Il Cavaliere Oscuro: il ritorno – Hans Zimmer parla della Colonna Sonora!

Il cavaliere oscuro - Il ritorno film

Hans Zimmer intervistato da Hero Complex ha rilasciato alcune interessanti riflessioni sulla partitura realizzata per  Il cavaliere oscuro – Il ritorno, terzo film di Batman diretto da Christopher Nolan. Il compositore ha anche commentato la segretezza che avvolge per ora il film:

 

La maniera giusta per inquadrare un sequel è trattarlo come se fosse un film autonomo. Altrimenti ti ritroveresti a dover trattare tutti gli elementi peggiori che potresti avere quando lavori a un seguito. Mi è balenata in testa un’idea addirittura prima d’iniziare a lavorare a Sherlock Holmes e che Christopher cominciasse a girare. Sono andato al dipartimento musicale della Warner e ho chiesto “Mi sono guadagnato la possibilità di prenotare, per un paio di giorni la più grande e folle orchestra e fare qualche esperimento per Il Cavaliere Oscuro: il ritorno? Se va male o se a Chris non piace, potremmo solo fingere che tutto questo non sia mai accaduto”.

La mia idea era scrivere la musica in maniera differente dal solito, e di ottenerla con un’orchestra atipica in grado di suonare in maniera diversa. Ha funzionato e potete già sentirne qualche frammento grazie al trailer. Mi ritrovo ad avere 25 minuti di materiale, molto, molto radicale e inconsueto.

Sull’atmosfera di assoluta segretezza che Christopher Nolan mantiene intorno alla sua pellicola il compositore è assolutamente d’accordo:

Il nostro compito dovrebbe essere quello di stupirvi. Parte dell’esperienza cinematografica dovrebbe basarsi, appunto, sulla sorpresa. Lavoriamo sodo per mantenere vivo questo aspetto del filmmaking anche se oggigiorno pare che il mondo non sia più interessato. Tutti vogliono sapere tutto e subito, sulle star coinvolte, su questo, su quello. Tutta roba che per noi non conta. Dico davvero, per noi l’importante è la scrittura, la sceneggiatura, le idee e il viaggio. Ingredienti che vanno trasformati in un’opera realmente valida.

Vi ricordiamo che ulteriori info sulla pellicola le troverete nel nostre speciale Batman 3 e nella nostra Scheda Film: Il Cavaliere Oscuro: il ritorno.

- Pubblicità -