Con una divisione così netta tra Marvel Studios e Marvel Television, la maggior parte dei fan non si aspettava che i personaggi di strada di Netflix sarebbero apparsi nel MCU.
Questo cambiamento sembrava un po’ più probabile quando la Disney ha chiuso la Marvel Television, ma anche in quel caso era difficile immaginare che Kevin Feige e compagnia fossero disposti a riprendere i Difensori da dove erano state lasciate diverse stagioni di programmazione su Netflix.
Tuttavia, nel 2021, il Kingpin di Vincent D’Onofrio è tornato in Hawkeye e, poche settimane dopo, abbiamo visto Charlie Cox nei panni di Matt Murdock in Spider-Man: No Way Home.
La ritrovata forza del primo ha suggerito che i Marvel Studios stavano apportando alcune modifiche ai personaggi e, sebbene da allora gli show di Netflix siano stati resi “canonici” rispetto alla Terra-616, non ci aspettiamo che progetti futuri come Daredevil: Born Again aderiscano troppo strettamente a ciò che è stato fatto in precedenza.
Parlando con People, Cox ha rivelato quando ha sentito per la prima volta Feige in merito alla possibilità di tornare a vestire i panni di Daredevil.
“Abbiamo interrotto le riprese dello show originale alla fine del 2016, inizio 2018 e abbiamo scoperto che era stato cancellato da qualche parte in quel periodo”, ha ricordato l’attore. “E solo a metà del 2020 abbiamo ricevuto una telefonata da Kevin che ci diceva che erano interessati a riportare i personaggi”.
Dopo quella promettente telefonata, i Marvel Studios non hanno più parlato di Cox e lui ammette che è stato allora che si è “completamente lasciato andare” all’idea di interpretare il Daredevil del MCU.
“Ero andato avanti e di tanto in tanto io e Vincent parlavamo e lui diceva cose del tipo: ‘Oh, ci chiameranno. Penso che andranno da noi, ma ci chiameranno“”, ha osservato Cox. “E io, dopo aver messo giù il telefono, dicevo: ”Quel tipo è un pazzo! Deve lasciar perdere. Saranno passati 10 anni e lui continua ad andare avanti. È finita. È decisamente finita”.
Ha aggiunto di essere rimasto “scioccato” quando è arrivata la seconda chiamata per informarlo dei piani per le apparizioni in Spider-Man: No Way Home, She-Hulk: Attorney at Law, Echo e, infine, Daredevil: Born Again.
Ieri, Cox ha anche condiviso alcune nuove intriganti informazioni su come Daredevil e Daredevil: Born Again, rivelando che un ulteriore tessuto connettivo è stato aggiunto durante la recente revisione creativa dello show.
Daredevil: Born Again sarà trasmesso in anteprima su Disney+ il prossimo marzo.
Quello che sappiamo di Daredevil: Born Again
Lo sceneggiatore di The Punisher, Dario Scardapane, è salito a bordo come nuovo showrunner della serie Daredevil: Born Again, le cui riprese sono concluse da poco.
I dettagli specifici della trama sono ancora nascosti, ma sappiamo che Daredevil: Born Again vedrà Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox) confrontarsi con la sua vecchia nemesi Kingpin (Vincent D’Onofrio), che abbiamo visto tornare di corsa a New York nel finale di stagione di Echo. È probabile che Fisk sia in corsa per la carica di sindaco di New York o che sia già stato nominato a tale carica quando la storia prenderà il via.
I dettagli specifici della trama di Daredevil: Born Again non sono stati rivelati, ma possiamo mettere insieme un’idea approssimativa dalle foto dal set e dalle fughe di notizie sulla trama. Matt Murdock difenderà White Tiger in tribunale, The Kingpin è il sindaco di New York City (e reprime i vigilantes che odia così tanto), e The Punisher prende di mira i poliziotti corrotti che hanno cooptato il suo logo.
Entrambi i personaggi hanno debuttato nel Marvel Cinematic Universe nel 2021. Kingpin è stato guest-star nella serie Disney+ Hawkeye e Matt Murdock è apparso brevemente in Spider-Man: No Way Home. Cox è stato anche guest-star in due episodi di She-Hulk: Attorney at Law, dove ha mostrato un lato più leggero dell’eroe. Kingpin, invece, è stato tra i protagonisti della serie Echo. È stato confermato che Daredevil: Born Again sarà presentato in anteprima su Disney+ il prossimo marzo.