Con la diffusione del primo attesissimo trailer di X-Men: Dark Phoenix e tutte le speculazioni circolate in rete nell’ultimo anno, è tempo di fare i conti con tutto ciò che sappiamo a proposito del film diretto da Simon Kimberg e che vede protagonisti ancora Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, James McAvoy nel cast dei mutanti. Come recita il titolo, la protagonista sarà Sophie Turner nei panni di Jean Grey/La Fenice.

Sappiamo che la saga della Fenice Nera è stata male accennata in X-Men: Conflitto Finale, tanto che gli eventi raccontati in X-Men: Giorni di un Futuro Passato hanno completamente cancellato, grazie al viaggio nel tempo, gli effetti di quel film sulla saga, contribuendo però a pasticciarne la continuity.

Correlati – Dark Phoenix: primo trailer ufficiale con Sophie Turner

Ecco allora un breve recap su Dark Phoenix tra le novità del trailer, i segreti sulla realizzazione e ciò che dobbiamo aspettarci:

5I poteri della Fenice

Jean Grey 
 

La “Dark Phoenix Saga” di Chris Claremont e John Byrne è universalmente considerata uno dei più grandi racconti della storia degli X-Men, e non è la prima volta che viene adattata per il grande schermo. Già nel 2006 X-Men: Conflitto Finale la Jean Gray di Famke Janssen si era trasformata nella Dark Phoenix. All’epoca però si trattava soltanto di una parte oscura del suo subconscio piuttosto che di un’entità cosmica simile a un uccello onnipotente.

Quel cambiamento rispetto ai fumetti originali venne pesantemente criticato dai fan, e sembra che stavolta saranno accontentati da una maggiore aderenza alla fonte. I poteri di Jean avranno una sorta di connessione cosmica, con gli X-Men che viaggeranno nello spazio.

Flashback

La continuity non è mai stata un punto forte del franchise sugli X-Men: nel 2014 X-Men: Days of Future Past ha impostato una nuova cronologia riavviando le sorti dei personaggi, e altre discrepanze si sono notate anche nel sequel di Deadpool.

Tuttavia sappiamo che Dark Phoenix dovrebbe essere ambientato nove anni dopo X-Men: Apocalypse, quindi nel 1992; in questa linea temporale il Professor X, Mystica e Bestia stanno formando una nuova generazione di mutanti adulti come Ciclope, Jean Gray, Nightcrawler e Tempesta, ed è stato reso noto dal trailer che vedremo in Dark Phoenix numerosi flashback dell’infanzia di Jean e dell’incontro con Xavier (forse negli anni ’60 o all’inizio degli anni ’70).

Indietro