4×4: la spiegazione del finale del film

-

Chiunque avrebbe il timore di rimanere prigioniero in un ambiente che può rivelarsi fatale. È ciò che avviene nel thriller spagnolo del 2019 4×4, film che pone il suo protagonista alle prese con un pericoloso imprevisto legato ad un SUV. Il veicolo in questione è una Toyota Fortuner modificata, ispirata al popolare pick-up Toyota Hi-Lux. Diretto da , questo lungometraggio – che ha nel film del 2016 Monolith un suo simile – si mostra quale opera di tensione, ma le sue radici si possono ritrovare nella realtà e proprio a partire da essa si costruisce.

 
 

Lo sviluppo del film è infatti iniziato quando Cohn stava guardando la TV e ha trovato una notizia su un ladro che era rimasto intrappolato in un’auto che aveva cercato di rubare in Brasile, e successivamente a Córdoba, in Argentina. Il produttore e il regista volevano suscitare un dibattito sull’insicurezza, sulle sue vittime e sui criminali e hanno deliberatamente evitato di rappresentare il protagonista di questa storia come un ladruncolo stereotipato. Nasce così un film che al di là dell’intrattenimento che offre solleva anche riflesioni di carattere sociale.

Si tratta dunque di un film che può suscitare l’interesse di pubblici differenti, che troveranno qui molto di cui divertirsi e su cui riflettere. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a 4×4. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla descrizione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

4x4 trama

La trama e il cast di 4×4

Protagonista del film è Ciro, un ladruncolo da quattro soldi che viene attirato da un potente e lussuoso SUV parcheggiato al lato di una via semi-deserta. Il colpo sembra alla sua portata e infatti riesce facilmente a scassinare la serratura, a entrare nel veicolo e a cercare di rubare tutto quello che vale la pena portarsi via dall’interno della macchina. Quello che Ciro non ha ben capito, però, è che si tratta di un mezzo di ultima generazione dotato di un sofisticato sistema di sicurezza.

Quando cerca di uscire dal SUV, il giovane capisce di essere finito in trappola: impossibile aprire le porte, impossibile infrangere i vetri. Si trova in una vera a propria gabbia blindata, una cassaforte a prova di bomba in cui è possibile entrare ma impossibile uscire. Inizia così il calvario di Ciro, in una nottata dove ne succederanno di tutti colori, tutto all’insegna della violenza e della follia.

Nel ruolo del delinquente di bassa lega Ciro Bermúdez vi è Peter Lanzani. Dady Brieva ricopre invece il ruolo del dottor Enrique Ferrari, un ostetrico di alta classe malato terminale, vittima di diversi atti criminali e proprietario del veicolo che Ciro scassina. Luis Brandoni interpreta Julio Amadeo, un mediatore di polizia in pensione che interviene durante la situazione. Completano il cast Noelia Castaño nel ruolo dell’agente L. Tapia, una pattuglia femminile in bicicletta e Alejandro Paker in quello del capo della polizia.

4x4 cast

La spiegazione del finale

Verso il finale del film, dopo aver aver sognato di essere riuscito a liberarsi dall’auto, Ciro si sveglia trovando Enrique in piedi di fronte a lui. Enrique cerca di portarlo via per punirlo ancora di più, ma Ciro riesce a scappare – solo per essere sottomesso ancora una volta nel suo stato di debolezza. Un agente di polizia interviene e la situazione degenera in uno stallo pubblico con Enrique che tiene Ciro in ostaggio. La polizia chiama a quel punto il negoziatore in pensione Julio Amadeo per parlare con Enrique.

Quest’ultimo, però, porta metà della comunità dalla sua parte quando parla di come nessuno si preoccupi di persone come lui o del quartiere quando le cose vanno male ed Enrique è costretto a gestire le cose da solo quando il governo non interviene. Con metà del quartiere schierato a favore dell’uccisione di Ciro da parte di Enrique e l’altra a favore della sua liberazione, Julio convince finalmente Enrique ad arrendersi e a rilasciare Ciro. Enrique sale in macchina e fa esplodere l’ordigno, uccidendo se stesso ed eventuali passanti nel fuoco incrociato.

Ciro guarda con la faccia triste nel retro di un’auto della polizia, finalmente liberato dalla prigionia, ma ora arrestato per il suo errore. I media parlano di Enrique e dell’evento che si è verificato, avendolo battezzato il “medico samurai” per le sue forti convinzioni di vedersi nel giusto; tutti parlano dei cambiamenti che dovrebbe apportare la comunità per evitare ulteriori calvari e ottenere il sostegno del governo. Si parla poi di Ciro, che ha ricevuto cure mediche ed è in attesa di giudizio per i fatti accaduti.

Il trailer di 4×4 e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di 4×4 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 8 luglio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -