Una serie tv di Star Wars ha avuto un budget che ha superato persino alcuni dei migliori film di Star Wars e, nonostante la percezione del pubblico, non era The Acolyte. Sebbene i film abbiano a lungo dominato la linea temporale di Star Wars, da quando la Saga degli Skywalker si è conclusa con Star Wars: L’ascesa di Skywalker, gli show televisivi di Star Wars sono diventati molto più importanti. Spettacoli come Star Wars Rebels, The Mandalorian, Ahsoka e Andor hanno avuto un’enorme influenza sul franchise, ma uno in particolare si è distinto in termini di costi.
Secondo Forbes, Andor ha avuto un budget enorme di 351,8 milioni di dollari, un prezzo che ha battuto il suo predecessore, il film Rogue One: A Star Wars Story. Forbes ha riportato:
“Recenti documenti rivelano che quando le riprese della seconda stagione di Andor sono iniziate nel novembre 2022, la Disney ha speso per lo show la cifra sbalorditiva di 351,8 milioni di dollari (270,8 milioni di sterline)… si tratta dell’8% in più rispetto al costo di realizzazione di Rogue One e di un’ombra in meno rispetto ai 364,5 milioni di dollari (278,3 milioni di sterline) spesi per la bomba al botteghino del 2018, Solo: A Star Wars Story ”.
Andor è senza dubbio uno dei migliori show televisivi di Star Wars e si è dimostrato incredibilmente popolare tra il pubblico, ma si tratta comunque di una cifra sorprendentemente alta, anche per uno show live-action di Star Wars del calibro di Andor .
Cosa significano i costi di Andor per Star Wars
In seguito a The Acolyte e alle conseguenti reazioni allo show, i bilanci della Disney sono diventati sempre più oggetto di esame. The Acolyte si è rivelato incredibilmente controverso e alla fine è stato cancellato, il che non ha fatto altro che attirare l’attenzione sul suo costo di 230,1 milioni di dollari . Si trattava evidentemente di una spesa notevolmente inferiore a quella di Andor, ma molti hanno comunque ritenuto che il budget non fosse all’altezza del risultato (anche se, vale la pena sottolinearlo, era difficile distinguere le critiche genuine allo show dal bombardamento di recensioni e dal virtriol diretto agli attori).
Il budgetdi Andor è diverso da questo punto di vista. Andor è considerato da molti uno dei migliori lavori di Star Wars degli ultimi anni, quindi è meno probabile che il pubblico abbia uno shock da cartellino, anche se le spese per questa serie sono molto più elevate rispetto aThe Acolyte o, a quanto pare, ad alcuni film di Star Wars . Tuttavia, è molto probabile che Star Wars non continuerà a produrre spettacoli così costosi. Come termine di paragone, Agatha All Along del MCU è lo show più economico del franchise finora, e probabilmente i tagli al budget andranno nella stessa direzione per Star Wars.