La vita bugiarda degli adulti, recensione della serie tratta da Elena Ferrante

Arriva su Netflix la serie ispirata al libro dell'autrice di L'amica geniale e La figlia oscura

La vita bugiarda degli adulti
La Vita Bugiarda Degli Adulti. Valeria Golino as Vittoria in episode 101 of La Vita Bugiarda Degli Adulti. Cr. Eduardo Castaldo/Netflix © 2022

Un “progetto potente” lo ha definito Domenico Procacci – già produttore de L’amica geniale, attualmente al lavoro sulla quarta stagione – di questo nuovo adattamento di una storia creata dalla misteriosa Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti. Sei episodi che dal 4 gennaio potete trovare sulla piattaforma di streaming, e che mettono in scena la storia di Giovanna, una adolescente napoletana in cerca di identità in un momento tipico di passaggio, dall’infanzia all’adolescenza.

 

La vita bugiarda degli adulti, la trama

Un personaggio chiave, affidato alla sorprendente esordiente Giordana Marengo, circondata da un cast completato da Alessandro Preziosi, Pina Turco e Valeria Golino, ma soprattutto dalle attenzioni del regista. Quell’Edoardo De Angelis di Indivisibili, Il vizio della speranza e le recenti versioni televisive delle opere di De Filippo, che si conferma una sicurezza, soprattutto nella trasposizione cinematografica di un testo letterario, tanto più se ambientato in un contesto che conosce bene, essendo di Napoli anche lui.

Edoardo De Angelis per Elena Ferrante

Tra il Vomero, dove vive Giordana, e la casa di Zia Vittoria a Poggioreale (o Pascone), quella di Edoardo è la Napoli di Elena Ferrante, divisa tra città di sopra e di sotto come divisa è la realtà che scopre di vivere la sorprendente protagonista, disorientata e arrabbiata insieme, per la scoperta delle false verità che le avevano insegnato le figure più importanti della sua vita. “I personaggi utilizzano la bugia come strumento di lotta, per piegare la realtà ai propri desideri”, spiega il regista, che proprio grazie all’autrice originale ha trovato la giusta chiave per rendere più “amabile” zia Vittoria. Il loro è stato un “rapporto epistolare” e insieme una “esperienza affascinante” che si è sviluppato ancora una volta a distanza, lettera dopo lettera, fino a quella arrivata dopo la visione conclusiva della serie, ormai terminata. “Una lettera bellissima che porterò sempre nella memoria“, la definisce De Angelis, che Valeria Golino descrive come “il regista più calmo” conosciuto, in grado di “dare calma, anche se stai sul Titanic“, uno che “ti protegge da tutto“.

La vita bugiarda degli adulti elena ferrante
La Vita Bugiarda Degli Adulti. (L to R) Valeria Golino as Vittoria, Giordana Marengo as Giovanna in episode 101 of La Vita Bugiarda Degli Adulti. Cr. Eduardo Castaldo/Netflix © 2022

La rivelazione Giordana Marengo, Giovanna

“Non avevo mai pensato di fare qualcosa del genere“, racconta la giovane esordiente, che sul proprio profilo Instagram ormai alterna le immagini di eventi mondani e servizi fotografici a momenti privati simili a quelli di qualunque adolescente (come anche lei è, avendo compiuto diciotto anni proprio sul set della serie). “Un compito più grande di me“, come lo ricorda, al quale è arrivata casualmente, per la foto mandata dalla madre al casting, e che ha affrontato al meglio grazie al “Signore e Padrone” del set. “Grazie a Edoardo non avevo mai l’ansia di girare – ricorda. – Ero lì tutti i giorni, sembrava di stare a casa mia. Passavo piu tempo con lui che con mia mamma, al punto che quando abbiamo finito non volevo più andare via“.

Crescita, sviluppo, riscoperta

Nei primi episodi sono lei e la zia Vittoria di Valeria Golino a spiccare di più, come d’altronde prevede la premessa della serie stessa, nella quale tutto nasce dalla frase detta dal padre e ascoltata di nascosto dalla ragazza: “Sta facendo la faccia di Vittoria“. Un accenno che scatena la curiosità di Giovanna e la spinge a uscire dalla sua bolla, ad accorgersi che le travolgenti lezioni della reietta Vittoria corrispondono alla ricerca della propria identità che la serie racconta nel suo svilupparsi.

La vediamo – e la vedremo crescere nel corso di La vita bugiarda degli adulti – da intelligente e problematica, refrattaria alla scuola e alle regole, a giovane donna. L’ennesima raccontata dall’autrice della quale ancora non sappiamo ufficialmente l’identità, che questa serie promette di farci riscoprire, dopo averla riletta con coraggio e originalità autoriale. Ci aspettano alti e bassi, episodi più o meno riusciti, forse, come in tutte le produzioni televisive che affollano il nostro panorama, ma il cambiamento di Giovanna, i segreti che scopre, le bugie che la circondano, l’amore e il sesso, sono dei temi che in mano a Edoardo De Angelis difficilmente ci regaleranno delusioni.

- Pubblicità -