Doctor Strange nel Multiverso della Follia spiegazione: cosa sono le INCURSIONI?

Il Marvel Cinematic Universe ha una nuova caratteristica, ora che Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha affrontato ufficialmente il multiverso e ha introdotto il concetto di incursioni. Il primo decennio dell’MCU si è concentrato su un singolo universo, in seguito identificato come Sacra Linea Temporale o Terra-616, ma i Marvel Studios hanno cambiato rotta per la Fase 4. Gli eventi di Avengers: Endgame hanno gettato le basi per una storia ambientata nel multiverso dopo che i Vendicatori hanno alterato il passato e hanno creato una linea temporale ramificata. La serie Disney+ Loki ha lavorato molto nell’esplorazione di vari concetti di multiverso per preparare il terreno a Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Per il film, i Marvel Studios hanno portato lo stregone di Benedict Cumberbatch nel multiverso come parte di una storia in cui Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) ha tentato di invadere un nuovo universo dove poteva stare con i suoi figli. Ciò può essere fatto solo ottenendo i poteri di America Chavez (Xochitl Gomez), che può viaggiare nel multiverso a piacimento grazie alla sua capacità di aprire portali a forma di stella. Ciò ha permesso al film di mostrare scorci di quasi due dozzine di universi, anche se il film si svolge principalmente solo in tre di essi. L’esplorazione del multiverso ha consentito all’MCU di stabilire meglio il concetto e di anticipare il futuro, poiché Doctor Strange nel Multiverso della Follia include la prima menzione in assoluto alle incursioni.

Le incursioni saranno un concetto cruciale del multiverso che vedremo, da qui in poi. Doctor Strange nel Multiverso della Follia spiega brevemente l’idea, ma i fumetti forniscono ulteriori informazioni su cosa sono e cosa potrebbero significare per progetti futuri Secret Wars.

2Le incursioni di Doctor Strange 2 danno vita a Secret War

L’introduzione delle incursioni in Doctor Strange nel Multiverso della Follia è un altro enorme indicatore del fatto che l’MCU sta pianificando un film di Secret War. Inizialmente concepito da Jim Shooter negli anni ’80, il progetto è stato scosso da Jonathan Hickman nel 2015. Grazie ai molteplici universi che occupano i fumetti Marvel, il riavvio è stato progettato per semplificare il multiverso, eliminare diversi universi e unire i fumetti in un unica continuità. Tutto ciò ha portato a un’incursione tra il principale universo dei fumetti Marvel (Terra-616) e l’Universo finale (Terra-1610) e la convergenza di più universi su Battleworld. Il multiverso dell’MCU ha appena iniziato a essere esplorato, ma la menzione delle incursioni in Doctor Strange nel Multiverso della Follia anticipa direttamente i loro piani non confermati per un film di Secret Wars.

Con più menzioni della minaccia multiversale nel film, è abbastanza chiaro che i Marvel Studios vogliono che il pubblico acquisisca familiarità con l’idea delle incursioni. Il potenziale film dell’MCU Secret Wars potrebbe essere il crossover definitivo per la Marvel sul grande schermo. Invece di essere solo un crossover di eroi MCU, l’idea di diversi universi in collisione potrebbe riunire il franchise X-Men di Fox, Venom-verse di Sony e qualsiasi altro film Marvel non MCU del passato. Mentre Spider-Man: No Way Home ha stuzzicato il pubblico con i tre Spider-Men, Secret Wars potrebbe portare Wolverine di Hugh Jackman, Spider-Man di Tobey Maguire, Venom di Tom Hardy, Torcia umana di Chris Evans, Ghost Rider di Nicolas Cage, e molti altri all’MCU, mostrando i loro universi/franchise che vengono distrutti o facendoli unire agli eroi dell’MCU su Battleworld.