A sei anni dalla conclusione della serie Mr. Robot, Rami Malek risponde alla domanda se tornerà per un sequel o uno spin-off. Malek ha interpretato il ruolo principale di Elliot Alderson nella serie thriller di successo della USA Network. Di giorno Elliot era un ingegnere della sicurezza informatica, ma di notte era un hacker e si è ritrovato coinvolto in un gruppo rivoluzionario di hacker noto come fsociety.
Il finale della serie, uscito il 22 dicembre 2019, è considerato da molti uno dei migliori episodi di Mr. Robot di sempre. Ha ottenuto un punteggio di 9,8/10 su IMDb, coronando una quarta e ultima stagione che ha ottenuto il 98% dai critici e il 94% dal pubblico su Rotten Tomatoes.
Durante il panel Contenders Film: Los Angeles di Deadline, dove Malek ha parlato del suo nuovo film Norimberga, gli è stato chiesto se sarebbe tornato per un potenziale sequel o spin-off di Mr. Robot. Malek ha risposto con un secco “No”, ma ha rivelato che “Sam [Esmail] e io abbiamo appena parlato di lavorare di nuovo insieme” a un progetto non correlato. Esmail è stato il creatore e showrunner della serie e ha diretto tutti gli episodi delle stagioni 2-4.
La risposta di Malek non è troppo sorprendente, dato che la serie non è stata cancellata, ma è piuttosto terminata secondo i termini di Esmail e la sua visione creativa. Come indicato dalla risposta estremamente positiva della critica e del pubblico, il finale di Mr. Robot ha portato a una conclusione quasi tutti i personaggi principali e le trame a cui erano legati.
Tuttavia, la possibilità che Esmail e Malek lavorino di nuovo insieme è una notizia promettente. Entrambi sono stati impegnati in altri progetti dalla fine della serie. Malek è apparso come cattivo di James Bond in No Time to Die (2021), come fisico nucleare in Oppenheimer (2023) di Christopher Nolan e come improbabile eroe d’azione in The Amateur (2025). Il suo ruolo più recente è stato quello dello psichiatra dell’esercito americano Douglas Kelley in Norimberga (2025).
Per quanto riguarda Esmail, il suo progetto più importante dopo la conclusione di Mr. Robot è stato il film Netflix del 2023 Il mondo dietro di te, che include molti easter egg della serie della USA Network. Esmail ha persino confermato che quel film e Mr. Robot condividono lo stesso universo.
Simile al film Netflix di Esmail, un nuovo progetto con Malek potrebbe svolgersi nello stesso universo della serie e contenere sottili easter egg senza essere un sequel diretto o uno spin-off. Dato che però stanno solo parlando della possibilità di collaborare di nuovo, la reunion in un film o in una serie televisiva sembra ancora lontana anni luce, ma i commenti di Malek sono comunque un buon segno per i fan del loro lavoro.

