Sam & Cat, sitcom: cast, trama, attori, curiosità

Sam & Cat

Nel mondo dell’intrattenimento per ragazzi, sono i due i network americani a farla da padroni. La maggior parte dei contenuti teen proviene infatti dai canali di Disney Channel e Nickelodeon, che propongono cartoni e serie tv adatti a bambini e adolescenti. Grazie a questi programmi sono nate tantissime star della tv, del cinema e della musica come Zendaya, Zac Efron, Dove Cameron, Selena Gomez, Demi Lovato, Miley Cyrus e molte altre ancora. Oggi vi parliamo di una sitcom per ragazzi targata Nickelodeon, dal titolo Sam & Cat, che ha lanciato la stella del pop Ariana Grande.

 

Sam & Cat cast e trama

In onda dal 2014, Sam & Cat è una sitcom di Nickelodeon per ragazzi, creata da Dan Schneider, considerata come spin-off/sequel delle famose iCarly e Victorius. Grazie a questa nuova serie, alcuni dei personaggi secondari delle due sitcom principali trovano una propria dimensione e possono raccontare le loro storie.

Nel finale della serie iCarly, la protagonista Carly (Miranda Cosgrove), parte per l’Italia con il padre mentre la sua amica Samantha “Sam Puckett (Jannette McCurdy) decide di cominciare uno strano tour in motocicletta. Durante i suoi giri in moto, Sam capita a Venice, Los Angeles, dove si trova a soccorrere una ragazza da un camion della spazzatura. La ragazza in questione si chiama Cat Valentine (Ariana Grande) e vive in un piccolo appartamento insieme a sua nonna.

Grata a Sam per averla salvata, Cat invita la ragazza a vivere con lei, dopo che la nonna decide di trasferirsi in una casa di riposo. Le due ragazze dunque diventano coinquiline e, dovendo mantenersi da sole a Venice, decidono di avviare una piccola attività. Nonostante le ragazze siano completamente diverse ed entrambe assai pasticcione, Sam e Cat aprono una società di baby sitter, aiutate da Dice (Cameron Ocasio), un loro amico nonché manager di uno stranissimo lottatore di nome Goomer (Zoran Korach).

Nonostante la serie fosse molto amata dal pubblico, Sam & Cat è andata in onda per una sola stagione – divisa in due parti – di 36 episodi rispetto alle 40 previste. La sitcom è stata infatti cancellata prematuramente e all’improvviso dal network che ha imputato la fine dello show ai dissapori tra le due protagoniste. In quello stesso periodo inoltre alcune foto private di Jannette McCurdy vengono diffuse online e Ariana Grande inizia la sua carriera musicale. Per questi motivi la serie si chiude senza un conclusione.

Sam & Cat attori e attrici: Ariana Grande vs Jannette McCurdy?

Essere una giovane attrice in un mondo di squali televisivi non è mai facile ma sia Jannette McCurdy che Ariana Grande si sono fatte valere durante la loro permanenza a Nickelodeon. Nonostante le due ragazze fossero molto professionali sul set e si facessero in quattro per far si che la sitcom avesse successo, Sam & Cat non è arrivata a festeggiare il suo secondo compleanno.

Negli anni sono stati tanti i rumour associati alla cancellazione della serie ma, a chiarire la situazione è stata la McCurdy nel 2015 rilasciando un’intervista per il magazine Seventeen. Secondo quanti dichiarato da Jannette, pare che non sia stata una faida tra lei e Ariana a creare problemi alla serie. Sembra infatti che, nonostante le sue attrici condividessero le stesse responsabili da co-protagoniste, i loro cachet fossero decisamente diversi e che la McCurdy fosse pagata di meno rispetto alla sua collega.

leggi anche: Cameron Boyce: 10 cose che non sai sull’attore

Ariana Grande ha più volte negato questo pettegolezzo ma Jannette ha anche dichiarato di essersi sentita a disagio ad un certo punto a lavorare in Nickeloden. Nel 2014, infatti, la madre della McCurdy, da tempo malata di cancro è purtroppo venuta a mancare, lasciando la figlia e tutti i suoi cari nello sconforti.

“Sei giorni dopo la morte di mia madre sono tornata a lavoro […] Ho pensato ‘Oh magari se giro questo video o faccio questo episodio starò bene perché avrò qualcos’altro su cui concentrarmi’. Ma la verità è che stavo solo ignorando questo episodio gettandolo nel dimenticatoio, cosa che mi stava distruggendo dal punto di vita emotivo”. [fonte: Seventeen]

A causa quindi di questo trauma e dei già tanti problemi sul set, la McCurdy ha deciso di abbandonare Sam & Cat, dedicandosi alla sua salute fisica e mentale. Nel frattempo, anche la piccola Ariana Grande è andata avanti; grazie alla notorietà acquisita, ha iniziato la sua carriera da cantante, poi esplosa in un successo mondiale.

Sam & Cat episodi completi in italiano

Tutti gli episodi della sitcom Sam & Cat di Nickelodeon con Jannette McCurdy e Ariana Grande sono disponibili in streaming sulla piattaforma a pagamento di Netflix. Inoltre, sul sito ufficiale di Nickelodeon Italia sono disponibili tantissimi contenuti interattivi, giochi, test e tante curiosità sulla serie.

Sam & Cat: la prima stagione

S1, Ep1 – L’ex assistente di iCarly Sam Puckett collabora con Cat Valentine, studente della Hollywood Arts High School, per assumere il servizio di babysitter della nonna di Cat.

S1, Ep2 – Cat è devastato quando una rete via cavo cancella uno show televisivo su una famiglia di travestiti.

S1, Ep3 – Sam e Cat fanno da baby-sitter a due educate ragazze inglesi; Sam cerca di soddisfare un requisito di servizio alla comunità presso Elderly Acres.

S1, Ep4 – Sam e Cat si prendono cura di una capra e cercano di conquistare il figlio del padrone di casa, che li vuole sfrattati. Dice inizia a gestire Goomer, uno stupido combattente di MMA.

S1, Ep5 – Cat scopre che Sam è molto veloce nel mandare messaggi e la convince a competere in una gara di messaggi contro un dolce ragazzo, Butler, che ha una mamma prepotente. Dice cerca di evitare un vecchio amico fastidioso.

S1, Ep6 – Quando un cliente di babysitter dice: “Sei la mia baby sitter preferita di sempre”, Sam e Cat discutono su quale di loro intendesse. Competono per l’affetto dei loro nuovi clienti per vedere chi è davvero la migliore baby sitter.

S1, Ep7 – Quando Sam e Cat accettano di fare da babysitter a Goomer mentre Dice se ne va, applicano erroneamente il farmaco di Goomer che gli fa perdere temporaneamente la vista prima di una partita importante.

S1, Ep8 – Un servizio di babysitter concorrente pubblica false recensioni negative sul servizio di babysitter di Sam e Cat. Sam e Cat affrontano la loro nuova concorrenza e scoprono che non sono quello che sembrano.

S1, Ep9 – La mamma di Goomer sta venendo a trovarla ma non ha idea che suo figlio sia un combattente di MMA. Dice chiede l’aiuto di Sam e Cat per convincere la mamma di Goomer che Goomer è un insegnante di scuola superiore.

S1, Ep10 – Per aumentare la loro attività di babysitter, Sam e Cat realizzano uno spot pubblicitario che presenta l’amato cane di Dice. Una famiglia riconosce il cane e chiede la proprietà legale, sostenendo che il cane appartiene a loro.

S1, Ep11 – I truffatori britannici Gwen e Ruby tornano e, fingendo di essere amichevoli, guidano un cuneo tra Sam e Cat. Quando Sam e Cat capiscono questo, capovolgono la situazione su Gwen e Ruby.

S1, Ep12 – Sam, Dice e Goomer vanno a una rissa di MMA e lasciano la casa di Cat per studiare. Al ritorno, scoprono che la moto di Sam è scomparsa e Cat non riesce a ricordare il giorno. Il gruppo si propone di risolvere il mistero e recuperare la bici di Sam.

S1, Ep13 – Sam apre una cassaforte nella sua camera da letto e scopre un tunnel che conduce a una stanza segreta. Cat si filma per 24 ore in modo che il suo sé futuro possa guardarlo tra 10 anni.

S1, Ep14 – Le abilità di babysitter di Sam e Cat vengono messe alla prova quando si prendono cura di un ragazzino, Oscar, che è molto incline agli incidenti. Le ragazze sono determinate a mostrare a Oscar un momento divertente mentre lottano per tenerlo fuori dai guai.

S1, Ep15 – Ad Halloween, Sam e Cat vengono assunti per fare da babysitter a una bambola, con risultati insoliti e inquietanti. Cat pensa anche che possa aver accidentalmente trasformato Dice in una scimmia con un incantesimo.

S1, Ep16 – Sam ottiene un lavoro come assistente dell’enorme star del rap Peezy B. Cat trova molto più difficile fare da babysitter senza Sam in giro ad aiutarlo.

S1, Ep17 – Quando viene ordinato di rinominare la loro attività di babysitter perché è troppo simile a “Salmon Cat”, un programma televisivo degli anni Settanta, Sam e Cat devono rintracciare i creatori dello spettacolo e risolvere una lunga faida di anni.

S1, Ep18 – Per dimostrare di essere intelligente, Cat gioca un brutto scherzo a Sam usando una coppia di gemelli che stanno facendo da babysitter. Sam si rivolge alla sua gemella, Melanie, per fare un brutto scherzo a Cat.

S1, Ep19 – Sam e Cat sono incaricati di convincere una cliente baby sitter a rinunciare al suo “Poober” – il suo vecchio animale di peluche. Ciò si rivela molto più difficile di quanto sembri a prima vista.

S1, Ep20 – Quando Sam mangia tutte le polpette di carne della luna che Cat ha preparato per una cena speciale della luna, Cat deve farne altre. Cat si distrae quando trova una scarpa e diventa ossessionata dal trovare la sua coppia corrispondente.

S1, Ep21 – Sam nota che Cat ha speso molti soldi. Quando le chiede da dove proviene, Cat porta Sam a un “bancomat magico” che le dà soldi gratis. Sam teme che questo potrebbe non essere legale.

S1, Ep22 – Sam e Cat cercano di inserire la parola “grumoso” nel dizionario dopo aver scommesso che “grumoso” è una parola reale.

S1, Ep23 – L’amica di Cat, Jade, arriva a Los Angeles e Sam è diventato amico di lei. Cat invita il vecchio amico di Sam (ed ex fidanzato) a LA e le cose si rivelano così strane. Nel frattempo, Dice riceve un sacco di tonno e anche lui diventa strano.

S1, Ep24 – Cat inventa una vacanza, “Yay Day”, che è solo una scusa per comprare regali per tutti. Quando Cat finge quello che le altre persone le hanno ricevuto, scopre un regalo offensivo da parte di Sam.

S1, Ep25 – Sam e Cat notano che tutti, compresi i loro amici, stanno diventando ossessionati da un nuovo gioco per telefono, “Brain Crush”. Il gioco distrae il pubblico allo spettacolo di una donna di Cat.

S1, Ep26 – Sam e Cat devono trovare un modo per godersi il loro drink preferito dopo che è stato bandito dalla California. Ma una volta che riescono ad averne il più possibile ea condividerlo con tutti gli altri, scoprono che le autorità stanno cercando il venditore.

S1, Ep27 – Il cast di Sam & Cat condivide errori durante le riprese dello spettacolo come una tradizione di tutti gli spettacoli di Dan Schneider.

S1, Ep28 – Sam e Cat promettono di comprare una bambola per una ragazza se aumenta i suoi voti. Sam e Cat sono finanziariamente tesi; Nel frattempo, Goomer perde la sua maglietta fortunata.

S1, Ep29 – La banda deve salvare Cat quando è intrappolata in uno dei trucchi magici di Dice.

S1, Ep30 – Nora prende di mira Dice come un modo per vendicarsi di Sam; Sam e Cat sono costretti a chiedere aiuto a Nevel.

S1, Ep31 – Sam e Cat incontrano problemi quando provano un nuovo servizio di consegna di droni online.

S1, Ep32 – Sam e Cat vengono assunti per accompagnare due bambini odiosi su un volo per le Bahamas.

S1, Ep33 – Mentre aiuta Goomer con un bullo nella sua palestra, Sam mette fuori combattimento un campione di MMA.

S1, Ep34 – Quando Sam e Cat mettono accidentalmente fuori combattimento il musicista Del DeVille, le cose si intensificano rapidamente mentre cercano di evitare di finire nei guai.

S1, Ep35 – Quando Cat porta Dice in Arizona per un concerto di modellazione dei capelli, Sam è bloccato a casa con una nuova coinquilina inaspettata per il fine settimana: Nona.

Fonte: WIKI, Nickelodeon, Seventeen

- Pubblicità -