Étoile è la serie tv del 2025 ideata da Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino con Luke Kirby, Charlotte Gainsbourg, Lou de Laâge, Gideon Glick, David Alvarez, Ivan du Pontavice, Taïs Vinolo, David Haig, LaMay Zhang e Simon Callow.
Étoile: uscita e dove vederlo in streaming
Étoile ha debuttato 24 aprile 2025 su Prime Video. Étoile in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
La trama e il cast della serie tv
Nel tentativo di salvare le loro istituzioni, due compagnie di balletto di fama mondiale a New York e Parigi si scambiano le loro stelle più talentuose, i loro danseur/danseuse étoile – il grado più alto che un ballerino può raggiungere al Balletto dell’Opera di Parigi.
Protagonisti di Etolie sono Luke Kirby nel ruolo di Jack McMillan, direttore artistico del New York Metropolitan Ballet, Charlotte Gainsbourg nel ruolo di Geneviève Lavigne, direttrice artistica del Ballet National di Parigi, Lou de Laâge nel ruolo di Cheyenne Toussant, ballerina francese trasferitasi a New York, fervente attivista ambientale dal carattere forte. Gideon Glick nel ruolo di Tobias Bell, ballerino e coreografo americano socialmente imbranato trasferitosi a Parigi. È noto per avere vari problemi che la maggior parte delle persone non riesce a comprendere e per perdere il controllo quando uno spettacolo non va come vorrebbe. Indossa costantemente delle cuffie con musica death metal a tutto volume. David Alvarez nel ruolo di Gael Rodriguez, il partner di danza di Cheyenne, riportato al Metropolitan Ballet su richiesta di lei. Gael e Jack non vanno d’accordo dopo che lui ha sabotato il matrimonio di sua sorella. Ivan du Pontavice nel ruolo di Gabin Roux, un ballerino francese del Le Ballet National che si esibisce con le coreografie di Tobias, noto per essere un elemento di disturbo a causa della sua tendenza a entrare in conflitto con gli altri. Arcadian Broad è il controfigura di du Pontavice. Taïs Vinolo nel ruolo di Mishi Duplessis, una ballerina francese che danza in America e che è tornata a Parigi. Preferiva rimanere a New York dopo essere stata licenziata a Parigi da Lavigne. David Haig nel ruolo di Nicholas Leutwylek, un ex ballerino della vecchia scuola turbato dall’avvento della tecnologia e dei social media. Vorrebbe andare in pensione, ma Jack lo esorta a continuare ad allenare i giovani. LaMay Zhang nel ruolo di SuSu Li, una giovane ballerina cinese-americana la cui madre fa le pulizie al Metropolitan. Sua madre non poteva permettersi di pagarle le lezioni di danza, ma Cheyenne, vedendo il suo potenziale, ha esortato Jack a darle lezioni gratuite. Simon Callow nel ruolo di Crispin Shamblee, un ricco magnate britannico del petrolio che è il benefattore di entrambe le compagnie di balletto. È appassionato di balletto, frequenta le lezioni, ma è in contrasto con Cheyenne per il suo attivismo. Jack, tuttavia, ha le sue ragioni per disprezzarlo.