Cattivissimo me film

Tra i più celebri film d’animazione degli ultimi anni, Cattivissimo me (qui la recensione), distribuito nel 2010, ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno, composto da sequel, spin-off e numerose altre incursioni nel recente immaginario culturale. Apprezzato dalla critica, il film è in breve tempo diventato un grande successo per la sua natura comica e l’originale punto di vista. L’ottimo riscontro di pubblico, tanto tra i piccoli quanto tra i più grandi, ha infine permesso al film e ai suoi seguiti di affermarsi a livello globale, venendo più volte citato come un perfetto esempio di intrattenimento per tutte le età. Quello di Cattivissimo me è infatti ad oggi il franchise d’animazione di maggior successo, con un guadagno complessivo di oltre 3,7 miliardi di dollari.

Ecco 10 cose che forse non sai su Cattivissimo me.

Cattivissimo me: i personaggi della saga

10. Il protagonista è un supercattivo. Protagonista del film è Gru, aspirante supercattivo, il quale aspira a diventare il criminale più noto del mondo rubando la luna. Il personaggio si è affermato in particolare per il suo aspetto, minaccioso ma comico allo stesso tempo. In particolare, il lungo naso e la testa priva di capelli ne hanno decretato il successo. Per riuscire nella sua missione, Gru si avvale dell’aiuto di tre innocenti bambine, Margot, Edith e Agnes, le quali dal canto loro vedono in lui non un supercattivo ma un papà buono. Infine, tra gli scagnozzi di Gru si annoverano i celebri Minions, piccoli esseri di forma umanoide e di colore giallo, divenuti talmente popolari da ottenere un proprio film.

9. I personaggi hanno doppiatori celebri. Nella versione in lingua originale, il personaggio di Gru è doppiato dall’attore Steve Carell, in quello che è ad oggi il suo ruolo da doppiatore più celebre. Le tre bambine adottate da Gru sono doppiate dalle attrici Miranda Gosgrove, Dana Gaier e Elsie Fisher. Celebre, inoltre, è la partecipazione dell’attore Jason Segel nel ruolo di Vector, nemesi di Gru, il quale a sua volta aspira a diventare il supercattivo numero uno. La celebre Julie Andrews è invece la doppiatrice della madre di Gru, mentre l’attore Russell Brand dà voce al dottor Nefario, costruito sull’immaginario comune dello scienziato pazzo, e a sua volta associato a Gru. Compare con un piccolo ruolo anche la voce dell’attrice Kristen Wiig, la quale dà vita a Miss Hattie, proprietaria dell’orfanotrofio a cui Gru si rivolge.

8. I Minions parlano una loro lingua. I piccoli omini gialli sembra che dicano sempre le stesse parole, ma in realtà il loro è un linguaggio studiato a lungo dai realizzatori del film. Il loro vocabolario è infatti composto da più parole, che hanno un corrispettivo nel linguaggio umano. Il minionese vanta inoltre termini dall’accento inglese, francese e da origini asiatiche. Tale caratteristica lingua ha contribuito al loro successo, diventando inoltre uno dei loro aspetti più imitati.

cattivissimo-me-personaggi

Cattivissimo me: i doppiatori italiani

7. Ha un buon doppiaggio italiano. Per quanto riguarda il doppiaggio in lingua italiana del film, la voce di Gru è stata affidata al comico Max Giusti, il quale ha ricevuto numerose lodi per la sua interpretazione, capace di rendere ulteriormente iconico il personaggio. Le tre bambine sono doppiate invece da Rossa Caputo, Veronica Benassi e Arianna Vignoli. Il personaggio di Vector è doppiato da Edoardo Stoppacciaro, mentre il dottor Nefario da Nanni Baldini, anche lui particolarmente apprezzato per la caratterizzazione fornita al personaggio.

Cattivissimo me: dal punto di vista del personaggio cattivo

6. Gru ha delle origini ben precise. Gli ideatori del film hanno rivelato che l’ispirazione per il personaggio di Gru deriva dal personaggio Grimly Feendish, protagonista negli anni ’60 dell’omonimo fumetto. Grimly era a sua volta ispirato al personaggio dello zio Fester della famiglia Addams. Questi può dunque essere indicato come una delle fonti d’ispirazione principali per l’aspetto fisico di Gru. Il nome del supercattivo, invece, deriva dall’unione delle iniziali del servizio segreto militare noto come Glavnoe Razvedyvatel’noe Upravlenie, direttorato principale dell’informazione dell’esercito russo.

Cattivissimo me: chi è Vector?

5. È il vero cattivo del film. La nemesi di Gru, Vector, è ritratto come un nerd megalomane, che quando non è impegnato in piani criminali passa il suo tempo chiuso in casa a giocare ai videogiochi. All’inizio del film si rende celebre per il furto della piramide di Giza, per poi acquisire sempre più spazio e diventare l’effettivo villain del film. A indicare la sua natura di vera nemesi del film è il fatto che egli si dimostri essere mancino. In inglese, infatti, un altro modo per indicare i mancini è la parola “sinister”, in italiano traducibile con sinistro, avente anche accezione negativa.

Cattivissimo me: i personaggi femminili del film

5. Le tre bambini devono i loro nomi a note personalità. I principali personaggi femminili del film sono le bambine che Gru si ritrova ad adottare: Margo, Edith e Agnes. Le due bambine più grandi portano il nome di due personaggi di un film o di una serie televisiva. Margo prende infatti il nome da Margo Chester di National Lampoon’s Christmas Vacation e Edith da Edith Bunker di Tutto in famiglia. La più piccola, Agnes, prende invece il nome dall’attrice di Vita da strega Agnes Moorehead.

cattivissimo-me-cattivo

Cattivissimo me: tutte le canzoni del film

3. La colonna sonora è stata composta da un celebre artista. Il musicista e produttore discografico Pharrell Williams si è cimentato nella composizione della colonna sonora del film, realizzando brani come Despicable Me, Prettiest Girl, Rocket’s Song e Fun, Fun, Fun. Il celebre cantante avrebbe poi collaborato anche alla colonna sonora dei successivi due sequel. In particolare, ha ricevuto una nomination all’Oscar per la miglior canzone originale Happy, presente in Cattivissimo me 2.

2. La cantante Giorgia ha reinterpretato un brano del film. Nella versione italiana del film, la cantante Giorgia ha eseguito il brano Tu sei, presente nei titoli di coda. Nella versione originale il brano si chiama My Life ed è eseguito da Robin Thicke. Ciò ha dimostrato la grande attenzione dedicata nella trasposizione in lingua italiana del film, tanto nel doppiaggio quanto anche di alcuni dei brani presenti.

Cattivissimo me: i sequel e gli altri film della saga

1. Il film ha dato vita ad un franchise. In seguito al grandissimo successo del film, sono stati realizzati due sequel, Cattivissimo me 2 e Cattivissimo me 3, distribuiti rispettivamente nel 2013 e nel 2017. È poi stato realizzato uno spin-off prequel intitolato Minions (2015), e incentrato sulle origini dei celebri personaggi. Di tale spin-off è poi stato realizzato anche un sequel nel 2020, intitolato Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, dove si esplora ulteriormente la genesi del celebre supercattivo. Il 22 agosto 2024, invece, avverrà il ritorno al cinema del Gru adulto che tutti conosciamo, protagonista dell’atteso Cattivissimo me 4.

Dove e come vedere Cattivissimo me in streaming

Per gli amanti del film, è possibile guardarlo o riguardarlo nella sua versione completa grazie ad alcune piattaforme streaming su cui è disponibile. Tra queste si annoverano Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Infinity+, Now, Prime Video e Netflix. Per vederlo, in base alla piattaforma prescelta, sarà sufficiente noleggiare il film o sottoscrivere un abbonamento generale, seguendo poi le indicazioni riportate, come anche il tempo a disposizione per la visione.

Fonte: IMDb