Succession 4×05, la spiegazione del finale

Gli eventi dell'ultimo episodio si ripercuoteranno su tutto il resto della stagione

Roman Succession 4x05

Con Succession 4×05 la serie HBO segna il giro di boa di questa ultima ed emozionante stagione. Il finale del quinto episodio ha rimescolato le carte in tavola e ha fornito agli spettatori molto materiale su cui speculare per i prossimi appuntamenti. Succession ha già vissuto una prima metà di stagione emozionante, con la grande rivelazione della morte di Logan Roy, ma l’episodio cinque dimostra che la storia è tutt’altro che finita. La serie ha ancora molte trame da concludere, comprese tutte le più importanti rivelazioni, i pagamenti e le nuove impostazioni della compagnia in seguito al finale dell’episodio.

 

Le conseguenze della morte di Logan Roy si ripercuotono ancora sulla famiglia Roy. Succession 4×05 cerca di rimettere le cose in carreggiata, seguendo i co-CEO Kendall e Roman mentre si recano in Norvegia per negoziore con Lukas Matsson.

La nuova offerta di Matsson alla WayStar

Roman e Matsson Succession 4x05

Sebbene l’acquisizione della Waystar Royco da parte della GoJo sia passata in secondo piano nei precedenti episodi, in Succession 4×05 l’affare torna sotto i riflettori. L’episodio vede i capi delle varie divisioni della Waystar Royco recarsi in Norvegia per lavorare all’accordo dopo la morte di Logan. Ma Kendall e Roman apportano drastici cambiamenti all’ultimo minuto. Matsson mette sul piatto un’offerta ancora più interessante: vuole sia la Waystar Royco che l’ATN – inizialmente esclusa da Logan e che avrebbe lui stesso rimodellato.

Kendall e Roman sono divisi su questo accordo: Kendall che vuole mantenere ATN. Dopo aver discusso con il consiglio di amministrazione, la Waystar Royco decide di procedere con l’accordo ma i Roys giocane altre carte. Tentano di convincere Matsson a rinunciare all’accordo. Il colpo di scena arriva sul finale quando non solo Matsson non rinuncia alla trattativa ma alza addirittura il prezzo che aveva offerto in una prima battuta.

Il piano di Kendall e Roman in Succession 4×05

Kendal, Shiv e Roman

Kendall e Roman hanno deciso di mettere a repentaglio l’accordo GoJo/Waystar in Succession 4×05 ma il tentativo è fallito. Questo perché, nonostante la loro posizione di co-CEO, non avevano ancora il potere di porre fine ai mesi di lavoro di Logan. Roman temeva che la FCC avrebbe penalizzato la Waystar Royco se avessero deciso di annullare l’accordo con così poco preavviso, facendo capire ai due che era una mossa sbagliata. Gerri, Karl, Frank e gli altri pensavano che l’accordo fosse valido e facevano pressioni sui fratelli perché lo portassero avanti.

Kendall e Roman non possono esplicitamente bloccare l’accordo ma ci proveranno comunque. Roman inveisce contro Matsson dicendo che la Waystar ritarderà l’accordo il più possibile, rifiutandosi di rispondere alle e-mail e comportandosi in generale in modo difficile. Il piano dei co-CEO è quello di infastidire Matsson a tal punto da fargli abbandonare l’accordo, ma probabilmente questo non accadrà mai.

Cosa succede a Shiv e Matsson in Succession 4×05?

Shiv e Tom

Sebbene Shiv Roy non sia un amministratore delegato di Waystar Royco, il suo naturale carisma ereditato dal padre la mettono tra i preferiti di Lukas Matsson. I due discutono in privato Matsson chiede a Shiv consigli su problemi personali, mentre Shiv parla a nome dei suoi fratelli e degli altri dipendenti Waystar.

Anche se Shiv probabilmente non prova nulla per Matsson, sembra che lo stia usando per vendicarsi di Tom e farlo ingelosire. Shiv dice a Tom quanto Matsson sia migliore e che lui è solo uno strumento del suo piano di vendetta nei confronti di Tom.

Logan Roy ha ancora potere sui figli dopo la sua morte

Logan Roy

Nonostante Logan Roy sia morto due episodi fa, riesce ancora a dividere i fratelli Roy. Il piano di Kendall alla fine dello scorso episodio dimostra che la sua vendetta contro Logan non fa che aumentare. Ma non è così.

Al contrario, dimostra che sta iniziando a rispettare Logan ora che non c’è più. Anche se i due fratelli non discutono direttamente i loro pensieri sul padre, le loro convinzioni divergenti li porteranno probabilmente a scontrarsi nel corso di Succession 4.

Il funerale di Logan Roy

Logan e Tom

Il funerale di Logan Roy concetrerà moltissime personalità influenti nel mondo di Succession. Questo evento non farà altro che causare ulteriori conflitti all’interno della famiglia.

In Succession 4×04 Connor chiama i fratelli per ricevere carta bianca sul funerale del padre. Anche se questo piccolo siparietto è servito per spezzare il clima rigido della Norvegia, nel prossimo episodio potrebbero volare stracci.

Chi è al potere?

Matsson Succession 4x05

Succession 4×05 ha cambiato seriamente le gerarchie di potere della serie. Nell’ultimo episodio, Karl è stato messo nella lista nera, quindi, è probabile che sia fatto fuori dalla compagnia molto presto. Chi invece ancora una volta porta a casa salva la pelle è Gerri. Non è nella killer list e quindi Matsson potrebbe avere dei progetti per lei. Il due cugino Greg e Tom ha davvero poca influenza adesso che il re è morto, la vendita dell’ATN potrebbe compromettere il futuro di Tom come capo, ma riuscirà a cavarsela anche questa volta.

Oltre ai tre fratelli, al vertice di questa gerarchia c’è chiaramente Lukas Matsson. Essendo l’amministratore delegato di GoJo, Matsson è al posto di comando e ha la massima influenza sull’andamento dell’accordo finale.

Cosa succederà dopo Succession 4×05?

Futuro Waystar

L’accordo con la GoJo è stato il fulcro della terza e della quarta stagione di Succession e ora che siamo giunti quasi alla fine non se ne conosce ancora l’esito. L’impero di Logan Roy cadrà con lui oppure è destinato a resistere a questa lotta di potere? Il funerale sicuramente mostrerà nuove alleanze di potere causando forse ulteriori conflitti all’interno della famiglia.

Il resto della quarta stagione potrebbe anche seguire i tentativi di Kendall e Roman di sabotare l’accordo, oppure cedere a questa lunga trattativa e iniziare, senza rancori, una nuova vita.

- Pubblicità -