Foundation: teaser trailer della serie evento Apple Tv+

Fondazione serie tv 2021

Apple Tv+ ha diffuso il teaser di Foundation, l’attesissima serie evento adattamento dell’omonima serie di romanzi di Asimov.

 

In Italia la serie di romanzi è nota come il Ciclo delle Fondazioni e la trilogia è nota con il nome della Trilogia della Fondazione. La Trilogia della Fondazione è composta dai tre romanzi originali Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione, per i quali Asimov vinse il Premio Hugo come miglior ciclo fantascientifico nel 1966.

Attualmente nel cast della serie tv sono stati confermati l’attore Lee Pace, noto per aver preso parte ad un’altra nota trilogia (Lo Hobbit), interpreterà Brother Day, l’attuale imperatore della galassia. Jared Harris, recente protagonista della serie di enorme successo Chernobyl interpreterà Hari Seldon, un genio matematico che predice la fine dell’impero.

Foundation ambientata 50.000 anni dopo la scoperta dell’energia atomica , si suddivide in cinque parti, per un totale di 47 capitoli. Ogni parte, esclusa la prima e la quarta, è caratterizzata da una crisi, denominata Crisi Seldon. Con questo nome si identificano dei periodi critici nel corso della storia, previsti dallo scienziato Hari Seldon tramite la psicostoria o psicostoriografia (come viene tradotta nel 1963), scienza da questi sviluppata e in grado di prevedere statisticamente il futuro. Questo libro si snoda per i primi duecento anni.

- Pubblicità -