Perché Oz Cobb cammina zoppicando in The Penguin?

-

L’incredibile interpretazione, le protesi e il trucco di Colin Farrell sono alcuni degli aspetti migliori di The Penguin (la nostra recensione). In quasi tutte le scene, la natura dura e carismatica di Oz Cobb ci fa entrare nel mondo della malavita, rendendo il film un viaggio divertente e terrificante nel ventre molle di Gotham. Come per la maggior parte dell’universo di The Batman di Matt Reeves, il soprannome di Oz Cobb, Il Pinguino, è stato messo in pratica grazie al fatto che deriva dalla zoppia del personaggio, che fa oscillare l’omone in modo doloroso.

La zoppia di Farrell ha introdotto una nuova interpretazione del personaggio che lo separa dai fumetti ed è un richiamo molto più doloroso dal punto di vista fisico del soprannome di Cobb, creando un personaggio forse più profondo dal punto di vista emotivo rispetto alle precedenti incarnazioni. Nel complesso, la zoppia di Oz Cobb sarà la causa della mancanza di rispetto e della sottovalutazione da parte di alcuni, ma anche il motivo per cui si fa rispettare dagli altri. Lo ha trasformato nel Pinguino e lo rende un personaggio affascinante.

La zoppia di Oz Cobb non è presente nei fumetti

Oz Cobb The Penguin
Credit © HBO

Nei fumetti, tradizionalmente, il soprannome di Oswald Cobblepot deriva dal bullismo infantile a causa del suo amore per gli uccelli e del suo aspetto sfortunato. Tuttavia, altre interpretazioni, come quella di Robin Lord Taylor che ritrae l’iconico cattivo in Gotham, hanno utilizzato la zoppia per spiegare la condizione dell’anca del Pinguino. Cambiando la patologia in un disturbo molto più visibile e doloroso che causa la zoppia, la versione di Colin Farrell del Pinguino sembra immediatamente un personaggio più duro rispetto alle precedenti incarnazioni, che in genere si sentivano mentalmente intelligenti e inquietanti, ma mai una minaccia fisica veramente spaventosa. Tuttavia, questo non è l’unico cambiamento rispetto ai fumetti che rende il personaggio più concreto, e il cambiamento è molto probabilmente il motivo per cui la zoppia è entrata nel personaggio.

Oz Cobb è una versione abbreviata dell’Oswald Cobblepot dei fumetti, in quanto gli showrunner stavano cercando di creare una versione più “terrena” del personaggio, e questo aiuta in molti modi a farlo. Abbreviare Cobblepot in Cobb elimina l’aristocrazia dal personaggio. Come abbiamo visto in questo episodio, la madre di Cobb, Francis (Deirdre O’Connell), vive in una casa di periferia piuttosto piccola, il che fa pensare che il personaggio abbia un background più da classe operaia. Se a questo si aggiunge la zoppia, è logico che il personaggio non abbia avuto tutto l’aiuto che potenzialmente avrebbe potuto avere con il suo disturbo fisico, creando per Oz una sfida molto più grande da superare fin dalla nascita.

L’interpretazione e le protesi di Colin Farrell fanno capire quanto sia viscerale la zoppia di Oz Cobb

L’interpretazione e il trucco di Farrell rendono la zoppia un aspetto brutale e chiaramente doloroso del personaggio di Cobb. In The Penguin , lo vediamo per la prima volta quando trasporta il corpo di Alberto (Michael Zegen) con Victor Aguilar (Rhenzy Feliz) che lo assiste con riluttanza dopo essere stato catturato mentre cercava di scassinare l’auto di Oz Cobb. Cobb accenna al fatto che il trasporto di Alberto gli ha fatto male alla gamba e in seguito vediamo un tutore al piede mentre sale le scale. Una volta in camera da letto, Oz si toglie il tutore per scoprire che le sue dita sono unite e storte e gli showrunner hanno confermato che ha un piede torto. Il sound design del tutore pesante e scricchiolante che viene lentamente tolto dalla gamba di Cobb lo inquadra come un emarginato incompreso che vive nel dolore. Il fatto che prima di questa scena si veda Farrell camminare a passo di marcia per tutta la durata de The Penguin  aiuta davvero a far capire il dolore e il peso con cui Oz deve convivere e accentua l’orribile rivelazione della scena.

La zoppia di Oz Cobb mostra molto del suo personaggio ne The Penguin

Colin Farrell in The Penguin (2024)
Credit © HBO

La zoppia di Oz non è solo una menomazione fisica del cattivo, una tendenza che viene sfruttata in modo eccessivo e che risulta decisamente problematica. Serve invece a ricordare le sfide che deve affrontare nel tentativo di diventare un boss, ma anche un punto di forza nel modo in cui le persone lo sottovalutano, come sottolinea Sofia Falcone (Cristin Milioti). Allo stesso modo, Alberto ha detto a Oz che non sarebbe mai stato amato, anche se l’ha punzecchiato con “un bel ragazzo come te”. L’atmosfera di La Bella e la Bestia si riflette anche nell’appartamento di Cobb, che si trova sopra una gioielleria, la Burgess Jewelry, un riferimento all’attore Burgess Meredith che interpretava il personaggio nella serie televisiva Batman degli anni Sessanta, con le porte a forma di caveau della gioielleria usate per chiudere la camera da letto di Cobb. In un certo senso, Cobb si sta rinchiudendo, nascondendosi dal mondo. Il modo in cui Oz si barrica quasi nella sua stanza dietro le porte metalliche prima di togliersi il tutore, strofinarsi il piede e poi tirare fuori l’anello della canottiera sembra collegare la sua menomazione alla sua capacità di prendere il controllo del mondo sotterraneo.

La zoppia di Cobb non solo fa sì che alcuni personaggi lo sottovalutino, ma lo ha anche trasformato in un uomo che si fa rispettare dagli altri, soprattutto dai meno abbienti. Ad esempio, Cobb si rifiuta di prendere il posto per i disabili quando sale sulla metropolitana di Gotham. Questo dimostra la sua visione di sé stesso, che non si considera menomato, ma che la sua zoppia è semplicemente qualcosa con cui convive e che supera ogni giorno , e il suo desiderio di aiutare gli altri – a patto che li consideri degli emarginati – in modo simile a quanto ammirava Rex Calabrese. Questo gli fa guadagnare il rispetto di Victor ed è uno dei primi momenti di crescita nel rapporto tra i due personaggi.

Nel complesso, la zoppia di Oz Cobb è stata efficacemente calata nella realtà dell’universo di Matt Reeves The Batman, modificandola rispetto all’origine dei fumetti per rendere il personaggio un avversario più duro per i suoi avversari. Rendendo la zoppia un disturbo più viscerale per Cobb, essa diventa un promemoria molto più doloroso di come le persone lo sottovalutino, il che è molto apprezzato dalle protesi raccapriccianti e dalla fantastica interpretazione di Farrell nei panni del gangster di Gotham. Tuttavia, la zoppia di Oz Cobb non è solo una cicatrice che spaventa la gente, ma lo ha trasformato in una persona che gli altri possono rispettare.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -