21

“21” è una pellicola del 2008 diretta Robert Luketic, basata sulle vicende reali del MIT Blackjack Team. Questo gruppo di studenti del Massachusetts Institute of Technology è salito alle cronache per essere riuscito a sbancare diversi casinò di Las Vegas utilizzando il calcolo delle probabilità. Sulla vicenda nel 2002 era già stato pubblicato un libro intitolato: “Bringing Down the House: The Inside Story of Six MIT Students Who Took Vegas for Millions“, scritto da Ben Mezrich. Il testo ispirerà il film, che segue le vicende di Ben Campbell, interpretato da Jim Sturgess, brillante studente che si trova ad affrontare diverse sfide. Vari avvenimenti lo porteranno a riflettere profondamente sulle conseguenze delle proprie azioni.

 

Ben Campbell è uno studente del Massachusetts Institute of Technology, che vuole entrare a far parte della scuola di medicina della Harvard Medical School. Ha tutte le carte in regola per questo percorso accademico, viene infatti ammesso agli studi, ma ha gravi problemi finanziari. Come poter pagare i 300.000 dollari di iscrizione? Ben decide di candidarsi per ricevere la borsa di studio Robinson, finanziamento che gli permetterebbe di coprire interamente tutte le spese di iscrizione, ma questa viene assegnata ogni anno a un solo studente. Ben parla con il direttore, che lo informa del fatto che la borsa di studio verrà assegnata allo studente capace di raccontare l’esperienza di vita più interessante. Ben riflette allora sulla sua vita: lui ha sacrificato molta della sua giovinezza dedicandola allo studio, mettendo da parte il divertimento e molte delle esperienze tipiche dell’adolescenza. Non ha una storia particolare da raccontare, non sa proprio cosa poter dire per farsi notare dalla commissione. Tuttavia, in quel periodo Ben partecipa al corso di matematica del professore Micky Rosa, interpretato da Kevin Spacey, professore fuori dagli schemi e di grande carisma. Il professore nota il talento matematico di Ben e gli propone di risolvere il problema di Monty Hall. Lo studente risolve il problema brillantemente e il professore di matematica gli fa una proposta molto particolare.

Il professor Rosa invita Ben a unirsi alla squadra di blackjack dell’MIT. Gli studenti di questo gruppo ricorrono alle loro spiccate abilità matematiche per vincere importanti somme di denaro nei più importanti casinò di Las Vegas. Inizialmente, Ben non è molto convinto della proposta, non pensa che la cosa faccia per lui. Tuttavia, si rende conto del fatto che prendendo parte a questo gruppo potrebbe guadagnare una grande somma di denaro molto velocemente, riuscendo quindi a pagare la retta universitaria. Decide allora di accettare la proposta del professor Rosa e inizia ad allenarsi insieme agli altri studenti, studiando a fondo le strategie di gioco e le tecniche di conteggio delle carte, in modo tale da applicare il calcolo delle probabilità al blackjack. La conta delle carte è una delle tecniche più famose per ottenere risultati al tavolo verde. Seguendo questa tecnica si può avere un’idea del valore delle carte rimaste nel mazzo, in modo tale da ricavarne un vantaggio quando ci sono carte di grande valore, aumentando quindi le probabilità di avvicinarsi al 21 o di ottenere un blackjack. La maggior parte dei giocatori esperti di blackjack ricorre quindi alla matematica, più esattamente alla statistica, per conseguire grandi risultati.

Gli studenti dell’MIT Blackjack Team, dopo essersi intensamente allenati partono in incognito alla volta di Las Vegas. Oggi il blackjack è uno dei giochi più amati al mondo e questo è avvenuto anche grazie al successo di grandi piattaforme di gaming online  che hanno reso molto popolare e fruibile un gioco che un tempo era relativamente di nicchia. Non è un caso, infatti, che i protagonisti di una storia ambientata tra il 1980 e il 1990 debbano prendere l’aereo e volare fino a Las Vegas per portare il loro gioco a livelli competitivi. Una volta giunti a Las Vegas gli studenti incontrano grandi campioni e iniziano a raccogliere somme non indifferenti al tavolo verde. Ben è entusiasta dei suoi successi. Eppure le cose iniziano a complicarsi, la sua vita inizia a prendere una strana piega.

Robert Luketic è un regista e sceneggiatore di origini croate e siciliane, nato a Sidney nel 1973. Ha diretto altri film di successo come “La rivincita delle bionde” (Legally Blonde) del 2001, “Quel mostro di suocera” (Monster-in-Law) del 2005 e “Il potere dei soldi” (Paranoia) del 2013. “21” è stato un film accolto generalmente bene dal pubblico e dalla critica, apprezzato particolarmente per la performance attoriale di Kevin Spacey. Ovviamente è diventato un film di culto per gli amanti del blackjack, rappresentando una delle pellicole preferite dagli amanti del genere.

- Pubblicità -