Il caso Thomas Crawford: trama e cast del film con Ryan Gosling

Il caso di Thomas Crawford cast

I cosiddetti legal thriller sono certamente una delle sottocategorie più affascinanti di quel vasto e sfaccettato genere che è il thriller. Numerosi sono i titoli che nel corso degli anni hanno fatto la fortuna di questo, portando le storie di avvocati, processi o questioni legate al mondo giudiziario a ritagliarsi il proprio posto di rilievo nel mercato cinematografico. Titoli come Il rapporto Pelican, Michael Clayton e Il cliente sono solo alcuni dei titoli più famosi. Tra questi si annovera anche Il caso Thomas Crawford, diretto nel 2007 da Gregory Hoblit, esperto del genere, da lui affrontato con film come Schegge di paura e Sotto corte marziale.

 

Quello scritto da Daniel Pyne e Glenn Gers si distingue però per un acceso gioco tra il sospettato e l’avvocato che si occupa del caso. Ne nasce un film che va a costruire così una fitta rete di indizi, depistaggi, accuse e confessioni, basando il tutto su una serie di cavilli legali a cui il protagonista fa fede. Il grande ingranaggio del racconto porta dunque lo spettatore a stare con il fiato sospeso fino all’ultimo, cercando una soluzione che si rivelerà però più complessa e imprevedibile che mai. Acclamato da critica e pubblico, Il caso di Thomas Crawford è stato uno dei thriller di maggior successo del suo anno.

A fronte di un budget di 10 milioni di dollari, questo è arrivato a guadagnarne ben 92 in tutto il mondo. Ancora oggi, a distanza di più di un decennio, è celebrato come un film particolarmente solido nel suo genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Il caso Thomas Crawford: la trama del film

Protagonista del film è Thomas Crawford, un brillante ingegnere aeronautico che spende la maggior parte del proprio tempo a lavoro piuttosto che con sua moglie Jennifer. L’uomo non si stupisce dunque quando scopre che quest’ultima ha una relazione extraconiugale con il poliziotto Robert Nunally. Decide però con freddezza di attuare una propria rivincita su quella che considera un’offesa al suo onore. Rientrato in casa una sera, spara un colpo di pistola alla testa della moglie, non uccidendola ma lasciandola in coma profondo. Arrestato senza opporre resistenza, Crawford si dichiara estraneo all’accaduto.

Ad occuparsi del caso arriva il giovane assistente distrettuale Willy Beachum, che è in procinto di essere assunto presso un prestigioso studio legale. Quello che doveva essere un caso semplice e da chiudere in breve tempo si rivela particolarmente ostico nel momento in cui le prove con Crawford iniziano a decadere. La pistola con cui l’uomo avrebbe sparato alla moglie risulta essere diversa dall’arma del delitto e quando la relazione tra Jennifer e Nunally viene allo scoperto Crawford si vede sempre più vicino all’essere prosciolto. Ormai ossessionato dal caso, spetterà a Willy scoprire cosa è realmente accaduto e incastrare il vero colpevole.

Il caso di Thomas Crawford film

Il caso Thomas Crawford: il cast del film

Ad interpretare il controverso personaggio di Thomas Crawford, vi è il premio Oscar Anthony Hopkins. L’attore, interessatosi al ruolo per la sua ambiguità, accettò con piacere di dar vita a quest’uomo che gioca con le aspettative e i difetti di quanti gli stanno intorno. Nei panni di sua moglie Jennifer, invece, vi è l’attrice Embeth Davidtz, mentre il poliziotto Robert Nunally, con cui lei ha una relazione, è interpretato da Billy Burke, noto per essere stato il padre di Bella Swan nella saga di Twilight. Nel film sono poi presenti anche gli attori Fiona Shaw e Bob Gunton nel ruolo dei giudici Robinson e Gardner. Xander Berkeley è invece il giudice Moran.

Nei panni del giovane ma tenace Willy Beachum vi è invece l’attore Ryan Gosling, oggi noto per i film La La Land e Blade Runner 2049. Per ottenere il ruolo, egli ha battuto diversi noti attori concorrenti, tra cui anche Chris Evans, poi diventato popolare nei panni di Captain America. Per prepararsi al ruolo, Gosling ha poi avuto modo di incontrare veri avvocati, da cui poter apprendere gli elementi basilari utili per una vicenda come quella narrata nel film. Accanto a lui, nei panni di Nikki Gardner, l’avvocato che vorrebbe Willy nel suo studio legale, vi è l’attrice Rosamund Pike, poi diventata celebre grazie al film Gone Girl. Infine, Zoe Kazan, celebre per la commedia The Big Sick, è qui Mona.

Il caso Thomas Crawford: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Il caso Thomas Crawford è infatti disponibile nel catalogo di Chili e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 22 aprile alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -