Netflix potrebbe aver trovato la sua minaccia di livello TVA per l’umanità in KAOS di Charlie Covell, un racconto contemporaneo di mitologie greche intrecciate. Jeff Goldblum guida la serie nei panni di Zeus, una divinità egoista e assetata di potere la cui presa sul controllo dell’universo sta iniziando a scivolare. Ma secondo il narratore della storia, Prometeo (Stephen Dillane), “c’è un piano per abbatterlo”. Tre esseri umani, Euridice, o “Riddy” (Aurora Perrineau), Caeneus (Misia Butler) e Ariadne, o “Ari” (Leila Farzad), hanno ricevuto una profezia identica: “Una linea appare, l’ordine tramonta, la famiglia cade e il kaos regna”. Per coincidenza, anche il re degli dei ha ricevuto la stessa profezia. I tentativi paranoici di Zeus di impedire che la sua profezia si realizzi lo portano a intromettersi nei destini degli esseri umani e a sconvolgere le vite di coloro che lo circondano. La profezia si è avverata per ognuno di loro e le loro storie si concludono con una serie di KAOS alla fine della stagione.
In KAOS, tutto inizia con una battuta
Una “linea” nella profezia ricorrente di KAOS significa tensione; uno strappo nell’arazzo, un’increspatura sull’acqua ferma, una crepa nel muro. Zeus scopre una linea fisica sotto forma di una nuova ruga sulla fronte. Zeus ha ricevuto una profezia dalle Parche, cosa che solo gli uomini ricevono. Dopo essersi trasformato in un dio assorbendo anime umane, si è abituato a sentirsi invincibile. Quel minuscolo segno di invecchiamento diventa un grosso problema per lui, che intende mantenere la sua immortalità. La sua urgenza di dimostrare che una profezia (ma soprattutto la sua) può essere infranta lo porta a prendere di mira la profezia del devoto presidente di Krete, il presidente Minos (Stanley Townsend). La sua ambizione di impedire che la sua stessa profezia si realizzi lo porta a sconvolgere i confini sociali e politici e ad attraversare le linee che un tempo separavano i mortali, gli dei e tutti coloro che si trovavano nel mezzo.
Per i personaggi umani di KAOS, le linee che appaiono sono un po’ meno fisiche. Riddy ha deciso di disinnamorarsi di Orpheus (Killian Scott), ma la loro storia non è come si svolge convenzionalmente. Sono amanti incrociati il cui amore è destinato a durare per sempre. La battuta di Riddy è la consapevolezza che il suo amore per Orfeo si sta esaurendo. Precedentemente conosciuto come Caenis, Caeneus è nato in una tribù di Amazzoni, che sono tradizionalmente una tribù di donne guerriere. Fu costretto ad andarsene quando sua madre ritenne che il suo corpo non fosse adatto a diventare un’Amazzone. Riteneva che la sua riassegnazione di genere, in seguito alla profezia della madre, segnasse la linea della sua profezia. La linea di Ari appare quando scopre di non essere responsabile della morte del fratello durante la loro infanzia. Questa epifania incrina il suo senso di sé, lasciando una crepa nello specchio metaforico che ha tenuto aperto a se stessa per tutta la vita.
L’ordine svanisce prima che Kaos regni in KAOS
Dioniso (Nabhaan Rizwan), il dio del piacere, della follia e della frenesia selvaggia, tenta di uscire dal suo compito e di fare qualcosa di più significativo con il suo potere. Scopre che l’amore è importante per lui e sceglie di aiutare Orfeo a vincere la battaglia tra amore e morte permettendogli di recuperare Riddy dagli Inferi. Permettere a un umano di riportare qualcuno dagli Inferi è una violazione dell’ordine dell’universo stesso. Ma quando sembra che il piano possa funzionare, Poseidone (Cliff Curtis) avverte che se Zeus scopre il successo di Orfeo, le conseguenze potrebbero essere più pericolose di quanto Dioniso si aspetti.
Ade (David Thewlis), il dio della morte, con sua moglie Persefone (Rakie Ayola), regina degli Inferi, avverte Zeus che il sistema della Tela sta sovraccaricando il Nulla. Gli esseri umani che muoiono sono portati a passare attraverso la Cornice con la scusa che le loro anime saranno rinnovate. Ma si scopre che Zeus aveva in realtà ordinato ad Ade di guidare i morti attraverso la Cornice, in modo che gli dei potessero sfruttare le loro anime per rimanere immortali. Proprio come il Telaio Temporale in Loki della Marvel, il sistema della Cornice è diventato insostenibile e Ade fa pressione per cambiare l’ordine.
Ari ha una rivelazione che ristabilisce l’ordine del potere politico nella sua famiglia. La profezia di suo padre recita: “La tua fine inizia nel letto matrimoniale: Il primo figlio che esalerà il respiro ti ucciderà”. La donna fa un collegamento con il fatto che, anche se suo fratello gemello Glauco (Fady Elsayed) è stato il primo a nascere, lei è stata quella che “è uscita urlando”. Uccide il padre per averle mentito per tutta la vita e per aver ucciso Glauco secondo il volere degli dei. Vendicando il fratello, capovolge l’ordine politico assumendo il ruolo di nuovo leader di Krete, sfidando la volontà degli dei. Il caso più evidente di declino dell’ordine (meglio dire di combustione) in KAOS è quando Zeus distrugge le Parche. Dopo che la profezia del presidente Minosse fallisce, beh, fallisce, Zeus decide di dare fuoco alle Parche. Se le Parche sono responsabili della scrittura e della conservazione di tutte le profezie, allora distruggerle deve essere la risposta al suo problema.
Le famiglie in KAOS sono destinate a disgregarsi
Ognuno degli umani di KAOS subisce una frattura nei propri legami familiari. Sulla carta, Riddy e Orpheus sono destinati a essere una famiglia, ma lo sviluppo dei sentimenti di Riddy verso Orpheus rompe il loro rapporto. La madre di Caeneo lo ha allontanato dalla sua tribù in gioventù, ma il suo rispetto per lei viene meno quando viene a sapere che è stata lei a venderlo e a farlo uccidere dalle Amazzoni. Ari credeva nel meglio di suo padre, Minosse, e confidava che lui amasse e vivesse per lei. Le Erinni dimostrano ad Ari che non era responsabile della morte del fratello gemello e lei scopre in seguito che Minosse lo imprigionò da bambino, facendo crollare la sua fiducia nel padre.
Il trattamento riservato da Zeus alla sua famiglia nell’Olimpo porta tutti a rivoltarsi contro di lui nel momento di maggiore insicurezza. Dioniso fatica già a stabilire un legame emotivo con Zeus, che si rivela un padre piuttosto meschino e indifferente. Ma il rifiuto di Zeus di concedergli maggiori poteri lo spinge a comportarsi in modo violento (anche se con gentilezza) nel tentativo di farsi rispettare da lui. Era (Janet McTeer), moglie di Zeus (e anche sua sorella), cerca di impedirgli di creare altri semidei, mentre nasconde attivamente una relazione con Poseidone (che è il loro fratello). Stremato dall’infedeltà di Era, Zeus si oppone ai tentativi di controllare le azioni della moglie. Insoddisfatto anche del governo di Krete da parte di Poseidone, trama per annientare la città alle spalle del fratello. Dopo essere stato avvertito di rivolgersi al Nulla, Zeus minaccia Ade di non alterare il sistema fulminandolo. Era convoca una riunione di famiglia tra lei, Zeus, Dioniso, Poseidone e Persofone, che fa le veci del marito. Ma la riunione è soprattutto un intervento per mettere Zeus di fronte al suo comportamento distruttivo, e lui non fa altro che raddoppiare la sua crudeltà (addio al dolce e irreprensibile Dennis).
Cosa succede nel finale di KAOS?
Le linee sono apparse metaforicamente e fisicamente, l’ordine è stato capovolto e le famiglie umane e divine sono completamente crollate. Se la prossima parte della profezia deve realizzarsi, allora il kaos deve regnare. Ma cosa (o chi) è esattamente il “kaos”? Il “caos” ha già dilagato nel regno umano e, francamente, anche sul Monte Olimpo. Quindi la definizione di kaos si riferisce solo alla mancanza di controllo di Zeus sul modo in cui ritiene opportuno gestire le cose, o il kaos si riferisce a un personaggio? Nel finale di stagione, Caeneus e sua madre passano attraverso la Cornice e il Nulla, ma Caeneus improvvisamente rianima e rinnova sua madre. La prima cosa che lei dice, dopo aver ritrovato la vita, è “Kaos”. Caeneus tenta di riorientare i suoi sensi ricordandole che il suo nome è Caeneus, ma lei lo guarda e persiste: “Kaos”. Sempre nel finale, Prometeo viene liberato dalla sua eterna tortura e si ritrova seduto sul trono di Zeus mentre indossa la veste di Zeus, che gli dichiara: “Kaos sta arrivando”. In questo senso, “Kaos” potrebbe essere un nuovo nome per Caeneo o Prometeo, come la fine di un’era di Zeus e l’inizio di un’era di Kaos.
Alla fine, i personaggi si concentrano sull’abbattimento di Zeus e dei suoi presunti sistemi di grazia. Gli umani decidono di sfidare gli dei dopo aver capito che agli dei non importa nulla di loro, Prometeo aveva avvertito e da allora aspettava che il potere di Zeus vacillasse, Dioniso lotta per l’amore di fronte alla generale meschinità di Zeus nei suoi confronti, Era lascia l’Olimpo e chiama un discendente non rivelato per radunare le truppe e Ade inizia a lavorare per rinnovare effettivamente le vite umane invece di assorbirle per rimanere immortale. La seconda stagione è stata programmata per vedere Ari ricostruire Troia come nuovo presidente di Krete, Riddy liberare i vivi dal servire ciecamente gli dei, Caeneus combattere per aiutare Ade a rinnovare le anime e Prometeo avere libero regno sull’Olimpo.