Creata da Leonardo Padrón, la seconda stagione della serie Netflix L’incidente (The Accident) porta la saga familiare in un viaggio ancora più straziante rispetto alla prima, mentre tutti si preparano a sporcarsi le mani. È passato un anno dall’incidente che ha causato la morte di tre bambini, eppure le quattro famiglie coinvolte stanno ancora lottando con la perdita. Non riuscendo a superare il dolore e a voltare pagina, ogni personaggio sceglie se intraprendere la strada della vendetta, della redenzione o del perdono, dando vita a una complessa trama di dinamiche interpersonali. La stagione precedente di questa serie thriller drammatica messicana si è conclusa con l’arresto di El Charro, il padre di uno dei bambini deceduti, Gabriel, per duplice omicidio. Nello stesso periodo, il ruolo di Emiliano nell’incidente viene reso pubblico da Carla, portando al suo arresto. Mentre entrambi i padri finiscono dietro le sbarre, altre tragedie li attendono. SPOILER IN ARRIVO.
Cosa succede in L’incidente – Stagione 2
La seconda stagione di L’incidente riprende esattamente da dove si era interrotta la storia, con Emiliano ed El Charro che si scontrano in prigione. All’udienza finale del processo per duplice omicidio di Charro, questi viene dichiarato colpevole e condannato a 60 anni di carcere. Si scopre che Lupe ha una relazione con l’avvocato di suo marito, Ulisis, e insieme hanno orchestrato una pessima performance in tribunale per assicurarsi che Charro restasse dietro le sbarre. Tuttavia, le cose non vanno come previsto, poiché una misteriosa figura del suo passato, di nome Tamara, organizza un’elaborata fuga dalla prigione. Prima di andarsene, Charro pugnala Emiliano per vendetta, ma quest’ultimo sopravvive miracolosamente. Con un pericoloso criminale ora in libertà, l’intera città è in allerta e tutta l’attenzione è rivolta a Emiliano e alla sua famiglia. Daniela prova un grande sollievo quando suo marito viene rilasciato sulla parola, ma con il suo nemico mortale ancora a caccia, la situazione è tutt’altro che rosea.
Mentre la ricerca di Charro continua, lui, insieme a un complice di nome Dynamite, trova rifugio a casa di Tamara. Qui scopriamo che Tamara è la sua ex compagna, con cui ha anche avuto una relazione. Ci viene anche presentata sua figlia, una bambina di nome Chelita. Tuttavia, questa riunione di famiglia è tutt’altro che piacevole, poiché ci sono molti rischi che circondano il capo della banda. Tuttavia, egli compie la mossa rischiosa di tornare a casa, solo per scoprire la relazione di Lupe con Ulisis. Con questo, il suo obiettivo cambia completamente e diventa determinato a vendicarsi delle persone che hanno cospirato per metterlo in prigione. Ciò non esclude l’animosità che già prova nei confronti di Emiliano, e inizia a prendere forma una battaglia reale su più fronti. Mentre Emiliano viene inizialmente dichiarato paranoico per aver rafforzato la sicurezza della sua casa, i suoi dubbi si rivelano fondati, poiché Daniela evita per un soffio di essere uccisa da Dynamite.
Nello stesso periodo, si verificano numerosi sviluppi nella cerchia familiare più ampia, a cominciare dal peggioramento del rapporto tra Brenda e Jarvis. Quando lei chiama il suo bambino appena nato Mateo, come il figlio defunto, Jarvis sostiene che lei sta trattando il loro bambino come un sostituto, il che provoca frequenti litigi tra la coppia. Altrove, Clara trova finalmente il corpo sepolto di David, che le permette di chiudere con il passato. Presto, trova compagnia in Fabian, che sta lottando per dare un senso alle affermazioni di sua figlia Paula, che sostiene di parlare con il fantasma di Ricardo. Anche il rapporto tra Alex e Lucia peggiora col tempo, soprattutto quando lui scopre che sua madre è la vera colpevole dell’omicidio di Moncho ed Eulogio. Quando Tamara usa un affare come esca per attirare Lupe in un luogo appartato, il vero piano di Charro si concretizza e si prepara il terreno per un confronto culminante.
Il finale della seconda stagione di The Accident: El Charro vive o muore? Lupe viene arrestata?
La seconda stagione di “The Accident” si conclude con la morte di El Charro, che viene prima colpito da Emiliano e poi strangolato a morte da Lupe, ponendo fine al ciclo di violenza. Sebbene lui e Tamara abbiano tessuto una rete perfetta per intrappolare Lupe e Ulisis, il piano va in fumo proprio quando sta per ucciderli entrambi. Charro uccide l’avvocato senza rimorsi, ma quando si tratta di uccidere Lupe, esita per due motivi. Non solo è ancora profondamente innamorato di sua moglie, ma ha anche promesso ad Alex di non uccidere sua madre. Questa esitazione infastidisce Tamara, spingendola ad andarsene prima del previsto e a firmare involontariamente la condanna a morte di Charro, poiché, a loro insaputa, la polizia è già in arrivo. Temendo per la vita di sua madre, Alex chiama finalmente Daniela, rivelandole esattamente dove si trova suo padre. Da lì, Daniela trasmette l’informazione a Emiliano, ignara che lui sarebbe stato il primo ad arrivare sul posto e a subire il peso dello scontro finale.
Proprio mentre Emiliano arriva sulla scena e cerca di intervenire per salvare la vita di Lupe, viene messo alle strette da Dynamite, che sembra pronto ad ucciderlo sul posto. Allo stesso tempo, Charro si prepara a uccidere Lupe, ma viene attaccato dalla sua fidata guardia del corpo, che inizia una sparatoria per coprire la fuga di Lupe. Questa distrazione aiuta anche Emiliano a prendere il sopravvento su Dynamite e a tornare alla sua missione originale, vendicarsi di Charro. Altrove, il capo della banda si lancia in un feroce inseguimento, ribaltando l’auto della guardia del corpo e portando Lupe ancora una volta alle porte della morte. Tuttavia, Emiliano arriva appena in tempo, distogliendo l’attenzione di Charro verso di lui. Proprio mentre i due padri in lutto stanno per spararsi a vicenda, Charro si accorge di aver finito i proiettili ed Emiliano coglie l’occasione per sparare al petto del suo acerrimo nemico. Tuttavia, Charro non è ancora morto e la coscienza risvegliata di Emiliano gli impedisce di portare a termine ciò che ha iniziato.
Mentre Emiliano corre a chiedere aiuto alla polizia, che a questo punto è nelle vicinanze, Lupe rimane di nuovo sola con Charro, questa volta con i ruoli invertiti. Prima dello scontro con Emiliano, Charro aveva dichiarato che Lupe era un’influenza tossica sulla famiglia, e in particolare su Alex, il che apparentemente aveva motivato la sua crudele linea di condotta. Tuttavia, i suoi ultimi momenti portano un cambiamento in questa prospettiva, poiché si rende conto che per tutto questo tempo è stato lui a controllare la rete familiare. Di conseguenza, la sua corruzione ha avuto un impatto altrettanto dannoso, se non di più, sulla psiche di Alex, e sia il marito che la moglie riconoscono che il loro ruolo di perpetuatori di un ciclo di odio deve finire con loro. Con questo, lei strangola Charro a morte e viene processata per il doppio omicidio, di cui ha incastrato il marito. È proprio Alex a fornire la testimonianza definitiva contro di lei, che porta alla condanna e a una pena detentiva di 75 anni.
Lupe è morta? Yola l’ha uccisa?
Sebbene Lupe sia incarcerata e prometta di espiare i suoi crimini, la sua storia non finisce qui. Nei momenti finali della seconda stagione, si sottintende che Yola abbia avvelenato Lupe, rispecchiando il modo in cui Moncho è stato ucciso nella stagione precedente. Questo contestualizza la presenza di Yola nella storia fino a questo punto, come qualcuno che ha segretamente e attentamente pianificato la sua vendetta per tutto questo tempo. Sebbene il soggiorno di Yola negli Stati Uniti sia stato interrotto a causa di un raid dell’ICE, il suo ritorno alla fine contribuisce a far luce sulla verità sulla morte di Moncho. Più tardi, quando fa visita a Lupe in prigione, porta con sé un cioccolatino, apparentemente per schernire l’assassina di suo marito. Mentre Moncho è stato ucciso da un cioccolatino avvelenato, Yola assicura a Lupe che non è lì per ripetere la stessa strategia, ma si tratta solo di una bugia. Sebbene l’identità dell’assassino di Lupe non sia mai stata confermata esplicitamente, la giustapposizione narrativa delle morti di lei e di Moncho indica chiaramente che si tratta della grande vendetta di Yola.
In particolare, la morte di Lupe rispecchia anche l’altra morte da lei orchestrata, quella di Eulogio, il killer. In questo caso, ha usato una mela avvelenata per portare a termine il lavoro prima di addossare l’intera responsabilità dell’omicidio a Charro. Yola sta usando questo modus operandi contro di lei, il che alimenta ulteriormente il ciclo di odio e violenza, come dimostrano le conseguenze. Mentre lei deve fuggire dalla città con i suoi figli, Alex è probabilmente devastato, avendo perso entrambi i genitori in un breve lasso di tempo. Il fatto che lui sia probabilmente in Spagna in questo momento peggiora le cose, poiché, a differenza di prima, non ha nessuno su cui contare, come Lucia. In particolare, prima di commettere l’omicidio, Yola è anche molto vicina a scoprire l’omicidio di David, poiché si rende conto che la cronologia del cadavere punta verso Charro come possibile sospettato. Ancora una volta, è Lupe a porre fine a questa indagine amatoriale, ma ora che lei non c’è più, Yola potrebbe scoprire verità ancora più grandi su questa contorta saga familiare.
Paula sta davvero parlando con il fantasma di Rodrigo?
Una delle domande scottanti dall’inizio alla fine della seconda stagione di “An Accident” è se Paula stia davvero parlando con il fantasma di Rodrigo. Mentre Fabian sembra convinto che Paula stia avendo delle allucinazioni sul suo amico defunto come risposta al trauma, numerosi altri fattori indicano una svolta soprannaturale nella storia. Il dettaglio più sconcertante di questo mistero è la conoscenza che Paula ha del tatuaggio di Daniela. Poiché la poliziotta sostiene di non aver detto a nessuno di essersi fatta tatuare, sembra probabile che Rodrigo sia un vero fantasma che ha osservato sua madre e ha comunicato con Paula. Il fatto che lei sia in grado di ripetere le sue frasi uniche e alcuni fatti indica questa possibilità, ma l’intero scenario può anche essere attribuito a una coincidenza. È possibile che le allucinazioni di Paula siano causate dalle sue conversazioni passate con Rodrigo e che la sua conoscenza preventiva del tatuaggio sia stata solo un’ipotesi fortunata, confermata e rafforzata dalla fede di Daniela.
Proprio come Daniela, anche Carla crede che le interazioni di Paula con Rodrigo non siano un’illusione psicologica, ma una vera e propria attività spirituale. Data la ricerca che sta conducendo sull’argomento, è possibile che lei e Fabian possano scoprire una spiegazione ragionevole per il fenomeno. Tuttavia, il suo scopo narrativo sembra essere più in linea con il modo in cui i personaggi scelgono di affrontare il loro dolore. Ispirata dalle affermazioni di Paula, Daniela inizia a scrivere lettere a suo figlio, in modo simile a come Emiliano sceglie di parlare a se stesso in modo affermativo. Che queste interazioni siano o meno collegate in modo soprannaturale a Rodrigo è secondario rispetto allo scopo emotivo che hanno per i personaggi. In una serie costruita attorno alla mancanza di comunicazione onesta tra le famiglie, le espressioni astratte di Daniela ed Emiliano aiutano a chiarire la loro dinamica, che è sana indipendentemente dal fatto che Rodrigo stia ascoltando come un fantasma.
Chi finisce insieme e chi no?
Mentre la seconda stagione si conclude con una nota inquietante da un certo punto di vista, segna anche una serie di nuovi inizi da un altro. Dopo aver sopportato il trauma per oltre un anno, molti personaggi trovano finalmente il coraggio di fare il passo successivo nella loro vita. I protagonisti, Daniela ed Emiliano, sono i primi della lista, poiché riaccendono insieme il loro amore reciproco. Anche se Emiliano ha lasciato la casa di famiglia a metà stagione, si capisce che alla fine torna e riprende la sua carriera di avvocato. Daniela, invece, ritrova il suo equilibrio come agente di polizia, dopo aver rovesciato il capo corrotto che ha organizzato la fuga di Charro dalla prigione. Nella sequenza finale, vediamo che sia il marito che la moglie hanno imparato a perdonarsi e a crescere come coppia, compensando a vicenda i propri difetti lungo il percorso. Per la loro figlia, Lucia, tuttavia, la vita ha altri piani.
Dopo un’intera stagione di alti e bassi come coppia, Lucia e Alex decidono di prendersi una pausa dalla relazione, con quest’ultimo che si trasferisce in Spagna. Nella loro ultima conversazione sullo schermo, Alex spiega che la perdita della sua famiglia lo ha lasciato con un turbamento psicologico quasi incontrollabile, e l’unico modo che vede per riprendersi è quello di ricominciare da zero. Anche se i due sono molto innamorati l’uno dell’altra, la decisione di Alex di lasciare temporaneamente il Messico è un passo nella giusta direzione, poiché gli dà l’opportunità di guarire e capire la propria identità. Fabian e Carla, invece, concludono la stagione più vicini che mai. Dopo aver compreso l’errore del suo precedente giudizio errato, Fabian chiede scusa e invita Carla a preparare una torta con Paula. La coppia, che trova la vera gioia nella reciproca compagnia, ribadisce il tema principale della storia, ovvero il ricongiungimento con gli altri di fronte a un trauma.



