Alessandro Preziosi: 10 cose che non sai sull’attore

alessandro-preziosi-teatro

Apprezzato attore del panorama italiano, Alessandro Preziosi ha negli anni consolidato la propria fama grazie al cinema, alla televisione e al teatro. Nella sua filmografia non solo commedie agrodolci, ma anche impegnati film d’autore che ne hanno messo in mostra le doti da interprete completo, capace di interpretazioni sempre nuove. Ecco 10 cose che non sai su Alessandro Preziosi.

1Parte delle cose che non sai sull’attore

alessandro-preziosi-teatro
 

Alessandro Preziosi: i suoi film e le serie

10. Ha recitato in celebri lungometraggi italiani. Il primo ruolo cinematografico dell’attore risale al 2004, con il film Vaniglia e cioccolato. Acquista poi ulteriore notorietà grazie a La masseria delle allodole (2007), I Viceré (2007), Il sangue dei vinti (2008) e Mine vaganti (2009). Successivamente recita nelle commedie Maschi contro femmine (2010) e Femmine contro maschi (2011), dove recita accanto ad attori come Paola Cortellesi, Sarah Felberbaum e Fabio De Luigi. Negli anni successivi prende invece parte ai film Il volto di un’altra (2012), Passione sinistra (2013), L’amore rubato (2016), Classe Z (2017) e Nessuno come noi (2018).

9. È noto per i suoi ruoli televisivi. Preziosi diventa volto noto del piccolo schermo grazie alla serie Elisa di Rivombrosa, dove ricopre il ruolo del Conte Fabrizio Ristori. Successivamente sarà protagonista di serie come Il capitano (2005-2007), Il commissario De Luca (2008), Un amore e una vendetta (2011), Gli anni spezzati (2014), Per amore del mio popolo (2014), Tango per la Libertà (2015), I Medici (2016), dove ricopre il ruolo del Brunelleschi e ha modo di lavorare con attori come Miriam LeoneDustin Hoffman Brian Cox. Negli ultimi anni ha invece recitato in Sotto copertura: La cattura di Zagaria (2017) e Non mentire (2019).

Alessandro Preziosi è su Instagram

8. Ha un account personale. L’attore è presente sul social network Instagram con un profilo seguito da 51,8 mila persone. All’interno di questo l’attore è solito condividere fotografie scattate in momenti di svago quotidiano, come anche immagini dei luoghi visitati. Non mancano poi anche post a fini promozionali dei suoi progetti da interprete, siano essi per il cinema, la televisione o il teatro.

Alessandro Preziosi: la compagna e i figli

7. Ha avuto una relazione con una collega. Il set di Elisa di Rivombrosa non ha significato solo grade popolarità per l’attore, ma è anche dove conosce l’attrice Vittoria Puccini, che nella miniserie ricopre il ruolo della protagonista. I due intraprenderanno una relazione, dalla quale nel 2006 nascerà una figlia. Nel 2010 tuttavia annunciano la separazione, indicando come causa la mancata alchimia di coppia.

6. Ha avuto altre relazioni. Restìo a condividere troppi dettagli sulla propria vita sentimentale, l’attore ha tuttavia negli anni reso pubbliche le storie avute con Rossella Zito, ex soubrette dalla quale ha avuto un primo figlio nel 1995. Un’altra nota relazione è stata quella con Greta Carandini, estranea al mondo dello spettacolo. Attualmente sembrerebbe invece essere single.

Indietro