Succession 4x08 spiegazione episodio

La notte delle presidenziali: se sei il leader dell’informazione americana hai tutti gli occhi su di te. Succession 4×08 si apre e si chiude nel caos più totale: la grande corsa è finalmente avvenuta e questo ha messo sotto pressioni tutti i personaggi. Shiv, Roman e Kendall sono ancora più in disaccordo e mai come in questo episodio avviene la scissione tra i tre fratelli. Shiv sta facendo il doppio gioco con Matsson, Kendall vuole giocare da solo e Roman tenta in maniera rocambolesca di imitare il padre. Nonostante la corsa alle presidenziali non sia la trama principale della stagione, in questo episodio ne è il fulcro manovrando tutte le scelte strategiche per il futuro, compreso l’accordo con la GoJo.

 

I risultati delle elezioni annunciati in Succession 4×08 sono già controversi e discussi per una serie che prende liberissima ispirazione dalla già complicato politica americana. La scelta di un presidente su un altro avrà delle ripercussioni che vediamo già alla fine di questo episodio e che coinvolgono Roman. Anche Kendall, però, lascia il pubblico con qualche dubbio sul suo doppio, triplo, gioco. E invece Shiv? La Roy ha rivelato finalmente la maternità a Tom e in questo episodio è continuamente bombardata dalla mascolinità preponderante dei membri della sua famiglia. L’unica donna Roy rimasta sa già come reagire.

Mencken sarà eletto? Cosa succederà con i voti mancanti?

Succession 4x08 elezioni presidenziali

Una lotta combattuta che secondo i dati – truccati – vede vincitore Jeryd Mencken, il candidato repubblicano. In Succession 4×08 il responso della rete ATN, lo nominato presidente degli Statu Uniti superando di poco il candidato democratico, Daniel Jiménez. L’ATN, sotto la guida di Tom, è stata la prima rete a dare la vittoria a Mencken, e questa potrebbe essere la sua rovina. I professionisti dei sondaggi della Waystar Royco erano titubanti nel definire la corsa a favore di Mencken così presto, ma dal momento che hanno colto la palla al balzo, altre organizzazioni giornalistiche hanno iniziato a seguirne l’esempio.

Rimane il problema dei voti dispersi del Wisconsin. In Succession 4×08, con la corsa presidenziale in atto, si viene a conoscenza che il seggio elettorale della città è andato a fuoco. Nell’incidente sono andate perse delle schede elettorali e quindi non si sa bene come procedere con i conteggi. Il Wisconsin è il fattore decisivo nella corsa presidenziale di Succession. L’ATN decide di dare i voti in favore a Mencken, dato che storicamente lo stato è a prevalenza repubblicana. Ma non è quello che si racconta nell’episodio: si ipotizza un complotto e il fatto che le schede sono state a favore di Jiménez ribaltando così tutta la corsa alla presidenza. Questa ipotesi non è stata neanche presa in considerazione in particolare da Roman che in questo episodio esprime ancor di più la sua preferenza per i repubblicani, come storicamente il padre prima di lui.

Matsson e Shiv in Succession 4×08

Succession 4x08 Shiv

La vittoria di Mencken non è sicuramente una buona cosa per Matsson e Shiv… e per tutti gli Stati Uniti d’America. Shiv e Lukas Matsson stanno facendo di tutto per far passare l’accordo con GoJo. La corsa alla presidenza potrebbe aver cambiato le carte in tavola: Mencken ha promesso la cancellazione dell’accordo a Roman. Matsson e Shiv hanno puntato tutto su GoJo e potrebbero uscirne sconfitti da questo gioco di potere politico. Succession 4×08 approfitta anche per fare un po’ di denuncia alla società americana.

Il personaggio di Shiv in questa narrazione funge da controparte declinando tutti gli aspetti negativi per una possibile presidenza di Mencken. Il nuovo presidente è sicuramente un politico di estrema destra, con alcuni dei suoi sostenitori, tra cui tutti all’interno della ATN e della Waystar Royco.

Roman e Kendall smascherano Shiv (con l’aiuto di Greg)

Succession 4x08 Roman

Una delle storie più importanti della quarta stagione di Succession è stato l’affare GoJo, con la morte di Logan Roy nel bel mezzo dell’acquisizione della Waystar Royco da parte di Lukas Matsson. Sebbene i co-CEO della Waystar Royco, Kendall e Roman Roy, si siano opposti all’accordo, Shiv ha segretamente tramato contro i fratelli. Per tutta la quarta stagione, Shiv ha fornito a Lukas Matsson informazioni riservate sul funzionamento interno della Waystar Royco, sperando di giocare bene le sue carte in modo da ottenere un buon posto alla GoJo quando l’affare andrà in porto. Anche se finora è stata brava a coprire le sue tracce, la verità viene finalmente rivelata in Succession 4×08.

La causa di tutto? Cugino Greg che esce per una serata in città con Lukas Matsson. Lì, Greg scopre la truffa di Shiv, decidendo di tenere l’informazione come leva. Tuttavia, ciò non dura a lungo, poiché alla fine dell’episodio Greg rivela a Kendall dell’accordo di Shiv con Matsson. Questa rivelazione avviene nel momento in cui Kendall scopre un’altra delle bugie di Shiv, rendendo la sua reazione ancora più grave. La reazione di Kendall e Roman a queste informazioni è stata sicuramente avventata, ma i due sono rimasti sinceramente feriti quando hanno saputo del tradimento di Shiv. Rispondono al tradimento con cattiveria cercando di ferirla

Shiv e Tom ancora faccia a faccia

Succession 4x06 rivelazioni

Una delle più grandi teorie della quarta stagione di Succession è stata la gravidanza di Shiv, con gli spettatori che hanno ipotizzato che potesse avere il figlio di Tom entro la fine della stagione. Come si è scoperto, Shiv è effettivamente incinta e ha rivelato questa informazione a Tom in Succession 4×08.

L’ha fatto nel tentativo di ferire Tom e questo importante dettaglio è emerso durante una delle loro accese discussioni. Questo è stato uno dei momenti più strazianti dell’episodio, in quanto mostra quanto la coppia, un tempo felice, sia caduta in basso rispetto alla prima stagione.

Roman e Connor

La nomina di Jeryd Mencken a presidente divide i personaggi principali in Succession 4×08. Se come abbiamo visto per Matsson e Shiv non sarà una cosa positiva al contrario per Roman e Connor Roy lo è eccome. Roman ha avuto una stretta collaborazione con Mencken per tutta la quarta stagione di Succession. Il futuro presidente gli servirà per mandare a monte l’affare GoJo. Ciò significa che Roman continuerà a essere il co-amministratore delegato della Waystar Royco, una posizione che spaventa molto il fratello Kendall che per tutto l’episodio è apparso titubante.

Anche Connor Roy cerca i suoi vantaggi dalla futura presidenza di Mencken. Il suo allineamento ideologico è più vicino alle politiche conservatrici di Mencken che a quelle liberali di Jiménez. Inoltre, Connor ha fatto un accordo con Mencken: se avesse rinunciato alla corsa, Mencken avrebbe potuto procurare a Connor un lavoro governativo all’estero. La vittoria di Mencken significa che avrà più potere per farlo.

E Kendall?

Succession 4x06 Kendal Roy

Il fratello maggiore dei Roy gioca tutte le sue carte e pare farlo da solo questa volta. Lo confessa lui stesso a Shiv: vuole continuare come unico CEO dell’azienda ma ci sono parecchi paletti tra lui e questa realizzazione. In Succession 4×08, Kendall prende una posizione netta solo alla fine quando scopre il doppio gioco di Shiv, prima di ciò i suoi sentimenti erano combattuti. Da un lato, Kendall non è completamente allineato ideologicamente con Mencken. Pur essendo decisamente conservatore, le idee politiche di Kendall sono più centriste.

A favore di queste sue opinioni anche le pressioni della ex moglie che è spaventata dai sostenitori di Mencken che hanno spinto sua figlia a terra. Kendall teme che una presidenza Mencken possa portare a nuove violenze contro la sua famiglia, il che lo rende ancora più titubante nel sostenere il candidato repubblicano. D’altra parte, Kendall ha una certa inclinazione a favore di Mencken, per cercare di fermare l’affare GoJo e sa che Mencken lo farà. Per questo motivo, Kendall sceglie di appoggiare l’ATN che ha dato per vincitore Mencken. La trama delle elezioni ha dimostrato che Kendall continua a essere uno dei personaggi più complessi di Succession, e la sua reazione alle elezioni giocherà probabilmente un ruolo importante negli episodi finali della serie HBO.

Chi è Fikret?

In Succession 4×08, L’America decide, abbiamo visto l’interno della ATN, da dove i fratelli Roy e Tom hanno coordinato la copertura della notte elettorale. Alla fine, la decisione di Kendall Roy di scegliere Mencken ha sostanzialmente concluso le elezioni. Dopo aver lasciato l’ATN, Kendall viene inquadrato e dice questa frase: “Alcune persone non riescono a trovare un accordo, Fikret“. Ma chi è Fikret? Fikret è l’autista di Kendall in Succession apparso per la prima volta nella prima stagione, interpretato da Greg Harvey. In Succession 4×08 questo rapporto così quasi intimo tra Kendall e il suo autista richiama quello tra Logan e Colin, la sua guardia del corpo.

Durante la notte delle elezioni, Kendall ha dovuto prendere una decisione che potrebbe avere un impatto importante nel futuro. Roman voleva non perdere tempo e indire le elezioni per Mencken, mentre Shiv voleva evitare di dare a Mencken le elezioni così facilmente. Alla fine, la decisione spettava a Kendall. Dato che Nate e il suo candidato Jimenez non hanno offerto nulla di sostanziale a Kendall, Mencken ha assicurato che avrebbe bloccato l’accordo con GoJo, diventando il suo preferito. Ecco perché Kendall dice quella frase riferendosi a Nate e Jimenez che non vogliono trovare un accordo con lui per bloccare l’acquisizione della GoJo-Waystar.

Il prossimo episodio

Il trailer di Succession 4×09 anticipa il gran finale della serie. Intitolato “Chiesa e Stato”, l’episodio, come già annunciato da Succession 4×08 vedrà al centro il funerale di Logan. Diventa sempre più difficile stabilire chi tra i personaggi principali riuscirà ad avere la meglio. Per come stanno le cose adesso il finale di stagione di Succession vede i tre fratelli Kendall, Roman e Shiv completamente in frantumi. È probabile che il penultimo episodio della prossima settimana sia caratterizzato da un’atmosfera ancora più cupa.

Il trailer mostra i fratelli Roy che si preparano per il funerale di Logan che, come le riunioni di famiglia in genere in Succession, sarà sicuramente un evento emotivo e teso. Il funerale di Logan vede riuniti quasi tutti i personaggi principali, compresi i quattro fratelli Roy, Ewan, Marcia, Gerri, il Presidente eletto Jeryd Mencken, Mattson, Caroline, Karl, Greg, Frank e altri ancora.

- Pubblicità -