Un Passo Dal Cielo, fiction tv: cast, trama e anticipazioni

Un Passo Dal Cielo

Tra le tantissime fiction proposte dalle maggiori rete televisive nazionali, ce n’è una che sembra mettere d’accordo un po’ tutti. Si tratta della serie Un Passo Dal Cielo, in onda su Rai 1, con il mitico Terence Hill e Daniele Liotti.

 

Attiva dal 2011, la fiction ha come protagonista il comandante di squadra del Corpo Forestale di San Candido, in Trentino-Alto Adige ruolo prima interpretato da Terrence Hill e poi da Daniele Liotti. Trattandosi di una serie poliziesca all’italiana, Un Passo Dal Cielo segue le indagini del Corpo Forestale e della Polizia, che in ogni puntata sono impegnati a risolvere in tandem un difficile caso.

Un Passo Dal Cielo cast e trama

Protagonista della prima stagione è Pietro Thiene (Terence Hill), ispettore superiore del Corpo Forestale di San Candido. Grazie alla sua grande conoscenza della natura e soprattutto delle montagne, Pietro lavora spesso con la Polizia per collaborare alla risoluzione dei casi più difficili.

Nonostante il suo atteggiamento sempre calmo e controllato, Pietro nasconde però un passato assai doloroso. Durante una scalata in montagna, molti anni prima, sua moglie ha purtroppo perso la vita e il dolore di quel lutto sembra non averlo abbandonato.

[ATTENZIONE! SPOILER]

A rigirare il dito nella piaga c’è anche sua cognata Claudia (Bettina Giovannini), che spesso lo accusa di essere l’unico responsabile della morte della sorella. Ma nonostante i loro dissapori, in più di un’occasione Pietro aiuta suo nipote Giorgio (Gabriele Rossi), figlio di Claudia, che si mette fin troppo spesso nei guai. Pietro, infatti, protegge il nipote quando il ragazzo ruba un’auto della forestale; questo gesto non solo riavvicina zio e nipote ma riesce a riconciliare anche i due cognati. Ad assistere Pietro nelle sue avventure tra i monti, inoltre, c’è Felicino Scotton (Francesco Salvi), detto Roccia, sovrintendente capo forestale nonché suo grande amico.

Decisamente più confusionario ma non per questo meno professionale, nella squadra di San Candido c’è anche il vice questore aggiunto Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello). Da poco trasferitosi in Trentino, Nappi è un napoletano verace, simpatico e socievole, estremamente leale e imbattibile nel suo lavoro ma con una disastrosa vita sentimentale. Appena arrivato perde la testa per Silvia Bussolati (Gaia Bermani Amaral), la bella veterinaria che fa impazzire tutta la città.

A complicare la vita di Nappi c’è colui che dovrebbe essere il suo braccio destro, l’assistente capo Huber Fabricetti (Gianmarco Pozzoli), poliziotto pasticcione e sempliciotto ma con un grande cuore.

Un Passo Dal Cielo 2 trama

Nonostante si tratti di una fiction poliziesca a puntate, la seconda stagione di Un Passo Dal Cielo è incentrata tutta su di un solo delitto (o quasi). In questa stagione Pietro si trova a soccorrere Anja (Catrinel Marlon), una ragazza dell’Europa dell’Est che purtroppo, in seguito, viene uccisa. Le indagini della polizia fanno pian piano riaffiorare i dettagli del passato oscuro della ragazza; si scopre che Anja è una pusher e che probabilmente è stata uccisa per un regolamento di conti.

Pietro, che forse mostra fin troppo interesse per la ragazza, si ripromette di fare qualunque cosa pur di trovare l’assassino di Anja. Tutta la seconda stagione è infatti dedicata alle indagini dell’omicidio della ragazza.

[ATTENZIONE! SPOILER]

Nel frattempo in paese le vite sentimentali dei protagonisti della serie si complicano. Nappi, impegnato ormai ufficialmente con Silvia, sembra essere ormai preda di un’assurda gelosia. Questo suo stato d’inquietudine è causato dal ritorno in scena di Tobias (Raniero Monaco di Lapio), un famoso etologo nonché ex fidanzato di Silvia e con il quale la ragazza ha intenzione di partire per una missione in Alaska.

Intanto c’è anche un altro triangolo amoroso che affligge i cittadini di San Candido. La bella Chiara (Claudia Gaffuri), figlia di Roccia, perdutamente innamorata di Giorgio, il nipote di Pietro, si trova a dover affrontare una nuova rivale. Si tratta dell’amica barista Miriam (Miriam Leone), che sembra essere anch’essa interessata a Giorgio. Chi avrà la meglio, conquistando il cuore di Giorgio?

Un Passo Dal Cielo 3: l’addio di Terence Hill

Come per la seconda, anche la terza stagione di Un Passo Dal Cielo è incentrata su di un unico caso al quale collaborano la Polizia e la Forestale.

[ATTENZIONE! SPOILER]

Natasha (Caterina Shulha), una ex prostituta, chiede aiuto a Pietro per ritrovare suo figlio Eugenij che le è stato purtroppo sottratto dal suo protettore anni prima. Nonostante la diffidenza nei confronti della ragazza e della sua storia, Nappi e Thiene cominciano a indagare. Dopo una serie di buchi dell’acqua, finalmente la Polizia scopre dov’è nascosto il figlio di Natasha. Pare infatti che il suo protettore l’abbia venduto ad una ricca coppia sposata che ha adottato il bambino. Grazie all’esame del dna, la ragazza riesce a provare di essere la madre biologica del piccolo Eugenij, che le viene restituito. Tuttavia i problemi per Natasha non sono finiti poiché c’è ancora chi la cerca di pareggiare i conti.

Nel frattempo, il vice questore aggiunto Vincenzo Nappi è stato lasciato dalla sua compagna Silvia, ormai in viaggio verso l’Alaska. Tuttavia c’è già qualcuno pronto a prendere il posto della veterinaria nel suo cuore; si tratta di Eva (Rocío Muñoz Morales) un’ex modella costretta a trasferirsi a San Candido per scontare la sua pena, ovvero i servizi alla comunità. L’infatuazione di Nappi, inizialmente a senso unico, viene poi ricambiata dalla bella Eva.

leggi anche: Rocco Schiavone fiction tv: cast, trama, libri e streaming

Anche per Chiara e Giorgio le cose sembrano andare per il verso giusto; i due, che ormai sono ufficialmente una coppia, sono intenzionati a sposarsi e il ragazzo a entrare nella forestale. Tuttavia nel corpo dei ranger spicca una new entry; si tratta di Tommaso Belli (Tommaso Ramenghi), nuova guardia forestale, sostituto di Silvia, odiatissimo da Giorgio. Coinvolto dalla polizia nella ricerca di Eugenij, Tommaso instaura un rapporto prima d’amicizia e poi d’amore con Natasha che cerca in tutti modi di aiutare, anche andando contro le regole.

Ma se la loro relazione, nonostante gli impedimenti riesce a sopravvivere, quella di Chiara e Giorgio naufraga. I due si lasciano, Giorgio abbandona Chiara e la forestale e comincia a frequentare Manuela (Giusy Buscemi), la sorella di Nappi. Chiara, invece, con il cuore in frantumi, decide di cambiar vita e trova un impiego come aiutante di Karl (Giovanni Scifoni), un cuoco bravissimo ma dal carattere impossibile. Complici le tante ore in cucina passate tra i fornelli e le furiose litigate, tra i due nasce una simpatia che presto si tramuta in amore.

A ‘guastare’ questo clima da happy ending c’è purtroppo l’addio di Pietro. Il capo della Forestale decide infatti di abbandonare il suo posto a San Candido per andare a lavorare in Nepal. A prendere il suo posto come nuovo ispettore capo forestale e come protagonista della serie è Francesco Neri, interpretato da Daniele Liotti.

Un Passo Dal Cielo 4 trama

La quarta stagione si apre con l’arrivo di un nuovo capo della forestale, Francesco Neri (Daniele Liotti) che prende il posto di Pietro Thiene. Come il suo predecessore, anche Francesco è tormentato dai fantasmi del suo passato. Neri sembra infatti avere sulla coscienza la morte di suo figlio. A causa, infatti, di una sua disattenzione e di una pistola lasciata incustodita, il piccolo si è sparato e il colpo gli è stato purtroppo fatale.

[ATTENZIONE! SPOILER]

Quella tragedia ha distrutto le vite di Francesco e di sua moglie Livia (Daniela Virgilio) che, annientata dal dolore, l’ha lasciato e ora vive in una strana comunità religiosa poco fuori San Candido, gestita da Albert Kroess (Matteo Martari), detto Il Maestro. Preoccupato dal fatto che la comunità religiosa somigli fin troppo a una setta, Neri comincia a indagare sul Maestro che sospetta essere implicato in un omicidio.

Nel frattempo altre nubi si addensano su San Candido. Ormai felicemente fidanzato con la bella Eva, Nappi si trova a dover affrontare la sua prima minaccia sentimentale. A causa di una sfortunata serie di eventi, Eva viene fotografata insieme al rapper Fedez – guest star ricorrente nella stagione – e dipinta dai giornali scandalistici come la sua nuova fidanzata. Nonostante Eva sia innamorata solo del suo Vincenzo, è restia a smentire la notizia per godere di questa sua momentanea popolarità.

Oltre a dover fronteggiare la minaccia Fedez, Nappi è costretto anche a difendersi dagli attacchi di Cristina (Alice Torriani), sorella di Huber. La ragazza, perdutamente innamorata del vice questore aggiunto, fa di tutto per sabotare la sua relazione con Eva, mettendo zizzania ogni volta che può.
Allo stesso modo, anche Tommaso e Natasha sembrano essere infastiditi dall’ex fidanzato di lei, riapparso all’improvviso, portando scompiglio nella loro già complessa relazione.

Un Passo Dal Cielo 5: ultima stagione

Alcune delle vicende rimaste in sospeso nella stagione precedente, vengono riprese nella quinta e (per ora) ultima stagione di Un Passo Dal Cielo.

[ATTENZIONE! SPOILER]

Nonostante i suoi tentativi per incriminare Kroess e salvare sua moglie Livia dalla setta dei Deva, Francesco Neri è costretto a seppellire un altro membro della sua famiglia. Dopo la morte di Livia e con Il Maestro finalmente in carcere, il forestale può cominciare una nuova vita e inizia una relazione con l’etologa Emma (Pilar Fogliati). Ma questo suo desiderio di normalità, ha vita assai breve.

Amante della natura e dei lupi, proprio come il suo vecchio amico Pietro Thiene, ben presto Emma scopre di essere gravemente malata. Affetta da aneurisma cerebrale – ovvero una malformazione vascolare delle arterie cerebrali -, patologia quasi sempre letale, la donna cerca di vivere la sua vita al massimo, sfruttando ogni momento di gioia perché per lei potrebbe esser l’ultimo. Nonostante l’atteggiamento positivo di Emma, Francesco non riesce a darsi pace.

A complicare la vita del capo della Forestale è la scoperta di un figlio che non sapeva di avere. Sembra infatti che sua moglie, durante la permanenza nella setta Deva, sia rimasta incinta e che il bambino sia stato in affido. Neri si mette alla ricerca di questo bambino che è convinto possa essere il figlio adottivo di Bruno Moser (Stefano Cassetti) e sua moglie Ingrid Moser (Serena Autieri).

Nel frattempo la relazione tra Eva e Vincenzo sembra andare a gonfie vele. Non solo i due ormai vivono insieme ma pare si siano anche sbarazzati dei fastidiosi Fedez e Cristina che minavano il loro rapporto. Eva resta quindi incinta ma, a sorpresa, dopo aver messo al mondo la sua bambina, scappa, abbandonando Vincenzo e anche sua figlia.

Un Passo Dal Cielo 6: anticipazioni

La fiction Un Passo Dal Cielo, arrivata a 5 stagioni e 72 episodi, pare si stata rinnovata per una sesta stagione. Le riprese delle nuove puntate sono però cominciate con forte ritardo a causa della pandemia da Corona Virus ancora in corso. Tuttavia sembra che gli attori siano già tornati sul set dal 6 luglio 2020, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid. Ma cosa dovremmo aspettarci da questa nuova stagione?

Innanzitutto un cambio di location. Inizialmente girata in Trentino-Alto Adige, la fiction si trasferisce in Veneto, lasciando il bellissimo lago di Braies di San Candido che ha fatto da sfondo a tante avventure. In questa stagione, che sarà di sole 8 puntate e 16 episodi (due episodi per ogni puntata in onda), la storia riprenderà da dove l’avevamo lasciata.

[ATTENZIONE! SPOILER]

Nella sesta stagione Francesco Neri (Daniele Liotti) dovrà fare i conti con una nuova paternità, quella di Leonardo, il bambino di Livia cresciuto dalla famiglia Moser, e con la sua relazione con Emma. La malattia della donna ha gettato un’ombra sulla loro relazione; Emma potrebbe non avere molto più tempo da vivere e Francesco forse non è in grado di sopportare una nuova perdita.

Per il Neri ci saranno anche altre sfide da superare come quella di salvataggio di un bosco che rischia di essere distrutto dalla mano dell’uomo. Inoltre, ci sarà un’altra donna, Dafne, a occupare i suoi pensieri…

Anche il povero Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello), abbandonato dalla moglie Eva, è adesso ‘costretto’ a occuparsi da solo di sua figlia. Tuttavia, a fargli ‘compagnia’ questa volta ci saranno ben due donne, Pamela e Carolina, che s contenderanno le sue attenzioni. [fonte: CiakGeneration]

Per il momento non si sa ancora quando andrà in onda Un Passo Dal Cielo 6 ma è probabile che si debba aspettare fino al 2021.

Un Passo Dal Cielo streaming

Tutte le puntate delle cinque stagioni di Un Passo Dal Cielo sono disponibili in streaming sul sito ufficiale di Rai Play. Per accedere ai contenuti multimediali basterà effettuare la registrazione sul sito.

Fonte: Wiki, CiakGeneration

- Pubblicità -