Operation Napoleon: il libro e la vera storia dietro il film

Operation Napoleon film

I paesi nordici sono noti per i loro racconti thriller, che dalla letteratura al cinema e fino alla televisione appassionano ormai tutto il mondo. Per l’audiovisivo, è nota la trilogia di Uomini che odiano le donne ma anche titoli presenti su Netflix come L’uomo delle castagne, Una famiglia quasi normale o Paziente 64 – Il giallo dell’isola dimenticata. A questi si può aggiungere anche il film del 2023  Operation Napoleon, lungometraggio islandese diretto dal regista  basato sull’omonimo bestseller di Arnaldur Indriðason, “Operation Napoleon” il quale mescola storia e fantasia in un thriller-action, coinvolgendo lo spettatore con ritmi serratissimi.

Girato in Islanda e in Vestfalia, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, il film propone dunque il freddo di questi ambienti quale luogo ideale per l’intricato mistero che si presenta alla protagonista. Il Napoleon dell’operazione non si riferisce pero allo storico imperatore a cui recentemente Ridley Scott ha dedicato un biopic con Joaquin Phoenix, bensì al misterioso carico dell’aereo, che nel film si dice sia potente quanto sconosciuto e il cui svelamento potrebbe cambiare per sempre il futuro e ciò che si credeva del passato.

Per gli appassionati di vicende intricate, dove niente e nessuno sembra essere quel che dice di essere, Operation Napoleon è dunque un ottimo thriller con cospirazioni, colpi di scena ed enigmi ricchi di fascino. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori, ma anche al libro da cui è tratto e alla storia vera. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Operation Napoleon cast

La trama e il cast di Operation Napoleon

Protagonista del film è Kristín, avvocatessa di successo, che un giorno riceve una telefonata dal fratello che si trova sul ghiacciaio isladese Vatnajökull con un amico. I due hanno appena ritrovato un aereo militare tedesco risalente alla Seconda Guerra Mondiale. All’interno ci sono due cadaveri ibernati, presumibilmente un ufficiale tedesco e uno americano. Kristín è stata accusata di un omicidio che non ha commesso, ma il segreto che cela l’aereo ritrovato potrebbe essere la chiave per la sua salvezza. Al centro di una cospirazione internazionale, la donna decide dunque di partire per un lungo e pericoloso viaggio per indagare sul mistero denominato Operation Napoleon.

Nel ruolo della protagonista Kristín Jóhannesdóttir, vi è l’attrice Vivian Ólafsdóttir, mentre Jack Fox è il professor Steve Rush. L’attore Ian Glen – noto per essere stato Jorah Mormont nella serie Il Trono di Spade e Jack Taylor nell’omonima serie TV – interpreta invece qui William Car. Sono poi presenti gli attori Wotan Wilke Möhring nel ruolo di Simon, Ólafur Darri Ólafsson – visto nelle serie Scissione e Il turista – nel ruolo di Einar Ragnarsson e Atli Óskar Fjalarsson in quello di Elías Jóhannesson. Completano il cast Adesuwa Oni nel ruolo di Julie Ratoff, Annette Badland in quello di Sarah Steinkamp e Jaymes Butler nel ruolo del Generale Ferrell.

Operation Napoleon: il libro e la storia vera dietro al film

Come anticipato, Operation Napoleon è un adattamento dell’omonima opera dello scrittore islandese Arnaldur Indriðason, uno degli autori più popolari e prolifici del Paese, noto per i suoi racconti particolarmente avvincenti. I suoi complessi romanzi di spionaggio, orientati all’azione, sono l’equivalente letterario dei film blockbuster. L’azione continua, combinata con una trama interessante che sembra ogni volta essere ispirata ad eventi realmente accaduti, mantiene il pubblico in attesa di ciò che potrebbe accadere da un momento all’altro. Il romanzo da cui è tratto questo romanzo è stato inoltre vincitore del premio Pugnale d’oro della Crime Writers Association.

Operation Napoleon libro storia vera

Storicamente però, non c’è stata una vera e propria Operazione Napoleone. Fino all’invasione nazista della Danimarca nel 1940, l’Islanda era una monarchia e faceva parte di un’unione con la Danimarca. Dopo che la Germania occupò il regno danese, la Gran Bretagna invase l’Islanda come protettorato e l’Islanda si dichiarò la repubblica che è ancora oggi. L’Islanda si dichiarò poi neutrale durante la guerra e nel 1941 i britannici trasferirono la responsabilità della sua difesa agli Stati Uniti, che fino a quel momento erano anch’essi un Paese neutrale. Questo non risparmiò però gli islandesi dalla guerra: centinaia di persone morirono a causa degli U-Boat nazisti e delle mine marine.

Come riportato da alcune fonti storiche, inoltre, la Germania nazista aveva un piano per invadere l’Islanda, chiamato Operazione Ikarus, pianificato per il 1940. Secondo quanto riportato, sarebbero state necessarie 5.000 truppe per conquistare l’isola in quattro giorni, la quale sarebbe poi diventata una base strategica per le successive operazioni di guerra. Il piano fu però abbandonato perché i pianificatori di guerra tedeschi stabilirono che sarebbe stato impossibile intraprendere l’operazione a causa del limitato supporto aereo, della forza della Royal Navy britannica, e la mancanza di navi da guerra di scorta. In Islanda, dunque, non si trova alcun aereo militare tedesco.

Il trailer di Operation Napoleon e dove vedere il film in streaming e in TV

Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente presente nel palinsesto televisivo di martedì 20 febbraio alle ore 21:20 sul canale Rai 4. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.

- Pubblicità -