Ballerina: tutto quello che c’è da sapere sul film Netflix

Ballerina Jeon Jong-Seo

Come ormai ampiamente noto, negli ultimi anni Netflix ha trovato una vera e propria miniera d’oro nelle serie e nei film di produzione coreana. Dal successo planetario di Squid game fino a titoli come The Glory, HellboundNon siamo più viviXo, Kitty e La casa di carta: Corea passando poi a film come Kill Boksooon, JUNG_E, Sweet & Sour e Unlocked, solo per citarne alcuni, la piattaforma si è dunque dotata di numerosi titoli di produzione coreana, che hanno sempre riscontrato un forte interesse di pubblico. Ad essi si è ora unito il revenge movie Ballerina, diretto da Chung-Hyun Lee, già regista per Netflix del thriller The Call.

 

Con questo nuovo film, Lee affronta invece la dinamica della ricerca di vendetta da parte, in questo caso, di un’agguerrita protagonista. Tra spettacolari sequenze di combattimento, scene particolarmente emotive e tanta violenza, Ballerina è dunque un titolo da non perdere per gli amanti del genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si indicheranno i passaggi da seguire per poter vedere comodamente il film su Netflix.

La trama di Ballerina

Dopo anni di separazione, le ex compagne di classe Ok-ju e Min-hee si rincontrano all’improvviso: Min-hee è ora una ballerina professionista, che lavora anche part-time presso la panetteria in cui Ok-ju si imbatte per comprarsi una torta di compleanno. Ok-ju, invece, sta attraversando un periodo difficile e si sta prendendo una pausa dal suo lavoro stressante e isolante come guardia del corpo personale d’élite per clienti VIP. Ma dopo essersi riavvicinate, le due iniziano a frequentarsi assiduamente, organizzando servizi fotografici, andando in spiaggia, tingendosi i capelli a vicenda. La loro rinnovata amicizia viene però spezzata nel momento in cui Ok-ju ritrova il cadavere di Min-hee.

La ragazza sembra essersi tolta la vita e lascia un biglietto con un indizio criptico su chi l’avrebbe spinta a fare una cosa del genere, insieme a una supplica scritta a mano: “Per favore, vendicami… so che lo farai“. Attingendo al suo arsenale di capacità investigative e di difesa, l’addolorata Ok-ju si mette dunque sulle tracce del sadico e spietato Choi-Pro, che ritiene essere il responsabile. Per vendicare la morte di Min-hee, Ok-ju deve però affrontare da sola un letale mondo sotterraneo gestito da bande di droga, dove si perpetrano crimini violenti e scioccanti contro le donne. Facendosi strada tra tutto ciò, Ok-ju tenterà dunque di ottenere la vendetta a cui ambisce.

Ballerina Park Yu-rim

Il cast di Ballerina

Il personaggio principale Ok-ju è un’ex guardia del corpo con incredibili abilità nel combattimento, nell’uso delle armi, nella guida e praticamente tutto ciò di cui un eroe d’azione potrebbe aver bisogno. Ad interpretarla vi è Jeon Jong-Seo, attrice sudcoreana che ha ad oggi recitato in cinque film e due miniserie televisive. Il suo ruolo più recente è stato quello di Tokyo o Lee Hong-Dan nella serie Netflix La casa di carta: Corea. Jong-Seo aveva inoltre già lavorato con il regista Lee nel film horror Netflix The Call, dove interpretava uno dei due personaggi principali, Young-Sook. È anche conosciuta per i suoi ruoli nei film Burning e Mona Lisa and the Blood Moon.

Nel ruolo di Min-hee vi è invece Park Yu-rim, la quale ha recitato in tre progetti precedenti prima di Ballerina. Recentemente è infatti apparsa nella serie TV Miracle Brothers, come anche in un episodio dello show Extraordinary Attorney Woo. Yu-rim è però principalmente nota per il ruolo dell’attrice coreana non udente Lee Yoon-a nel film vincitore di un Oscar Drive My Car. Nel ruolo dell’antagonista Choi-Pro vi è invece Ji Hun-Kim, anche lui noto per la serie La casa di carta: Corea, dove ha interpretato Denver. Proprio l’esperienza maturata su quel set, per il quale ha dovuto allenarsi nel combattimento, gli è tornata utile per Ballerina, per il quale ha dunque potuto non ricorrere a controfigure.

Ballerina Ji Hun-Kim

La colonna sonora di Ballerina

La colonna sonora del film è stata composta da Lee Seong-hwa, il rapper, cantante e produttore sudcoreano noto come GRAY. “Ho sempre desiderato lavorare sulla musica da film. Quando mi è stata offerta la musica da film per Ballerina, ho pensato che fosse il destino”, ha detto GRAY. Il musicista ha dunque poi composto la colonna sonora utilizzando una vasta gamma di toni per guidare la varietà di emozioni presenti nel corso del film, dalla musica più calda, incentrata sul pianoforte, per Ok-ju e l’amicizia di Min-hee fino alle scene inquietanti in cui Ok-ju si propone di trovare Choi, passando per le avvincenti sequenze di combattimento. Come ha aggiunto il regista Lee, “La musica ha stabilito la direzione e il punto di riferimento per il nostro lavoro”.

Il trailer di Ballerina e come vedere il film su Netflix

Come anticipato, è possibile fruire di Reptile unicamente grazie alla sua presenza nel catalogo di Netflix, dove attualmente è al 4° posto della Top 10 dei film più visti sulla piattaforma in Italia. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di accedere al catalogo e di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nella piattaforma.

Fonte: IMDb, Netflix

- Pubblicità -