Tra i più celebri film d’animazione degli ultimi anni, Cattivissimo me (recensione), distribuito nel 2010, ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno, composto da sequel, spin-off e numerose altre incursioni nel recente immaginario culturale. Apprezzato dalla critica, il film è in breve tempo diventato un grande successo per la sua natura comica e l’originale punto di vista.

L’ottimo riscontro di pubblico, tanto tra i piccoli quanto tra i più grandi, ha infine permesso al film e ai suoi seguiti di affermarsi a livello globale, venendo più volte citato come un perfetto esempio di intrattenimento per tutte le età. Quello di Cattivissimo me è infatti ad oggi il franchise d’animazione di maggior successo, con un guadagno complessivo di oltre 3,7 miliardi di dollari. Ecco 10 cose che non sai su Cattivissimo me.

cattivissimo-me-personaggi

Cattivissimo me: i personaggi della saga

10. Il protagonista è un supercattivo. Protagonista del film è Gru, aspirante supercattivo, il quale aspira a diventare il criminale più noto del mondo rubando la luna. Il personaggio si è affermato in particolare per il suo aspetto, minaccioso ma comico allo stesso tempo. In particolare, il lungo naso e la testa priva di capelli ne hanno decretato il successo. Per riuscire nella sua missione, Gru si avvale dell’aiuto di tre innocenti bambine, Margot, Edith e Agnes, le quali dal canto loro vedono in lui non un supercattivo ma un papà buono. Infine, tra gli scagnozzi di Gru si annoverano i celebri Minions, piccoli esseri di forma umanoide e di colore giallo, divenuti talmente popolari da ottenere un proprio film.

9. I personaggi hanno doppiatori celebri. Nella versione in lingua originale, il personaggio di Gru è doppiato dall’attore Steve Carell, in quello che è ad oggi il suo ruolo da doppiatore più celebre. Le tre bambine adottate da Gru sono doppiate dalle attrici Miranda Gosgrove, Dana Gaier e Elsie Fisher. Celebre, inoltre, è la partecipazione dell’attore Jason Segel nel ruolo di Vector, nemesi di Gru, il quale a sua volta aspira a diventare il supercattivo numero uno. La celebre Julie Andrews è invece la doppiatrice della madre di Gru, mentre l’attore Russell Brand dà voce al dottor Nefario, costruito sull’immaginario comune dello scienziato pazzo, e a sua volta associato a Gru. Compare con un piccolo ruolo anche la voce dell’attrice Kristen Wiig, la quale dà vita a Miss Hattie, proprietaria dell’orfanotrofio a cui Gru si rivolge.

8. I Minions parlano una loro lingua. I piccoli omini gialli sembra che dicano sempre le stesse parole, ma in realtà il loro è un linguaggio studiato a lungo dai realizzatori del film. Il loro vocabolario è infatti composto da più parole, che hanno un corrispettivo nel linguaggio umano. Il minionese vanta inoltre termini dall’accento inglese, francese e da origini asiatiche. Tale caratteristica lingua ha contribuito al loro successo, diventando inoltre uno dei loro aspetti più imitati.

Cattivissimo me: i doppiatori italiani

7. Ha un buon doppiaggio italiano. Per quanto riguarda il doppiaggio in lingua italiana del film, la voce di Gru è stata affidata al comico Max Giusti, il quale ha ricevuto numerose lodi per la sua interpretazione, capace di rendere ulteriormente iconico il personaggio. Le tre bambine sono doppiate invece da Rossa Caputo, Veronica Benassi e Arianna Vignoli. Il personaggio di Vector è doppiato da Edoardo Stoppacciaro, mentre il dottor Nefario da Nanni Baldini, anche lui particolarmente apprezzato per la caratterizzazione fornita al personaggio.

Cattivissimo me: dal punto di vista del cattivo

6. Gru ha delle origini ben precise. Gli ideatori del film hanno rivelato che l’ispirazione per il personaggio di Gru deriva dal personaggio Grimly Feendish, protagonista negli anni ’60 dell’omonimo fumetto. Grimly era a sua volta ispirato al personaggio dello zio Fester della famiglia Addams. Questi può dunque essere indicato come una delle fonti d’ispirazione principali per l’aspetto fisico di Gru. Il nome del supercattivo, invece, deriva dall’unione delle iniziali del servizio segreto militare noto come Glavnoe Razvedyvatel’noe Upravlenie, direttorato principale dell’informazione dell’esercito russo.

cattivissimo-me-cattivo

Cattivissimo me: Vector

5. È il vero cattivo del film. La nemesi di Gru, Vector, è ritratto come un nerd megalomane, che quando non è impegnato in piani criminali passa il suo tempo chiuso in casa a giocare ai videogiochi. All’inizio del film si rende celebre per il furto della piramide di Giza, per poi acquisire sempre più spazio e diventare l’effettivo villain del film. A indicare la sua natura di vera nemesi del film è il fatto che egli si dimostri essere mancino. In inglese, infatti, un altro modo per indicare i mancini è la parola “sinister”, in italiano traducibile con sinistro, avente anche accezione negativa.

Dove e come vedere Cattivissimo me

4. È disponibile in streaming. Per gli amanti del film, è possibile guardarlo o riguardarlo nella sua versione completa grazie ad alcune piattaforme streaming su cui è disponibile. Tra queste si annoverano Rakuten TV, Chili, Google Play, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, in base alla piattaforma prescelta, sarà sufficiente noleggiare il film o sottoscrivere un abbonamento generale, seguendo poi le indicazioni riportate, come anche il tempo a disposizione per la visione.

 Tutte le canzoni del film

3. La colonna sonora è stata composta da un celebre artista. Il musicista e produttore discografico Pharrell Williams si è cimentato nella composizione della colonna sonora del film, realizzando brani come Despicable Me, Prettiest Girl, Rocket’s Song e Fun, Fun, Fun. Il celebre cantante avrebbe poi collaborato anche alla colonna sonora dei successivi due sequel. In particolare, ha ricevuto una nomination all’Oscar per la miglior canzone originale Happy, presente in Cattivissimo me 2.

2. La cantante Giorgia ha reinterpretato un brano del film. Nella versione italiana del film, la cantante Giorgia ha eseguito il brano Tu sei, presente nei titoli di coda. Nella versione originale il brano si chiama My Life ed è eseguito da Robin Thicke. Ciò ha dimostrato la grande attenzione dedicata nella trasposizione in lingua italiana del film, tanto nel doppiaggio quanto anche di alcuni dei brani presenti.

Cattivissimo me: tutti i film della saga e

1. Il film ha dato vita ad un franchise. In seguito al grandissimo successo del film, sono stati realizzati due sequel, Cattivissimo me 2 e Cattivissimo me 3, distribuiti rispettivamente nel 2013 e nel 2017. È poi stato realizzato uno spin-off prequel intitolato Minions (2015), e incentrato sulle origini dei celebri personaggi. Di tale spin-off è in arrivo il sequel, previsto per il 2020, e intitolato Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, dove si esplorerà ulteriormente la genesi del celebre supercattivo. Il film tuttavia ha subito un cambio di uscita dovuto all’emergenza della pandemia da COVID.

Cattivissimo Me (2010)

Cattivissimo Me - 2010Gru (voce italiana Max Giusti) è un supercattivo che prova piacere dalle proprie malefatte. Quando scopre che un certo Vector ha rubato la Grande Piramide di Giza grazie a un raggio restringente, Gru con l’assistenza del fidato Dr. Nefario e dei suoi Minion, decide di elaborare una contromossa super malvagia. Il nuovo piano, consiste nel dimostrare di essere il numero uno tra i cattivi, rubando la Luna dopo averla ristretta. Gru, chiede quindi un prestito alla Banca, ma il presidente Perkins, approverà il prestito solo quando il raggio di restringimento necessario a realizzare la missione sarà nelle mani di Gru. Accompagnato dai suoi fedeli Minion, riesce dunque a rubare il raggio di restringimento da una base di test nell’Asia orientale, ma Vector li intercetta e fa nuovamente sua l’arma segreta.

Cattivissimo Me 2 (2013)

Cattivissimo Me 2In Cattivissimo Me 2 una nave misteriosa ruba, da un laboratorio segreto nel circolo polare artico, un siero noto come PX-41, che trasforma ogni essere vivente in una belva viola molto potente. La Lega Anti Cattivi, guidata da Silas Caprachiappa, invia l’agente Lucy Wilde (voce originale di Kristen Wiig, voce italiana di Arisa) a reclutare Gru (voce originale di Steve Carell, voce italiana di Max Giusti), ex supercattivo, per rintracciare il colpevole e recuperare il siero. Gru rifiuta, sostenendo che ora è un padre e un uomo d’affari, ma in un secondo momento ricorda con malinconia la sua vita da criminale e così si convince ad indagare sul furto e a lavorare con Lucy.

Minions (2015)

MinionsIl prequel Minions racconta di questi esserini che sin dall’alba dei tempi hanno un solo compito: servire il più cattivo della Terra. Nel corso della storia i Minion hanno servito tanti padroni come il T-Rex, Napoleone, ma anche Dracula e lo Yeti. A un certo punto si rendono conto che non sono capaci di servire degnamente, perché combinano sempre grandi guai che portano al fallimento dei piani dei super cattivi. Un giorno allora, consapevoli dei loro limiti, i Minions decidono di chiudersi in Antartide e cominciare lì da soli una nuova vita. Tuttavia, presto si rendono conto che una vita così non li rende felici e quindi Kevin insieme a Bob e Stuart decidono di partire insieme per un’importantissima missione: trovare un nuovo supercattivo da seguire.

Cattivissimo Me 3 (2017)

cattivissimo me 3

Nel terzo capitolo di Cattivissimo Me Gru (voce originale di Steve Carell, voce italiana di Max Giusti) e Lucy (voce originale di Kristen Wiig, voce italiana di Arisa) stanno finalmente insieme e lavorano per la Lega Anticattivi, finché non subentra una nuova e spietata direttrice che li licenzia per non essere riusciti a catturare e a impedire che rubasse un prezioso diamante il nuovo ricercatissimo cattivo Balthazar Bratt (voce italiana di Paolo Ruffini), ex bambino prodigio e protagonista di una serie cult anni Ottanta, poi caduto in disgrazia a causa della pubertà. Come se non bastasse, il Dottor Nefario si congela con della carbonite e i Minions si dimettono, poiché Gru non vuole tornare alla vita di supercattivo. Quest’ultimo inoltre viene sorpreso da una sconvolgente notizia: ha un fratello gemello, da cui è stato diviso quando i genitori si sono separati, pattuendo che ognuno si prendesse cura di uno di loro.

Minions 2 (2020)

Minions 2: L'ascesa di GruIl secondo prequel Minions 2 racconta del dodicenne Gru cresce nei sobborghi della città, nutrendo una grande passione per i Vicious 6, ovvero i Malefici 6, un gruppo di supercattivi. Il giovane aspira a diventare uno di loro, così quando uno dei leader del malefico gruppo viene licenziato, Gru si presenta ai colloqui per sostituirlo. Purtroppo, però, le selezioni non vanno come lui spera, i Malefici 6 lo reputano solo un bambino e inizialmente non rimangono affatto impressionati da lui. Ma deciso a diventare un vero supercattivo, Gru mette in atto un malvagio piano e ruba una pietra ai Malefici 6, che si mettono immediatamente sulle sue tracce per recuperare l’artefatto.

L’ordine di come guardare la saga

L’ordine cronologico secondo cui vedere i film prevede dunque di iniziare con i due capitoli dedicati ai Minions e proseguire con la trilogia di Cattivissimo me.

Fonte: IMDb