Aline – La voce dell’amore: il film ispirato alla storia vera di Céline Dion

Aline - La voce dell'amore film Célin Dion

Ci sono cantanti e musicisti le cui vite e i loro successi artistici non potevano non diventare oggetto di celebrazione al cinema. Nel corso dei decenni, infatti, sono molti i titoli biografici dedicate alle leggende della musica. Da Ray per Ray Charles passando per il grande successo di Bohemian Rhapsody dedicato ai Queen, da Rocketman per Elton John fino al recente Bob Marley – One Love, dedicato al celebre cantante giamaicano. Un caso particolare è invece il film del 2021 Aline – La voce dell’amore, dedicato alla cantante Céline Dion ma definito come “una fiction liberamente ispirata alla vita di Céline Dion”.

Nel film, scritto, diretto e interpretato da Valérie Lemercier (meglio nota come attrice per Un po’ per caso, un po’ per desiderio e Il piccolo Nicolas e i suoi genitori), tutti i personaggi hanno nomi diversi da quelli delle persone a cui sono realmente ispirati. Non si nominano mai – per via di motivi legali – i nomi di determinati eventi artistici e luoghi, ma gli eventi della vita della protagonista sono chiaramente ispirati a quelli della Dion, tanto per quanto riguarda la carrierà musicale quanto per ciò che concerne la sfera privata. Un’operazione particolare, dunque, definita come un omaggio ad una delle più grandi cantanti della storia.

Presentato Fuori concorso al Festival di Cannes, il film è poi arrivato anche nelle sale italiane, ottenendo discreti risultati. Il suo passaggio televisivo è ora un’occasione per scoprirlo o riscoprirlo, tanto nei suoi aspetti migliori quanto in quelli più dubbi. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori, ma anche alla vera storia dietro il film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

Aline - La voce dell'amore cast

La trama e il cast di Aline – La voce dell’amore

Il film racconta la storia di Aline, nata da una famiglia, i Dieu, in cui la musica ha una grande importanza. Quattordicesima figlia di Sylvette e Anglomard, Aline a differenza dei suoi fratelli ha però una dote speciale: una magnifica voce. Il suo talento canoro viene ben presto scoperto da Guy-Claude Kamar, un produttore musicale, deciso a renderla la più grande cantante al mondo. Sostenuta dalla sua famiglia e aiutata da Guy-Claude, di cui in seguito si innamorerà, Aline inizia la sua scalata all’Olimpo della musica, divenendo una pop star senza eguali.

Ad interpretare Aline Dieu, il personaggio ispirato a Céline Dion, vi è la regista e attrice, Valérie Lemercier, la quale ha deciso di interpretare Aline in ogni fase della vita nel film, dall’infanzia fino alla mezza età, con l’utilizzo della tecnologia digitale di post-produzione che ne ha adattato il corpo e il viso, mentre la voce canora della protagonista è prestata dalla cantante francese Victoria Sio. L’attore Sylvain Marcel interpreta invece il ruolo di Guy-Claude Kamar, personaggio ispirato al manager e marito della Dion, René Angélil. Sono poi presenti Danielle Fichaud nel ruolo di Sylvette Dieu (Thérèse Dion) e Roc Lafortune in quello Anglomard Dieu (Adhémar Dion), rispettivamente madre e padre di Aline.

La vera storia dietro Aline – La voce dell’amore e le differenze con il film

Aline – La voce dell’amore è dunque un film liberamente ispirato alla vita della pluripremiata cantante Céline Dion, tanto che già fin da come suona il nome della protagonista (Aline Dieu) si sottolinea l’intento del film di celebrare e ripercorrere le principali tappe della vita della cantante. Si ripercorre dunque la sua storia sin dalle origini famigliari, con i due genitori e ben 13 fratelli, aspetto che il film ripropone fedelmente. Dopo che ebbe iniziato ad esibirsi con i suoi famigliari, Dio incise la sua prima canzone, Ce n’était qu’un rêve, con l’aiuto di sua madre e di suo fratello Jacques. Il fratello Michel inviò poi una cassetta della canzone all’imprenditore René Angélil, manager dell’idolo di famiglia, la cantante canadese Ginette Reno.

Angélil all’epoca era disoccupato e stava cercando un modo per rimettere in carreggiata la sua carriera quando sentì la cassetta che avrebbe cambiato la sua vita. Dopo aver sentito cantare la giovane Dion, capì di aver trovato la futura stella della musica e la mise subito sotto contratto. Angélil credette così tanto nel suo talento che ipotecò la propria casa per finanziare il suo primo album: La voix du bon Dieu. Da quel momento, iniziò per Dion una vera e propria carriera da cantante, che la portò nel 1988 a trionfare all’Eurovision Song Contest e a vincere numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Nel 1992, Dion intraprese poi una relazione con il suo manager Angélil, di 26 anni più grande, tenendo però nascosta la cosa.

Aline - La voce dell'amore storia vera

Negli Novanta la carriera della cantante prosegue, ottenendo il successo internazionale, numerosi Grammy Awards e il premio Oscar per la miglior canzone nel 1997 per My Heart Will Go On, presente nel film Titanic. Dal Duemila in poi la vita di Dion è caratterizzata da ulteriori successi, dalla nascita di due gemelli ma anche della perdita del marito per un tumore, nel 2016. Tutti aspetti che il film ripropone fedelmente, pur cambiando i nomi dei personaggi, dei luoghi (non si nomina ad esempio mai l’Eurovision Song Contest) e si alteri la cronologia di alcuni eventi. La regista del film ha infatti dichiarato di aver voluto celebrare appieno la vita della cantante, anche se la famiglia Dion sembra essersi opposta al film.

Prima dell’uscita del film in Canada, infatti la famiglia Dion si è espressa contro il film, criticandolo per le inesattezze dei fatti e per aver ritratto la loro famiglia come “una banda di Bougons“, ovvero di truffatori. Aline – La voce dell’amore è invece stato approvato dal nuovo manager della Dion, Aldo Giampaolo, mentre la stessa Dion non ne ha mai parlato pubblicamente, anche se Lemercier ha affermato che il figlio della Dion, René-Charles, l’ha contattata per chiedere una visione privata. Non si sa però se questa sia effettivamente avvenuta e il parere della diretta interessata rimane dunque ad oggi ancora un mistero.

Il trailer di Aline – La voce dell’amore e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Aline – La voce dell’amore grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 20 febbraio alle ore 21:25 sul canale Rai 1.

- Pubblicità -