Home Tutto Film Approfondimenti Doctor Strange nel Multiverso della Follia spiegazione: cosa sono le INCURSIONI?

Doctor Strange nel Multiverso della Follia spiegazione: cosa sono le INCURSIONI?

0
Doctor Strange nel Multiverso della Follia spiegazione: cosa sono le INCURSIONI?

Il Marvel Cinematic Universe ha una nuova caratteristica, ora che Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha affrontato ufficialmente il multiverso e ha introdotto il concetto di incursioni. Il primo decennio dell’MCU si è concentrato su un singolo universo, in seguito identificato come Sacra Linea Temporale o Terra-616, ma i Marvel Studios hanno cambiato rotta per la Fase 4. Gli eventi di Avengers: Endgame hanno gettato le basi per una storia ambientata nel multiverso dopo che i Vendicatori hanno alterato il passato e hanno creato una linea temporale ramificata. La serie Disney+ Loki ha lavorato molto nell’esplorazione di vari concetti di multiverso per preparare il terreno a Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Per il film, i Marvel Studios hanno portato lo stregone di Benedict Cumberbatch nel multiverso come parte di una storia in cui Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) ha tentato di invadere un nuovo universo dove poteva stare con i suoi figli. Ciò può essere fatto solo ottenendo i poteri di America Chavez (Xochitl Gomez), che può viaggiare nel multiverso a piacimento grazie alla sua capacità di aprire portali a forma di stella. Ciò ha permesso al film di mostrare scorci di quasi due dozzine di universi, anche se il film si svolge principalmente solo in tre di essi. L’esplorazione del multiverso ha consentito all’MCU di stabilire meglio il concetto e di anticipare il futuro, poiché Doctor Strange nel Multiverso della Follia include la prima menzione in assoluto alle incursioni.

Le incursioni saranno un concetto cruciale del multiverso che vedremo, da qui in poi. Doctor Strange nel Multiverso della Follia spiega brevemente l’idea, ma i fumetti forniscono ulteriori informazioni su cosa sono e cosa potrebbero significare per progetti futuri Secret Wars.

Come Doctor Strange 2 definisce le incursioni

Le incursioni sono menzionate più volte in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. In primo luogo, quando gli Illuminati arrestano Doctor Strange su Terra-838. Il superteam rivela di essersi riunito per proteggere il proprio universo da varie minacce, comprese le incursioni multiversali. Un’incursione è definita nell’MCU come un evento in cui due universi si scontrano.

Il dettaglio degli Illuminati che hanno già affrontato le incursioni, poiché il Doctor Strange della Terra-838 ha innescato questo evento dopo aver usato Darkhold per cercare il modo per sconfiggere Thanos. L’interferenza di Strange con il mondo attraverso il dream walking ha portato alla completa distruzione di quell’universo, rendendolo responsabile dell’uccisione di trilioni di persone. Per questo motivo, il team degli Illuminati ha ucciso il dottor Strange dopo che Thanos è stato sconfitto.

Finora non è stato spiegato cosa scateni un’incursione nel MCU, anche se la scena post-crediti di Doctor Strange nel Multiverso della Follia ne crea un’altra. Il dottor Strange viene accolto per le strade di New York da Clea (Charlize Theron), una potente maga della Dimensione Oscura, e scopre che le sue recenti azioni hanno dato inizio a un’altra incursione. Sulla base della richiesta che Clea fa al Dottor Strange di aiutarla a fermare l’incursione, l’MCU indica che c’è un modo per impedire alle due realtà di collassare l’una sull’altra e distruggere uno o entrambi gli universi. La scena in questione lascia alcune grandi domande a cui l’MCU deve rispondere, andando avanti, incluso cosa avvia un’incursione e come può essere fermata.

Spiegazione delle incursioni della Marvel Comics

Il concetto di incursioni è relativamente nuovo nell’universo Marvel Comics. Lo sceneggiatore Jonathan Hickman ha creato incursioni come parte del suo riavvio pianificato di Secret Wars e ha contribuito a riavviare il multiverso. I fumetti spiegano che le incursioni sono il risultato della contrazione della linea temporale del multiverso. Proprio come nel MCU, l’universo Marvel include infiniti universi con infinite Terre e infiniti risultati. Tuttavia, ogni universo ha lo stesso destino nel grande schema del multiverso: morte e distruzione. La complessità della linea temporale del multiverso significa che tutti questi universi sono collegati in qualche modo, anche quando vengono creati e distrutti. In vista di Secret Wars di Jonathan Hickman, viene rivelato che un universo è stato distrutto prematuramente diversi anni fa grazie al cattivo dei Fantastici Quattro, Molecule Man.

Una volta che il primo universo muore, c’è una reazione a catena attraverso il multiverso che vede diversi universi morire in modo esponenziale. Quando due universi si scontrano, la Terra è il punto di collisione in tutti i casi. Ciò offre una finestra di otto ore nei fumetti, nota come l’incursione, in cui le diverse Terre sono temporaneamente in vista l’una dell’altra. Ci sono molti modi possibili per fermare un’incursione nei fumetti, come distruggere una Terra, che salva entrambi gli universi e una Terra dalla distruzione totale. I Vendicatori una volta usarono il Guanto dell’Infinito per allontanare una Terra in avvicinamento, anche se ciò portò alla distruzione di più Gemme dell’Infinito. Se l’incursione non viene interrotta durante la finestra di otto ore, entrambi gli universi vengono distrutti, contraendo ancora di più la linea temporale del multiverso e mettendo in moto più incursioni.

Le incursioni di Doctor Strange 2 danno vita a Secret War

L’introduzione delle incursioni in Doctor Strange nel Multiverso della Follia è un altro enorme indicatore del fatto che l’MCU sta pianificando un film di Secret War. Inizialmente concepito da Jim Shooter negli anni ’80, il progetto è stato scosso da Jonathan Hickman nel 2015. Grazie ai molteplici universi che occupano i fumetti Marvel, il riavvio è stato progettato per semplificare il multiverso, eliminare diversi universi e unire i fumetti in un unica continuità. Tutto ciò ha portato a un’incursione tra il principale universo dei fumetti Marvel (Terra-616) e l’Universo finale (Terra-1610) e la convergenza di più universi su Battleworld. Il multiverso dell’MCU ha appena iniziato a essere esplorato, ma la menzione delle incursioni in Doctor Strange nel Multiverso della Follia anticipa direttamente i loro piani non confermati per un film di Secret Wars.

Con più menzioni della minaccia multiversale nel film, è abbastanza chiaro che i Marvel Studios vogliono che il pubblico acquisisca familiarità con l’idea delle incursioni. Il potenziale film dell’MCU Secret Wars potrebbe essere il crossover definitivo per la Marvel sul grande schermo. Invece di essere solo un crossover di eroi MCU, l’idea di diversi universi in collisione potrebbe riunire il franchise X-Men di Fox, Venom-verse di Sony e qualsiasi altro film Marvel non MCU del passato. Mentre Spider-Man: No Way Home ha stuzzicato il pubblico con i tre Spider-Men, Secret Wars potrebbe portare Wolverine di Hugh Jackman, Spider-Man di Tobey Maguire, Venom di Tom Hardy, Torcia umana di Chris Evans, Ghost Rider di Nicolas Cage, e molti altri all’MCU, mostrando i loro universi/franchise che vengono distrutti o facendoli unire agli eroi dell’MCU su Battleworld.

Quando arriverà il film Secret Wars del MCU?

Mentre i Marvel Studios costruiscono la loro narrazione multiversale nella Fase 4, dovrebbe essere solo questione di tempo prima che si realizzi un film di Secret Wars. Il team creativo dietro Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame – gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely e i registi Anthony e Joe Russo – hanno già espresso il loro interesse nel realizzare l’epico film crossover. Finora, i Marvel Studios non hanno confermato i piani per un film di Secret Wars. C’è un punto secondo cui questo potrebbe essere il prossimo grande evento cinematografico in due parti del MCU, il culmine di un altro decennio di narrazione che comprende anche decenni di storia del cinema Marvel oltre ciò che i Marvel Studios hanno realizzato. In tal caso, Secret Wars potrebbe non essere realizzato fino al 2030.

Inoltre, la Marvel potrebbe ridimensionare l’evento e fare in modo che Secret Wars agisca come Avengers 5 e la conclusione della Fase 4 o della Fase 5. Ciò consentirebbe all’MCU di semplificare la sua storia multiversale e potenzialmente usare scorciatoie per l’introduzione di X-Men, Inumani, Fantastici Quattro e altri concetti significativi. Potrebbe persino risolvere il futuro cinematografico di Spider-Man, dove l’Uomo Ragno di Tom Holland potrebbe lasciare l’MCU per l’Universo Spider-Man di Sony o unire ufficialmente gli universi cinematografici. La realizzazione di Secret Wars come un Avengers 5 dei Marvel Studios potrebbe significare che il pubblico potrà vederlo entro il 2025 o il 2026, solo pochi anni dopo che le incursioni di Doctor Strange nel Multiverso della Follia hanno posto le basi per l’evento.