Autobahn – Fuori controllo: trama, cast e curiosità sul film

Autobahn - Fuori controllo film

Per tutti coloro che hanno apprezzato un gioiello di ritmo e tensione come Baby Driver, un titolo simile ma meno noto da recuperare è Autobahn – Fuori controllo (qui la recensione), uscito nel 2016per la regia di Eran Creevy. Anche in questo caso ci si muove nel mondo della criminalità applicata al narcotraffico, con un protagonista deciso a lasciarsi alle spalle questa vita per ottenerne una nuova con la donna da lui amata. Come thriller d’azione, il film regala dunque adrenalina non stop, riproponendo allo spettatore un quesito che è qui alla base dell’intero racconto, ovvero “quanto sei disposto ad oltrepassare il limite per coloro che ami?”.

 

Scritto dallo stesso Creevy insieme a F. Scott Frazier, il film è intitolato in lingua originale Collide, mentre Autobahn era il titolo provvisorio. Questo è stato però adottato per la distribuzione italiana, a cui è stato poi aggiunto il sottotitolo Fuori controllo. Una scelta che ha generato negli anni non poca confusione, essendo usciti a poca distanza anche i film Fuori controllo e Unstoppable – Fuori controllo. Si tratta però di opere distinte tra loro, con Autobahn che si rende degno di nota per la presenza nel cast di diversi celebri attori, tra cui alcuni premi Oscar.

Al momento della sua uscita tuttavia questo mancò di ottenere un buon riscontro al box office, divenendo invece un cocente flop. Con il tempo è poi stato riscoperto dai fan del genere, che pur al netto dei suoi difetti ne apprezzano colpi di scena e sequenze d’azione. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Autobahn – Fuori controllo: la trama del film

Il film racconta le vicende di Casey Stein e di Juliette Marne, due giovani americani che si incontrano mentre entrambi stanno viaggiando in giro per l’Europa. Tra i due nasce un amore che sfocia in fretta nella scelta di andare a convivere. Casey, che prima di incontrare Juliette era coinvolto in un giro di affari loschi e di traffico di stupefacenti, decide di abbandonare tutto per trovarsi un lavoro onesto. Il destino vuole peròche Juliette venga colpita da una grave malattia e, pur di riuscire a pagare le costosissime cure mediche necessarie, Casey si vede costretto a tornare al suo vecchio lavoro di spacciatore.

Egli riprende dunque i contatti con il suo capo, il criminale Geran, e con l’amico Matthias. Casey sembra essere tornato da loro proprio al momento giusto, poiché hanno da offrirgli un compito che sembra fare proprio al caso suo. Il suo obiettivo è portare a termine un grosso colpo derubando un gangster molto temuto, Hagen Kahl. La rapina, però, non va come il giovane aveva previsto. Lui e Juliette sono quindi costretti a partire e a girare l’intera Europa per sfuggire agli uomini di Hagen, con Casey che sarà disposto a fare qualsiasi cosa pur di salvare l’amore della sua vita.

Autobahn - Fuori controllo cast

Autobahn – Fuori controllo: il cast del film

Originariamente, per i ruoli di Casey e Juliette erano stati scelti gli attori Zac Efron e Amber Heard, che hanno però poi abbandonato entrambi il film per via di altri impegni. Al posto di Efron è dunque stato scelto l’attore Nicholas Hoult, celebre per aver interpretato Bestia nei più recenti film della saga di X-Men. Per interpretare Casey, l’attore si è preparato fisicamente a poter interpretare personalmente anche le scene più complesse, evitando di ricorrere eccessivamente a controfigure. Accanto a lui, nei panni dell’amata Juliette vi è invece Felicity Jones, attrice candidata all’Oscar per il film La teoria del tutto.

Nei panni di Geran, il criminale per cui lavora Casey, vi è l’attore Ben Kingsley, premio Oscar per aver interpretato il protagonista in Gandhi. Un altro premio Oscar ricopre invece il ruolo del villain Hagen Kahl, ovvero Sir. Anthony Hopkins. L’attore si è detto particolarmente interessato ad interpretare questo tipo di personaggio, trovando molto interessanti alcuni suoi aspetti psicologici. L’attore olandese Marwan Kenzari interpreta invece Matthias, amico di Casey. Kenzari è meglio noto per aver interpretato il personaggio di Jafar, il malvagio stregone, nel live action Aladdin. Completano poi il cast gli attori Nadia Hilker nei panni di Rowena e Clemens Schick in quelli di Mirko.

Autobahn – Fuori controllo: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Autobahn – Fuori controllo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Now, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di domenica 25 giugno alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -