The Penguin episodio 6: recap e spiegazione del finale

-

ATTENZIONE – L’articolo contiene spoiler sull’episodio 6 di The Penguin

L’episodio 6 di The Penguin termina con Oz Cobb (Colin Farrell) che fa decollare la sua nuovissima operazione di droga e forma alcune alleanze piuttosto importanti. Nella nuova serie Max ambientata nello stesso universo di The Batman di Matt Reeves, Oz Cobb è diventato un attore importante a Gotham. Tuttavia, ha ancora rivali pericolosi: Sofia Falcone (Cristin Milioti) e Salvatore Maroni (Clancy Brown).

Nei precedenti episodi di The Penguin, Sofia Falcone ha ucciso tutti i membri della sua famiglia, i Falcone, e si è nominata nuova capofamiglia adottando il nome della madre, Gigante. Ha anche unito le forze con Salvatore Maroni, poiché i due sono uniti nel loro odio per il Pinguino che ha fatto mandare Sofia ad Arkham per 10 anni e recentemente ha ucciso la moglie e il figlio di Sal. Nel frattempo, l’operazione Bliss di Oz è esplosa, permettendogli di unire la malavita di Gotham come mai prima d’ora. Con questi argomenti in mente, ecco il riassunto principali punti di trama e la spiegazione dell’episodio 6 di The Penguin:

  • L’operazione clandestina Bliss di Pinguino è in piena espansione, diramandosi a tutte le bande più piccole di Gotham.
  • Sofia e Sal reagiscono, attaccando i Sullivan per dimostrare che lavorare con Oz può avere delle conseguenze.
  • Francis Cobb accenna a un passato personale con Rex Calabrese.
  • Pinguino distribuisce Bliss gratuitamente, consolidando la sua presenza a Gotham.
  • Pinguino promette di uccidere Francis se le sue condizioni peggiorassero.
  • Pinguino fa pressione sul consigliere Hady affinché riprenda il potere a Crown Point.
  • Victor uccide Squid a Crown Point, che aveva minacciato lui e la madre di Oz.
  • Sofia Gigante incontra Eve, la quale rivela dove si trova la madre di Oz.
  • Pinguino incontra tutte le bande, unendole contro i Maroni e i Gigante per riprendersi Gotham.
  • La corrente ritorna a Crown Point, proprio mentre Sofia trova Francis e Victor che festeggiano.

In che modo Pinguino riesce a far collaborare le bande

Riprendere Gotham dalla vecchia guardia

Colin Farrell è Oz Cobb
Colin Farrell è Oz Cobb in The Penguni Episodio 6 – Cortesia di Max

Rifiutandosi di fare marcia indietro anche dopo che i Gigante e i Maroni hanno iniziato a prendere di mira le bande che hanno accettato di lavorare con lui, Oz organizza un incontro con tutte le bande più piccole di Gotham City. Ciò include gruppi classici dei fumetti tra cui The Odessa Mob, The Sullivans, The LoBoyz, The Burnley Town Massive e le Triadi che possono portare il business della droga di Oz a livello internazionale. Promettendo a tutti loro una parte se decideranno di lavorare insieme, Pinguino convince tutte queste bande a unirsi per ottenere un controllo su Gotham maggiore di quanto abbiano mai sia successo in precedenza.

La chiave che fa funzionare la proposta è identificare Sofia e Sal come il nemico comune di tutte le altre bande. Riferendosi a loro come alla vecchia guardia a cui non potrebbe importare di meno delle organizzazioni più piccole, Pinguino colpisce al cuore la disparità di lunga data tra le più grandi famiglie criminali di Gotham e le altre bande che hanno sempre ricevuto solo gli avanzi. Questo è il motivo per cui Penguin ha successo nonostante sia così inaffidabile. Sebbene sia un noto imbroglione che farà di tutto per ottenere ciò che vuole, sa anche presentarsi come qualcuno con un codice che vale la pena ascoltare.

Perché Eve vende Oz a Sofia Gigante

Hanno una relazione complicata

Sofia Gigante
Sofia Gigante The Penguin Episodio 6 – Cortesia di Max

Trovando il cassetto e la foto di Eve nella vecchia casa di Oz, Sofia Gigante alla fine ritrova la ragazza. Eve sapeva che l’ex Falcone l’avrebbe cercata prima o poi, e ha chiesto a una delle sue figlie di mandare Sofia in modo che potessero incontrarsi. Mentre Sofia ascolta Eve parlare della sua relazione con Oz, inizialmente sembra volerla uccidere, soprattutto considerando che Eve era l’alibi di Oz la notte in cui uccise il fratello di Sofia, Alberto. Tuttavia, Sofia decide di lasciare vivere la donna, che essenzialmente intendeva offrirsi in modo che Sofia non inseguisse le ragazze al suo servizio, temendo la falsa reputazione di Sofia come The Hangman.

Inoltre, Eve finisce per dire a Sofia che Oz ha sede a Crown Point, dicendole che lei merita la sua possibilità di potersi vendicare di Pinguino. Sebbene lei e Oz abbiano una relazione che apparentemente va oltre l’aspetto finanziario e fisico, è ancora abbastanza complessa e difficilmente si tratta di amore genuino. Eve non sapeva che Oz era il responsabile degli anni di prigionia di Sofia.

A tal fine, Eve sceglie di rinunciare a Oz non solo per alleviare il peso di se stessa e delle sue ragazze, ma anche perché c’è una parte di lei che è empatica con Sofia e con quello che le è successo. Tuttavia, ci tiene a rimanere una informatrice anonima. Tra le due donne c’è una sorta di comprensione: Sofia non uccide Eve perché in lei vede qualcosa che lei non potrà mai ottenere, ovvero la leader di un gruppo che lei è disposta a proteggere ma dal quale è anche protetta. Sofia ha vissuto di tradimenti, ricevuti e inflitti, e questo la rende empatica con Eve a sua volta, così la risparmia.

Cosa intende fare Sofia con Francis e Victor

La debolezza del Pinguino viene finalmente rivelata

Victor e Francis
Victor e Francis festeggiano in The Penguin Episodio 6 – Cortesia di Max

Minacciando il consigliere di Gotham Hady, Pinguino chiede di prestare più attenzione a zone periferiche come Crown Point. Pertanto, l’episodio termina con le luci e l’energia che finalmente tornano nel quartiere. Celebrando ciò che Oz è riuscito a ottenre, Francis e Victor, il braccio destro di Pinguino, festeggiano e ballano al suono del giradischi che ora funziona con la luce finalmente accesa nel vecchio condominio dove si erano nascosti, da quando Pinguino ha ucciso la famiglia di Salvatore. Sarebbe stato un momento molto bello per concludere l’episodio se non fosse che vediamo Sofia nell’ombra, con una pistola in mano, guardare i due che festeggiano.

Come stabilito in precedenza in The Penguin, Sofia credeva che la madre di Oz fosse morta, una bugia raccontata molto tempo fa dal Pinguino per tenere Francis al sicuro. Per questo motivo, Sofia dice a Sal all’inizio dell’episodio 6 che la più grande forza di Pinguino è che non ha niente da perdere e nessun affetto da usare contro di lui. Tuttavia, è chiaro che ora che Sofia ha trovato Francis e Victor a Crown Point, le cose cambiano. Senza dubbio, volendo far soffrire Oz, è ovvio che Sofia prenderà sicuramente Francis in ostaggio. Tuttavia, il destino di Victor sembra molto meno certo alla fine dell’episodio 6 di The Penguin.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -