The Americans, la spiegazione del finale della serie tv, perché Paige è scesa dal treno?

-

Il finale di The Americans è stato un finale emozionante che ha sconvolto la vita dei suoi protagonisti. Ambientata durante la Guerra Fredda negli anni ’80, Philip (Matthew Rhys) ed Elizabeth Jennings (Keri Russell) sono spie russe del KGB che si fingono una coppia americana sposata con i loro figli americani, la figlia Paige (Holly Taylor) e il figlio Henry (Keidrich Sellati). La serie esplorava i conflitti di Elizabeth e Philip tra il dovere e la famiglia e il nascondere il loro vero lavoro al loro vicino, l’agente dell’FBI Stan Beeman (Noah Emmerich).

 
 

I finali di stagione di The Americans sono sempre stati di alto livello, ma “START”, l’episodio finale della sesta stagione di The Americans, è particolarmente intenso, un finale superbo per un grande dramma di spionaggio. Il finale della serie è stato così acclamato da ottenere due Primetime Emmy: Outstanding Writing for a Drama Series (assegnato agli showrunner e scrittori Joe Weisberg e Joel Fields) e Outstanding Lead Actor in a Drama Series per Matthew Rhys. Ecco un resoconto completo del finale di The Americans, che è diventato una celebre conclusione per la serie televisiva di successo.

Perché Paige scende dal treno nel finale di The Americans

Keri Russell e Holly Taylor in The Americans (2013)
© Copyright 2017, FX Networks. All rights reserved.

Questo è stato il grande colpo di scena del finale

Una delle scene più emotivamente devastanti del finale di The Americans è quella in cui Paige scende dal treno per lasciare il paese, guardando Elizabeth e Philip fuori dal finestrino in stato di shock. È una scena straziante anche senza dialogo. Per quanto riguarda il motivo per cui Paige ha fatto questa scelta, in parte può essere attribuito al suo amore per il fratello. Elizabeth e Philip sono al telefono alla stazione ferroviaria con il figlio Henry, che hanno deciso di lasciare in America perché non sa che i suoi genitori sono spie russe.

Philip ed Elizabeth hanno una conversazione straziante con Henry, dicendogli che gli vogliono bene, anche se Paige, d’altro canto, non riesce a dirgli addio per sempre. Paige tiene molto a Henry e non vuole passare il resto della sua vita senza vedere suo fratello. In un’intervista rilasciata a Gold Derby, Holly Taylor ha dichiarato che Paige era probabilmente arrabbiata perché le avevano mentito per tutta la vita e non avrebbe voluto ricominciare da capo in un posto dove non conosceva la lingua:

“Credo che pensasse che i suoi genitori le avessero mentito così tanto e che fosse stata tradita praticamente per tutta la vita, che cosa avrebbe fatto se si fosse trasferita con loro in un paese diverso, dove non poteva nemmeno parlare la lingua e cose del genere? Credo che sapesse che non c’erano speranze per lei e che non si fidasse più dei suoi genitori”.

Cosa succederà a Elizabeth e Philip Jennings in Russia?

Keri Russell, Matthew Rhys e Holly Taylor in The Americans (2013)
© Copyright 2017, FX Networks. All rights reserved.

La vita sarà completamente diversa

La scena finale di The Americans mostra Elizabeth e Philip fuori a Mosca. Philip dice che essere tornati “è strano”, ed Elizabeth risponde in russo che si abitueranno. Dopo oltre due decenni in America, Philip ed Elizabeth devono riabituarsi alla vita in Russia. La Russia è molto diversa da quella che era quando sono partiti, soprattutto con Mikhail Gorbaciov alla guida dell’Unione Sovietica. Nel giro di pochi anni, l’Unione Sovietica si dissolverà ed Elizabeth e Philip dovranno affrontare questo cambiamento.

Philip ed Elizabeth sono nati e cresciuti in Russia, quindi si abitueranno a viverci di nuovo. Tuttavia, Philip ha abbracciato le abitudini americane e senza dubbio gli mancheranno le comodità. Fortunatamente, la coppia è sotto la protezione di Arkady Zotov, il vicecapo della Direzione S, quindi dovrebbero essere trattati bene. Tuttavia, c’è una cosa che Elizabeth e Philip non hanno: i loro figli. Non hanno modo di contattare Henry e Paige e potrebbero non rivederli mai più, a meno che Paige e Henry non si rechino in Russia.

Perché Stan lascia liberi i Jennings dopo aver scoperto la verità

Lo show è stato costruito per il loro confronto fin dal primo giorno.

I sospetti di Stan sui Jennings sono cresciuti nel corso della sesta stagione di The Americans, culminando in un teso confronto in un parcheggio durante il finale di The Americans . Stan è furioso, perché pensava che Phillip fosse uno dei suoi migliori amici. Stan ha l’opportunità di sparare a Philip o a Elizabeth o di consegnarli alle autorità. Tuttavia, finisce per lasciare libera la famiglia dopo aver ascoltato l’appassionata confessione di Philip sul suo lavoro di spia e su cosa significhi veramente per lui l’amicizia con Stan.

Sebbene Stan sia arrabbiato e ferito, ama ancora Philip e la sua famiglia, ed è per questo che lascia andare via i Jennings. Invece di cogliere l’occasione di diventare un eroe americano, il sentimentalismo di Stan ha la meglio e permette a Philip, Elizabeth e Paige di fuggire. Considera queste persone come una famiglia, soprattutto Henry, e alla fine non riesce a sopportare di mettere in prigione Elizabeth e Philip. Si tratta di un gesto straziante, poiché Stan si trova ad affrontare il fatto che il suo migliore amico lavora per una causa che Stan ha combattuto a lungo.

Cosa succede a Henry in America?

Stan gli dirà la verità?

Mentre Elizabeth, Philip e Paige fanno piani per fuggire dal Paese, Henry si trova alla St. Edward’s Academy, un prestigioso collegio nel New Hampshire, dove fa parte della squadra di hockey. Stan si presenta a una partita di hockey di Henry e presumibilmente gli dice la verità sui suoi genitori. Anche se la loro conversazione non è udibile, la reazione fisica di Henry alla notizia è chiara: è arrabbiato e deluso e probabilmente sente che la sua vita e la sua famiglia sono state una menzogna. Stan è l’unica figura adulta affidabile che Henry ha.

Stan ha imparato a considerare Henry come un figlio e ha legato con lui per lo sport. Henry si sente persino abbastanza a suo agio con Stan da parlargli di ragazze. Non c’è dubbio che Stan si prenderà cura di Henry, soprattutto perché Paige e Philip lo supplicano di prendersi cura del loro figlio. Ora che Henry conosce la verità, avrà bisogno di un sostegno emotivo che Stan potrà fornirgli. Henry dovrebbe continuare la sua vita normale, anche se dovrà fare i conti con l’estraneità dei genitori e della sorella, a meno che Paige non trovi un modo per riallacciare i rapporti con lui.

Renee era una spia in The Americans?

Potrebbe essere stato solo Stan ad essere paranoico?

Prima che la famiglia Jennings se ne vada, Philip rivela a Stan che pensa che Renee sia “una di noi”, sottintendendo che crede che la seconda moglie di Stan possa essere una spia del KGB. Philip ha avuto dei sospetti per un po’, arrivando persino a pedinare la sua auto. Tuttavia, The Americans lascia lo status di Renee ambiguo e le parole di Philip creano dubbi nella mente di Stan, che guarda il suo partner sotto una nuova luce. È possibile che Renee sia una spia, soprattutto perché è molto coinvolta nel lavoro di Stan all’FBI. Tuttavia, potrebbe anche essere semplicemente una persona comune.

Il senso di fiducia di Stan si è rotto dopo aver scoperto che il suo migliore amico è una spia, ma quest’ultima ammissione di Philip è una notizia bomba. Dimostra che Stan non sa di chi fidarsi. O Renee è una spia e la relazione di Stan è una bugia, oppure Renee non lo è e Stan è inutilmente paranoico. In ogni caso, Stan non guarderà più alla sua relazione con Renee nello stesso modo. In un’intervista a The Ringer, Joe Weisberg ha ammesso che il cast e la troupe non sanno se Renee sia una spia, lasciando che sia il pubblico a decidere:

“Dicono: ‘Renee era una spia?’. E ricevono la stessa identica risposta, che non è nemmeno ‘Non lo diciamo’. È ‘Non lo sappiamo’”.

Il vero significato del finale di The Americans

Philip ed Elizabeth sono diventati una vera coppia

Il finale di The Americans è agrodolce: Philip ed Elizabeth riescono a fuggire, ma a costo di perdere i loro figli. La coppia ha fatto tanti sacrifici quando ha lasciato la Russia per l’America, e ora lo show ha chiuso il cerchio, inducendoli a fare di nuovo sacrifici per tornare in Russia. Il finale diThe Americans riflette anche l’evoluzione del matrimonio di Philip ed Elizabeth. All’inizio, i due non erano vicini, ma solo parte di un matrimonio di copertura. Nel finale della serie, Philip ed Elizabeth hanno una vera relazione e si preoccupano più l’uno dell’altra che della loro missione di spionaggio.

Come è stato accolto il finale di The Americans

Il finale della serie è stato divisivo

… era tempo che le maschere venissero tolte e che il pubblico andasse avanti.

Sebbene il finale di The Americans sia riuscito a chiudere le questioni in sospeso e a lasciare gli spettatori con altre domande su cui riflettere, fornendo un equilibrio nell’approccio al finale di una serie, l’episodio ha diviso fan e critica. Alcuni l’hanno definito anticlimatico, mentre altri ritengono che abbia offerto la giusta quantità di trame emotive e di chiusura per il pubblico.

La riflessione di NPR sul finale lo ha definito uno show “sull’identità più che sulla spionaggio”, poiché l’episodio finale di The Americans ha permesso a ciascuno dei personaggi di esaminare chi erano, sono o possono essere veramente. Ha anche riflettuto sul fatto che non c’è stata una vera punizione per due persone che hanno fatto cose orribili, ma alla fine hanno perso la famiglia che avevano costruito e che avevano imparato ad amare, quindi la punizione è stata semplicemente inaspettata.
Entertainment Weekly, invece, ha trovato il finale frustrante. Secondo la rivista, alcune parti del finale hanno funzionato bene, “ma è sembrato zoppicante, poco propenso a spingere i suoi personaggi troppo in là. Per molti che credevano che uno dei due protagonisti o Stan avrebbe potuto uccidere uno (o entrambi) gli altri, il finale non è sembrato spingersi abbastanza in là con i personaggi o metterli in situazioni abbastanza precarie, nonostante Stan abbia catturato e lasciato andare gli amici che lo avevano tradito.

Vanity Fair ha definito il finale della serie “sciocco” e “stupefacente”. Il loro punto di vista è che la serie ha trascorso così tanto tempo a essere sottile che gran parte dello show è rimasto in un delicato “limbo”di tifo per i personaggi principali e di opposizione etica alle loro azioni, in attesa che venissero smascherati. Vanity Fair osserva che lo show seduce il pubblico facendogli fare il tifo per queste spie, ed è efficacemente in grado di “metterci in guardia dai poteri della seduzione” mentre fa regredire quelle stesse spie a ciò che erano prima di trascorrere due decenni in America.

Il New Yorker ha elogiato il finale dello spettacolo definendolo “elegante” e “potente”. La pubblicazione, in particolare, si è rallegrata per il poco spargimento di sangue del finale e, come la maggior parte dei recensori dell’episodio, ha messo in evidenza il confronto di Stan con Elizabeth, Phillip e Paige. Anche per i recensori che hanno trovato il finale anticlimatico, quella scena ha offerto la più grande ricompensa emotiva e il pugno di ferro, in quanto Phillip è in grado di preservare il suo rapporto con Elizabeth (anche se assumono di nuovo nuove identità) ma di rovinare la fiducia di Stan nei confronti della moglie.

Il più grande accordo tra i critici sul finale è che The Americans si è concluso al momento giusto. La serie è stata in grado di insinuare lo smascheramento delle spie per sei stagioni senza che il pubblico si stancasse, ma era ora che le maschere venissero tolte e che il pubblico andasse avanti.

La stagione 7 di The Americans si farà in qualche modo?

Un revival sembra improbabile

Il finale diThe Americans può aver lasciato alcune questioni in sospeso, ma soprattutto ha risolto le sue storie più importanti.

Al momento non ci sono piani per la stagione 7 di The Americans . Keri Russell è dubbiosa sul ritorno di The Americans e ha dichiarato a ComicBook.com: “È stato un finale così bello. Non credo che lo stravolgerei”. D’altro canto, Matthew Rhys sembra più aperto a un possibile revival, affermando al Rich Eisen Show (via YouTube) che il finale ha lasciato le cose aperte e che si potrebbero raccontare altre storie. Nonostante i commenti entusiasti di Rhys, forse sarebbe meglio lasciare The Americans così com’è.

Il finale di The Americans può aver lasciato alcune questioni in sospeso, ma soprattutto ha risolto le sue storie più importanti.  Inoltre, c’è sempre la possibilità che un revival rovini l’impeccabile eredità della serie. Anche se sarebbe interessante vedere cosa fanno Paige e Henry, soprattutto ai giorni nostri, non è un male lasciare i destini dei personaggi aperti. The Americans ha avuto uno dei migliori finali di serie televisive degli anni 2010 e sarebbe difficile per un revival eguagliare o superare una conclusione così superba.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -