L’embargo sulle recensioni di The Penguin è stato revocato oggi e ciò significa che ora sappiamo qual è il punteggio su Rotten Tomatoes per la serie HBO/Max. Lo spin-off di Batman era stato originariamente concepito come il primo di una serie di show televisivi esclusivi di Max ambientati nel Bat-verso di Matt Reeves. I progetti ambientati nel GCPD e nel manicomio di Arkham non sono andati in porto, lasciando al Pinguino il compito di colmare il divario tra The Batman e The Batman – Parte 2.
Nel momento in cui scriviamo, The Penguin si trova al 91% sulla base di 32 recensioni. Da quello che possiamo dire, la stragrande maggioranza dei critici ha avuto accesso all’intera stagione di 8 episodi. Per questo motivo, è improbabile che si tratti di un’esca come Secret Invasion, la cui qualità è scesa notevolmente dopo che le puntate successive alle prime due sono state sottoposte a critici e spettatori.
Tornando a The Penguin, per contestualizzare, The Batman è “Certified Fresh” su Rotten Tomatoes con un punteggio dell’85%, mentre Gotham – che ha esplorato anche la storia delle origini del Pinguino – ha un punteggio complessivo del 77% basato su tutte e cinque le stagioni. Non sappiamo se il piano prevede una seconda stagione per The Penguin, soprattutto se la DC Studios ha i suoi piani per il DCU con i quali, Elseworlds o meno, questi progetti rivali interferiscono in qualche modo.
Cosa aspettarsi da The Penguin?
La serie riprenderà subito dopo gli eventi di The Batman, c’è un vuoto di potere a Gotham dopo l’arresto di Falcone e Oz sta cercando di riempire questo spazio. Mentre il film ci dà una buona visione delle motivazioni del Pinguino, la serie in arrivo approfondirà aspetti che non abbiamo potuto vedere nel film, dai flashback della sua infanzia al suo attuale rapporto con la madre mentalmente disturbata (Deirdre O’Connell).
“Mi è piaciuto molto fare la parte nel film di Batman e l’idea che saremmo stati viziati dall’avere otto ore per approfondire la psicologia e la storia di questo personaggio”, ha detto Farrell. “I retroscena hanno un ruolo importante nella serie televisiva”.