La caduta dei giganti di Ken Follett diventerà una serie tv

La caduta dei giganti Un nuovo romanzo si prepara a diventare una serie tv, infatti oggi apprendiamo che La caduta dei giganti di Ken Follett diventerà una serie evento per la ABC. Il network ha iniziato lo sviluppo da qualche settimana del primo capitolo della Trilogia del Secolo (La caduta dei giganti, L’inverno del mondo e I giorni dell’eternità). Il primo show  dovrebbe durare complessivamente 12 ore e si baserà su una sceneggiatura di Ann Peacock ( Le Cronache di Narnia). Nello show anche la Sony  Pictures Television e tra i produttori spiccano in nomi di  Michael De Luca (The Social Network) e Stephanie Germain (The Day After Tomorrow). Ovviamente se il primo ciclo avrà successo si adatteranno anche gli altri due best seller di Follett.

 

La caduta dei giganti (Fall of Giants) è un romanzo di Ken Follett, uscito contemporaneamente nelle librerie di tutto il mondo il 28 settembre 2010.

È il primo capitolo della Trilogia del Secolo (The Century Trilogy), che segue le vicende di cinque famiglie – una americana (i Dewar), una tedesca (i von Ulrich), una russa (i Peskov), una inglese (i conti Fitzherbert) e una gallese (i Williams) – attraverso i cambiamenti di inizio XX secolo, come la prima guerra mondiale, la rivoluzione russa e la lotta per il suffragio femminile[1]. Il romanzo inizia nel giugno 1911, il giorno dell’incoronazione di Giorgio V d’Inghilterra, e termina nel gennaio 1924.

Il secondo volume della trilogia, L’inverno del mondo (Winter of the World), è uscito in anteprima per l’Italia l’11 settembre 2012, mentre la terza parte, I giorni dell’eternità (Edge of Eternity), è stata pubblicata il 16 settembre 2014.

Il libro si apre con una panoramica dei personaggi appartenenti a diverse famiglie e di diversa estrazione sociale: una famiglia di minatori, una nobile famiglia inglese, dei nobili tedeschi, due fratelli russi, una serie di personaggi statunitensi. In modo alterno nel romanzo vengono descritte le vicende dei personaggi principali, che si intrecciano con quelle dei personaggi secondari, il tutto sullo sfondo dei fatti storici che hanno portato allo scoppio della prima guerra mondiale. Nel giorno dell’incoronazione di re Giorgio V, Billy Williams è al suo primo giorno di miniera. Molte prove per constatare il suo coraggio lo attendono, ma lui non si lascia cogliere impreparato. L’autore passa poi a descrivere la sorella di Billy, Ethel, e le sue ottime qualità di governante che le permettono di organizzare alla perfezione il ricevimento per il re nella casa del suo padrone, il conte Fitzherbert, sposato con una nobildonna russa. Ethel è innamorata del giovane conte e, quando si accorge di essere ricambiata, intraprende con lui una relazione segreta. Ma, rimasta incinta, si accorge che lei per il conte non è stata nulla di più che un’avventura. Si trova così costretta a lasciare la casa del padrone e la propria famiglia, ma prima di andarsene riesce a strappare qualche garanzia economica sul futuro suo e del figlio che aspetta. Ethel inizierà una carriera politica che si concluderà con il voto alle donne e il suo ingresso nel parlamento inglese. La sorella del conte Fitzherbert, Maud, si innamora e sposa segretamente Walter von Ulrich, membro dell’ambasciata tedesca a Londra.

- Pubblicità -