HomeTutto FilmApprofondimentiGiĆ¹ la testa: trama, cast e colonna sonora del film di Sergio...

GiĆ¹ la testa: trama, cast e colonna sonora del film di Sergio Leone

-

Secondo capitolo della cosiddetta Trilogia del Tempo, iniziata con C’era una volta il West e proseguita con C’era una volta in America, GiĆ¹ la testa ĆØ un altro dei grandi film western diretti da Sergio Leone. Il film ĆØ in realtĆ  uno dei meno citati della sua filmografia, ma mantiene tutte le caratteristiche principali del suo autore come anche quel grande e inconfondibile senso dell’epica. Distribuito in sala a partire dal 1971, questo ĆØ ambientato nel Messico del 1913, nel bel mezzo della rivoluzione che in quegli anni sconvolse il paese.

- PubblicitĆ  -

Il film nasce da un’idea dallo stesso Leone, il quale perĆ² non voleva ricoprire il ruolo di regista. Egli desiderava infatti smettere di dedicarsi al western per lavorare a film di genere differente. A fargli cambiare idea furono perĆ² i due attori protagonisti, che rifiutarono di prendere parte al progetto senza di lui. Fu cosƬ che Leone finƬ con l’essere anche regista di quello che ĆØ poi effettivamente stato il suo ultimo film western. Grazie a GiĆ¹ la testa, inoltre, Leone vinse il suo unico David di Donatello come miglior regista.

- PubblicitĆ  -

Al momento della sua uscita al cinema, il film si affermĆ² come un discreto successo, ma risultĆ² essere il meno remunerativo tra i western di Leone. Come giĆ  accaduto al regista, inoltre, anche questo film manco di ricevere particolari riconoscimenti dalla critica. Con il tempo perĆ², il titolo ĆØ stato fortemente rivalutato ed ĆØ oggi considerato uno dei migliori di Leone. Merito di ciĆ² ĆØ il cast, l’ambientazione, le sue tematiche fortemente politiche e ovviamente il grande gusto per la messa in scena del regista. Numerosi sono stati negli anni i tributi al film, indicato come uno dei piĆ¹ significativi per cogliere l’evoluzione presente nel cinema e nella poetica del suo autore.

GiĆ¹ la testa: la trama del film

La vicenda ha origine in Messico, nel 1913, e ha per protagonista Juan Miranda, il quale ĆØ a capo di un gruppo di banditi. Durante l’ennesimo colpo, questi si ritrovano perĆ² ostacolati dal dinamitardo John “Sean” Mallory, rivelatosi un asso delle esplosioni. AnzichĆ© farselo nemico, Mallory decide di stringere un’alleanza con questo, vedendo in lui la possibilitĆ  di espugnare la Banca di Mesa Verde, suo obiettivo da molto tempo. Mallory decide di accettare l’offerta, salvo poi fuggire alla prima occasione utile. I due, perĆ², si ritroveranno proprio a Mesa Verde, dove il dinamitardo offre a Miranda la possibilitĆ  di entrare alla banca partecipando alla rivoluzione popolare attualmente in atto.

- PubblicitĆ  -

I due, partecipando ad una riunione dei rivoluzionari, riescono infatti a farsi assegnare come incarico quello di occuparsi della banca. Una volta qui, perĆ², scopriranno che al suo interno non si nasconde un tesoro, bensƬ una prigione ricolma di contadini. Abbandonata la banca, i due si scontrano con il fallimento della rivoluzione. I loro compagni sono infatti stati tutti assassinati, e a loro non resta che fuggire su di un treno diretto per l’America. Nel corso di questo inizieranno a progettare una vendetta, aspirando a radunare un nuovo esercito di rivoluzionari con cui combattere le truppe del dittatore Victoriano Huerta.

GiĆ¹ la testa: il cast del film

Ancora una volta, Leone si affidĆ² a celebri attori statunitensi e italiani per i protagonisti del suo film. La parte di Juan Miranda, in particolare, era stata inizialmente pensata per Eli Wallach, che aveva giĆ  recitato per il regista in Il buono, il brutto, il cattivo. La produzione, tuttavia, impose la presenza di Rod Steiger, all’epoca divenuto popolare grazie all’Oscar vinto come miglior attore. Per prepararsi al ruolo, questi decise anche di prendere lezioni di spagnolo, cosƬ da raggiungere un accento il piĆ¹ credibile possibile. Il suo rapporto con Leone non fu perĆ² particolarmente roseo, e diede vita a celebri litigi tra i due, con il regista dichiaratosi insoddisfatto dall’interpretazione dell’attore. Riuscirono comunque a terminare le riprese, e dopo aver visto ultimato il film si dichiararono entrambi soddisfatti del risultato.

Per il ruolo di John Mallory, invece, si considerarono inizialmente gli attori John Wayne e Clint Eastwood. Il regista perĆ² scelse di non prendere in considerazione il primo per via della sua eccessiva fama, che avrebbe finito per distrarre il pubblico. Eastwood, invece, rifiutĆ² il ruolo ritenendolo troppo simile a quello giĆ  interpretato nei precedenti film di Leone. Ad interpretare il ruolo ĆØ stato allora l’attore James Coburn. Questi era perĆ² inizialmente riluttante, e si decise ad accettare solo dopo che Henry Fonda, che aveva recitato in C’era una volta il West, gli descrisse Leone come il piĆ¹ grande regista di sempre. A sua volta, anche Coburn lavorĆ² sull’accento. Per risultare credibile, spese diverso tempo in Irlanda, essendo il personaggio originario di quel paese.

Altro celebre attore presente nel film ĆØ l’italiano Romolo Valli. Celebre per i suoi ruoli in Il Gattopardo e Il giardino di Finzi Contini, questi ha qui interpretato un personaggio scritto appositamente per lui. Leone, infatti, ideo Villega come un medico di professione, consapevole che l’attore aveva studiato proprio medicina prima di iniziare a recitare. CiĆ² favorƬ la sua interpretazione, potendo risultare realistico nella parte. Sono poi presenti nel cast l’attore Antoine Saint-John nel ruolo di GĆ¼nther Reza, Franco Graziosi nei panni del governatore Jaime, e l’attrice Maria Monti in quelli di Adelita. Rick Battaglia ĆØ invece il generale Santerna, il leader della rivoluzione messicana.

GiĆ¹ la testa: la colonna sonora, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Come per tutti i film di Leone, anche GiĆ¹ la testa vanta una colonna sonora firmata dal maestro Ennio Morricone. Questi realizzĆ² una serie di brani originali, mantenendo perĆ² una perfetta coerenza con quelli giĆ  realizzati per i precedenti film western del regista. Il risultato fu una sequenza entusiasmante di epica ed emozioni, in grado di sottolineare nel miglior modo possibile ognuno dei grandi eventi del film. Quella presente in questo film ĆØ infatti stata considerata una delle piĆ¹ grandi e importanti colonne sonore realizzate da Morricone, con numerose delle tracce rimaste nell’immaginario comune. Nel 1972 viene pubblicato l’album contenente la colonna sonora completa.

Per gli appassionati del film, o per chi desidera vederlo per la prima volta, sarĆ  possibile fruirne grazie alla sua presenza nel catalogo di alcune delle principali piattaforme streaming oggi disponibili. Jumanji – Benvenuti nella Giungla ĆØ infatti presente su Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now TV, e Tim Vision. In base alla piattaforma scelta, sarĆ  possibile noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale al catalogo. In questo modo sarĆ  poi possibile fruire del titolo in tutta comoditĆ  e al meglio della qualitĆ  video. Il film sarĆ  inoltre trasmesso in televisione lunedƬ 5 ottobre alle oreĀ 21:10 sul canale Rai Movie.

https://www.youtube.com/watch?v=1I_TRvItH8E

Fonte: IMDb

 
Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, ĆØ un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno ĆØ critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- PubblicitĆ  -

ALTRE STORIE

kalavria recensione ivan franek

Ivan Franek: intervista al protagonista di Kalavria

Presentato al Bif&st 2024, Kalavria ĆØ il nuovo film di Cristina Mantis, un documentario, ma anche un viaggio alla scoperta di una affascinante terra...
- PubblicitĆ  -
- PubblicitĆ  -