Arriverà su Disney+ a partire dal 19 settembre con i primi due episodi Agatha All Along, la serie Marvel/Disney è che più di ogni altra nel tempo recente ha fatto della comunicazione ingannevole il suo marchio di fabbrica. Questo perché si è deciso di sfruttare la natura appunto maliziosa e ingannevole della sua protagonista, quell’Agatha Harkness che in WandaVision aveva dato del filo da torcere alla sofferente Wanda di Elizabeth Olsen.
E proprio per riportare sul piccolo schermo Agatha, è stata chiamata Kathryn Hahn, la sua interprete originale che avevamo lasciata sola e senza poteri a Westview, lì dove la potente Scarlet Witch l’aveva confinata, privata della sua malizia e delle sue doti.
Kathryn Hahn è la splendida protagonista di Agatha All Along
Abbiamo incontrato Kathryn Hahn in occasione del press tour di Agatha All Along e in questa occasione l’attrice ha confermato tutto il suo amore per il personaggio che Marvel le ha affidato.
“Amo così tanto questo personaggio, e gran parte di quello che abbiamo visto di lei in Wandavision era una messa in scena. Lei stessa è una grande performer, e abbiamo continuato a definirla come una cipolla che perde uno strato di volta in volta – ha spiegato Hahn – Quindi, abbiamo dovuto cercare di individuare quello che c’era sotto, e ci siamo impegnati a spogliarla di quegli strati difensivi che che si era costruita intorno nel corso dei secoli. Sapete, pur avendo una spetto fantastico non è giovanissima!”.
E sempre che da attrice questo processo abbia particolarmente coinvolto l’attrice: “Sono stata costretta ad andare sempre più a fondo, e per un’attrice è importante avere la possibilità di masticare un personaggio. Lavorare con Jac (Schaeffer, sceneggiatrice e regista della serie, ndr) è stato semplicemente grandioso, mi sono sentita subito in sintonia con WandaVision. Riuscivo a sentire le parole che aveva scritto sulla pagina. Conoscevo il ritmo. Conoscevo il tono, quindi tutto il processo, per quanto impegnativo, mi è parso naturale.”
Ma Agatha All Along non è solo la storia della protagonista, è uno show corale che comprende Joe Locke, Sasheer Zamata, Ali Ahn, Debra Jo Rupp, Patti LuPone e Aubrey Plaza. Per Kathryn Hahn “c’era come un potere quando eravamo tutti insieme sul set, il che ha reso tutta la lavorazione piuttosto eccitante. Era come se ogni singola persona avesse davvero un super potere, una tale forza.”
La serie è stata protagonista di una presentazione in grande stile al D23, dove è stato presentato anche il brano principale della colonna sonora, interpretato dalle protagoniste. In merito a quel momento, Kathryn Hahn ha spiegato: “Ricordo che a un certo punto, mentre camminavamo su quel palcoscenico, sentivo come se la mia testa toccasse il soffitto. Eravamo così grandi ed è stata una sensazione davvero emozionante.”
“L’energia lì dentro era incredibile – prosegue, raccontando l’accoglienza che lei e i suoi compagni di cast hanno ricevuto in occasione della Convention – È stato davvero divertente, e penso che ne sia valsa la pena anche solo per sentire quel tipo di amore ed eccitazione verso di noi sul palco. Voglio dire, abbiamo camminato attraverso una fitta nuvola di nebbia!” Spiega, raccontando di come sono entrate in scena per la loro esibizione.
Infine, l’attrice ha commentato il lavoro svolto insieme a Jac Schaeffer, con la quale aveva già collaborato in misura minore in WandaVision: “Sono molto felice che questa volta sono riuscita a essere diretta da Jac, perché con Wandavision non ci eravamo riuscite nonostante avesse scritto quella serie così bella. È incredibile lavorare con lei e non vedo l’ora di farlo ancora. C’è qualcosa in questi mondi incredibili per cui devi davvero arrenderti a ciò che accade perché le storie sono un organismo reale, vivo, che respira. E tu devi davvero essere aperto alla sua scoperta, e pronto per connetterti con tutto ciò che accadrà.”
Agatha All Along arriverà il 19 settembre su Disney+ con i primi due episodi e poi con un episodio a settimana per otto settimane.