Ifans), non è lui il capo della famiglia. È invece Lord Ormund a guidare la Casa Hightower, allevando Daeron a Oldtown, la loro sede ancestrale e la più antica e ricca città del Westeros.
Pur essendo separato dal resto della sua famiglia ad Approdo del Re, Daeron è accompagnato dal suo drago legato, Tessarion, mentre viene affidato a una famiglia lontana da casa. Anche se vivere lontano dalla Fortezza Rossa lo ha tenuto lontano dal resto della famiglia, il legame di Daeron con Oldtown e la sua educazione separata giocheranno un ruolo importante nel definire il suo personaggio come una persona completamente distinta dal resto della sua famiglia.
Daeron è un contrasto sorprendente con i suoi fratelli maggiori
Come terzo figlio di Re Viserys, Daeron si trova in una posizione più nebulosa nel conflitto generale per la successione. Secondo i Greens, Viserys aveva già un erede e una riserva in Aegon (Tom Glynn-Carney) e Aemond (Ewan Mitchell), il che ha permesso di mandare Daeron a vivere nella loro casa ancestrale, piuttosto che alla Fortezza Rossa. Sebbene Daeron non sia ancora apparso nella serie, né sia stato scritturato, il suo personaggio è già stato inquadrato come un deliberato contrasto con i suoi fratelli maggiori. Mentre Aegon è sciocco e immaturo e Aemond è crudele e spietato, Daeron viene deliberatamente descritto come “forte” e “salubre” da suo zio, Gwayne (Freddie Fox). Con una descrizione così nettamente contrastante rispetto ai suoi fratelli, Daeron viene già impostato come una persona molto più ammirevole e affidabile, tutte caratteristiche che i Verdi accoglierebbero a braccia aperte.
Sebbene l’assenza di Daeron abbia fatto impennare i fan del libro, la sua assenza non è in realtà un totale disservizio per il personaggio. Attraverso la sua deliberata separazione dal resto della famiglia Hightower, Daeron funge anche da ulteriore illustrazione del trauma e del conflitto generazionale all’interno della sua stessa famiglia. Nonostante il suo genuino amore materno e i suoi sforzi, i risultati dell’educazione di Alicent sono deleteri; i primi giorni di Aegon come re sono stati definiti dalla sua follia e immaturità, mentre l’ascesa di Aemond a principe reggente afferma pienamente che egli è il mostro che tutti temevano che fosse.
Questi difetti caratteriali non sono dovuti esclusivamente ai metodi di educazione di Alicent, ma è un’accusa lampante sentire che Daeron, unico tra i suoi fratelli, è considerato gentile. Gli elogi di Gwayne nei confronti del giovane Targaryen non potrebbero mai essere condivisi con i suoi fratelli maggiori, anche se l’animo gentile di Helaena (Phia Saban) meriterebbe più elogi di quelli che le sono stati tributati. L’inclusione di Daeron nella serie fornirà paralleli narrativi convincenti con i suoi fratelli, illuminando le conseguenze dell’influenza di Otto e Alicent sotto una luce più scrupolosa.
House of the Dragon è pronto a rafforzare i Verdi
Tuttavia, l’introduzione di Daeron nella serie segnerà anche un’importante aggiunta alla rosa dei draghi dello show. Sebbene i Verdi abbiano tecnicamente vinto la Battaglia di Rook’s Rest, la prima battaglia tra draghi della guerra è stata una vittoria di Pirro che ha portato all’invalidazione del loro re e del suo drago, Sunfyre. La morte di Meleys ci ricorda la mortalità delle bestie possenti e diventa sempre più evidente che nessun drago può dettare i termini della guerra. Rhaenyra (Emma D’Arcy) ha già compiuto l’audace passo di cercare altri cavalieri di draghi per i suoi draghi non reclamati, una decisione audace che ha già raccolto la prima ricompensa. Dopo il tentativo fallito di Sir Darklyn (Anthony Flanagan), Seasmoke si è alzato in volo e ha reclamato il suo cavaliere di drago, legandosi ad Addam di Hull (Clinton Liberty) nella scena più divertente della stagione.
Con Rhaenyra che ha già acquisito maggiore potenza di fuoco, anche i Verdi hanno bisogno di più draghi al loro fianco. Sebbene Vhaegar sia spesso elogiato come l’arma più distruttiva di tutto il Continente Occidentale, da solo non può vincere la guerra per i Verdi. Nell’anteprima dell’episodio 7, arrivano notizie positive per i Verdi: si nota che il drago di Daeron, Tessarion, ha spiccato il volo, segno che presto sarà pronto a far piovere fuoco sulla guerra. Poiché la serie si sforza di dare a ogni drago una personalità e dei modi unici, l’introduzione di Tessarion sarà probabilmente un debutto memorabile, non del tutto dipendente dal suo cavaliere. Anche se il cavaliere del drago non farà la sua apparizione in questa stagione, gli Hightower sono sicuramente in trepidante attesa quando arriva la notizia di un altro drago che si aggiunge al loro già formidabile contingente.
Mentre House of the Dragon si è concentrata soprattutto sui figli maggiori, l’introduzione di Daeron segnerà l‘aumento della rilevanza dei fratelli Targaryen più giovani. Così come Daeron è destinato a rafforzare le forze dei Verdi, anche i figli più giovani di Rhaenyra, Joffrey e Aegon III, diventeranno fattori più significativi nella storia della prossima stagione. Sebbene la loro permanenza nella Valle sia stata breve, è già stato confermato che i figli minori di Rhaenyra hanno un drago legato a loro. Anche se ci vorrà del tempo prima che il drago maturi, proprio come il suo cavaliere, il piano di fuga verso Essos per ottenere protezione si spera possa fornire loro un rifugio fino a quando non saranno necessari. Fino ad allora, sia i Verdi che i Neri attendono con il fiato sospeso ciò che deve ancora accadere in guerra. E quando il figlio minore di Alicent farà finalmente il suo atteso debutto, il pubblico capirà perché la storia lo ricorda come “Daeron il Temerario”.