Con la diffusione del primo attesissimo trailer di X-Men: Dark Phoenix e tutte le speculazioni circolate in rete nell’ultimo anno, è tempo di fare i conti con tutto ciò che sappiamo a proposito del film diretto da Simon Kimberg e che vede protagonisti ancora Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, James McAvoy nel cast dei mutanti. Come recita il titolo, la protagonista sarà Sophie Turner nei panni di Jean Grey/La Fenice.

Sappiamo che la saga della Fenice Nera è stata male accennata in X-Men: Conflitto Finale, tanto che gli eventi raccontati in X-Men: Giorni di un Futuro Passato hanno completamente cancellato, grazie al viaggio nel tempo, gli effetti di quel film sulla saga, contribuendo però a pasticciarne la continuity.

Correlati – Dark Phoenix: primo trailer ufficiale con Sophie Turner

Ecco allora un breve recap su Dark Phoenix tra le novità del trailer, i segreti sulla realizzazione e ciò che dobbiamo aspettarci:

4Il personaggio di Jessica Chastain

Jessica Chastain
 

Insieme a Magneto, quello di Jessica Chastain dovrebbe essere l’altro villain annunciato di Dark Phoenix, tuttavia la sua identità non è stata ancora rivelata. È possibile che appartenga alla specie aliena dei mutaforma e che spinga Jean ad abbracciare i suoi nuovi poteri.

Vi ricordiamo che quando fu annunciato il casting della Chastain, alcuni report identificarono il suo personaggio in Lilandra, che nei fumetti fu un alleato degli X-Men e occasionalmente un loro antagonista e guida dell’impero sciita intergalattico.

A quale fumetto si ispira?

Uncanny X-Men

Nei primi anni 2000, i fumetti della Marvel’s Ultimate Universe ha offerto ai lettori uno sguardo del tutto rinnovato sui suoi personaggi e sul mondo nel quale vivevano. E per quanto riguarda la Fenice, le storie di “Hellfire and Brimstone” di Mark Millar, Kaare Andrews e Adam Kubert si sono dedicati ad una versione aggiornata della saga della Dark Phoenix che – secondo alcuni – potrebbe essere stata l’ispirazione maggiore del film.

In quella storia la Fenice era un’entità adorata da un ordine religioso sciita sulla Terra, e credendo che si fosse reincarnata in Jean, questi seguaci volevano risvegliare la Forza della Fenice per salvare o distruggere il mondo.