Daredevil: Born Again ha subito una revisione creativa a metà della produzione, con conseguenti cambiamenti radicali sia nella storia che nel team creativo.
Secondo i piani originali, Foggy Nelson sarebbe morto, spingendo Matt Murdock a rinunciare a essere l’Uomo senza Paura (con il risultato che l’avvocato non avrebbe vestito i panni dell’uomo per almeno quattro o cinque episodi della serie di nove). Al posto di un pistolero a caso, ora c’è Bullseye e le foto del set confermano che anche Karen Page è stata aggiunta alla scena.
Rimarranno alcuni filmati delle riprese originali e sembra che Foggy sia ancora destinato a prendersi una pallottola. Tuttavia, secondo una nuova indiscrezione condivisa su r/MarvelStudiosSpoilers, ci sarà un colpo di scena unico.
Anche se non ci crediamo troppo, si dice che Matt sia costretto a lavorare per la campagna elettorale di Wilson Fisk dopo essersi rivolto a Kingpin per aiutare Foggy a sopravvivere. Come? Con la stessa tecnologia che ha usato per guarire da un proiettile in testa e far ricrescere il suo occhio (come si è visto in Echo).
Se questo è vero, si crea una dinamica affascinante per i protagonisti dello show e si lascia Foggy in vita per giocare un ruolo molto più importante nella già confermata seconda stagione di Daredevil: Born Again, la cui produzione inizierà a novembre.
Ecco cosa ha detto Charlie Cox a proposito della revisione creativa:
“In realtà non ho intenzione di rispondere solo perché è più complicato. Ho letto online come sono state accolte queste informazioni, ma la verità è che è stato molto più complicato di così. Molto del materiale che abbiamo girato prima dell’attacco è brillante, è ancora presente nello show e funziona molto bene. C’erano solo alcuni fattori complicati legati a ciò che ci era stato affidato e a ciò che stavamo scoprendo che funzionava e non funzionava”.
“Mi dispiacerebbe rispondere a questa domanda e far credere che quello che si faceva prima dei cambiamenti non fosse buono o sbagliato. È molto più complicato di così. Credo che il merito della Marvel sia quello di aver esaminato gli episodi e di aver riconosciuto che potevamo ancora fare meglio e che forse dovevamo andare in una direzione leggermente diversa”. “È proprio così; siamo fortunati a lavorare per una compagnia che è disposta a farlo e a spendere più soldi per arrivarci. Ma il risultato finale è stato davvero buono”.
Quello che sappiamo di Daredevil: Born Again
Lo sceneggiatore di The Punisher, Dario Scardapane, è salito a bordo come nuovo showrunner della serie Daredevil: Born Again, le cui riprese sono concluse da poco. I dettagli specifici della trama sono ancora nascosti, ma sappiamo che Daredevil: Born Again vedrà Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox) confrontarsi con la sua vecchia nemesi Kingpin (Vincent D’Onofrio), che abbiamo visto tornare di corsa a New York nel finale di stagione di Echo. È probabile che Fisk sia in corsa per la carica di sindaco di New York o che sia già stato nominato a tale carica quando la storia prenderà il via.
I dettagli specifici della trama di Daredevil: Born Again non sono stati rivelati, ma possiamo mettere insieme un’idea approssimativa dalle foto dal set e dalle fughe di notizie sulla trama. Matt Murdock difenderà White Tiger in tribunale, The Kingpin è il sindaco di New York City (e reprime i vigilantes che odia così tanto), e The Punisher prende di mira i poliziotti corrotti che hanno cooptato il suo logo.
Entrambi i personaggi hanno debuttato nel Marvel Cinematic Universe nel 2021. Kingpin è stato guest-star nella serie Disney+ Hawkeye e Matt Murdock è apparso brevemente in Spider-Man: No Way Home. Cox è stato anche guest-star in due episodi di She-Hulk: Attorney at Law, dove ha mostrato un lato più leggero dell’eroe. Kingpin, invece, è stato tra i protagonisti della recente serie Echo. È stato recentemente confermato che Daredevil: Born Again sarà presentato in anteprima su Disney+ il prossimo marzo.