Harry Potter: la sceneggiatrice Francesca Gardiner in lizza per il ruolo di leader creativo della serie

Harry Potter serie tv

La serie televisiva di Harry Potter sembra essere sempre più vicina alla scelta del suo leader creativo. Secondo Deadline, infatti, la rosa dei candidati si sarebbe ridotta a tre nomi. La scrittrice di Succession, Francesca Gardiner, è ora tra i finalisti per ottenere il lavoro di adattamento dei libri di J. K. Rowling per la piattaforma di streaming Max. Secondo quanto si apprende, la Gardiner è ora una dei tre scrittori attualmente presi in considerazione per guidare Harry e i suoi amici sul piccolo schermo.

La decisione è attesa a breve, ma per ora Max e Warner Bros. Television hanno rifiutato di commentare la cosa. Gardiner è emersa dopo che il mese scorso Deadline aveva rivelato che c’erano altri quattro sceneggiatori in lizza: Martha Hillier, Kathleen Jordan, Tom Moran e Michael Lesslie. Non è chiaro quali di questi autori siano ancora coinvolti, ma a loro si sarebbe dunque unità Gardiner, che anzi sarebbe ora tra le più probabili ad ottenere l’ambito ruolo.

Gardiner, come anticipato, è stato produttrice consulente delle stagioni 3 e 4 di Succession della HBO. Prima di lavorare alla pluripremiata serie di Jesse Armstrong, è stata produttrice esecutiva della coproduzione fantasy della HBO e della BBC His Dark Materials e co-exec producer di Killing Eve della AMC. Ha scritto anche per serie come The Rook di Starz e The Man In The High Castle di Amazon. Si tratta dunque di una sceneggiatrice non nuova al genere fantasy, dunque un profilo ideale per la serie di Harry Potter.

Sempre secondo Deadline, questo gruppo di scrittori è stato incaricato da Max di creare proposte per una serie che rifletta la loro visione dell’IP. Potrebbe dunque esserci l’opportunità di coinvolgere anche più di uno di loro e Max sarebbe aperta alla possibilità di sviluppare più di un’idea basata su Harry Potter. Si ritiene inoltre che la Rowling sarà attivamente coinvolta in questo processo.

Tutto quello che sappiamo sulla serie HBO di Harry Potter

La serie di Harry Potter sarà prodotta dalla Brontë Film and TV, la società di produzione presieduta da Neil Blair, agente della Rowling, e dalla Warner Bros Television. La coppia produrrà insieme all’amministratore delegato della Brontë, Ruth Kenley-Letts, mentre David Heyman, che ha prodotto i film, era in trattative per la produzione esecutiva.

Si dice che Max abbia un piano decennale per il franchise di Wizarding World, e si cercano ora nuovi attori che assumeranno i ruoli iconici per quella che è stata descritta come una rivisitazione “autentica” dell’amata serie di romanzi di J.K. Rowling.

Quando si è diffusa la notizia che questa serie TV di Harry Potter era in lavorazione, Casey Bloys, presidente e CEO di HBO e Max Content, ha confermato che il budget dello show sarebbe stato in linea con Game of Thrones e House of the Dragon (la prima stagione di quest’ultimo è costata 125 milioni di dollari), quindi si parla di un impegno di oltre 1 miliardo di dollari in 10 anni.

Si prevede inoltre che ogni libro coprirà una stagione completa, anche se il fatto che la storia si svolgerà nell’arco di un decennio significa che le stagioni non avranno un’uscita regolare con cadenza annuale costante.

- Pubblicità -