Il domani tra di noi finale
- Pubblicità -

Le storie di sopravvivenza, in special modo quelle che si svolgono in luoghi impervi e ai confini del mondo civilizzato, sono il più delle volte un buono modo per affrontare tematiche esistenziali e legate all’animo umano. Titoli come Arctic, Cast Away, Vita di Pi o il più classico Un tranquillo weekend di paura sono alcuni esempi perfetti di questo filone narrativo. Nel 2017 è arrivato al cinema anche un altro titolo a suo modo appartenente a questo. Si tratta di Il domani tra di noi (qui la recensione), diretto dal regista palestinese candidato all’Oscar Hany Abu-Assad.

- Pubblicità -
 

Scritto da Chris Weitz e J. Mills Goodloe, questo è l’adattamento cinematografico del romanzo The Mountain Between Us (in italiano tradotto come Le parole tra di noi). Si tratta dell’ottavo romanzo dello scrittore Charles Martin, pubblicato nel 2010. Per via dei numerosi premi vinti e dall’ottima accoglienza di pubblico che il libro ha suscitato, la Fox non ha esitato ad acquistarne i diritti per realizzare una trasposizione cinematografica. Ha così preso vita un racconto dove la speranza e l’ottimismo si riaffermano come valori necessari all’uomo per poter andare avanti contro le avversità.

Interpretato da due celebri attori di Hollywood e girato in vere location naturali, Il domani tra di noi si è a sua volta affermato come un buon successo, trovando in particolare l’approvazione degli appassionati del genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Il domani tra di noi: la trama del film e il finale

Il film ha inizio con due sconosciuti che si incontrano al gate, in attesa di imbarcarsi sull’ultimo volo disponibile. Lei è Alex Martin, una fotoreporter di successo in viaggio per partecipare alle sue nozze. Lui è Ben Payne, un medico di ritorno da una conferenza per un’operazione chirurgica programmata nel giorno seguente. Quando il volo viene cancellato per maltempo, Ashley pensa di noleggiare un aereo privato e suggerisce a Ben di dividere il mezzo. Il pilota riesce ad aggirare la tempesta ma un tragico incidente, mentre sorvolano le montagne del Colorado, fa precipitare l’aereo con i due passeggeri a bordo.

Ashley e Ben sopravvivono all’impatto, riportando gravi ferite su tutto il corpo. Smarriti in cima a un’isolata vetta innevata, sanno che a causa di un errore del pilota le squadre di soccorso non arriveranno mai, e che l’unica speranza di sopravvivenza è spostarsi in cerca di un riparo. Così il medico e la giornalista, estranei fino a poche ore prima, dovranno unire le forze e usare tutte le conoscenze a loro disposizione per individuare i primi segni di civiltà. Nel periglioso viaggio che dovranno affrontare ci sarà spazio per i ricordi, i racconti personali, e la nascita di un’inaspettata attrazione reciproca.

Per quanto riguarda il finale del film, senza fare qui spoiler, è necessario sapere che questo differisce parzialmente da quello del libro. I due protagonisti, infatti, non si rincontrano in un caffe, bensì in un altro luogo. Qui, oltre a parlare di quanto loro accaduto, si confidano gli ultimi segreti ancora non raccontati l’uno all’altro. Si compiono così una serie di rivelazioni sul passato di Ben, ma anche sulle rispettive vite presenti. Pur modificando aspetti di questo tipo, il film arriva ugualmente alla stessa conclusine, sottolineando dunque le emozioni e i sentimenti che hanno permesso ai due di affrontare quanto capitatogli.

Il domani tra di noi cast

Il domani tra di noi: il cast del film

Prima di arrivare ai due attori che hanno poi effettivamente interpretato i protagonisti, sono stati necessari diversi provini. Inizialmente, il ruolo di Ben Payne era stato offerto a Michael Fassbender e Charlie Hunnam, i quali hanno però rinunciato per via di altri impegni, portando a far ottenere la parte a Idris Elba. Per il ruolo di Alex Martin erano invece state prese in considerazione le attrici Margot Robbie e Rosamund Pike, ma la loro impossibilità a partecipare, anche in questo caso per via di altri impegni, ha spinto i produttori a contattare la premio Oscar Kate Winslet, che ha accettato.

La Winslet si è poi dedicata anima e corpo al suo personaggio, facendo pressione sul regista e i produttori affinché le permettessero di girare una scena immersa nell’acqua ghiacciata. Davanti alla loro titubanza, la Winslet sottolineò il fatto di essere più che preparata per questo tipo di scene, facendo riferimento all’esperienza del film Titanic. La sintonia generatasi poi tra la Winslet ed Elba ha favorito il rapporto che si genera tra i loro rispettivi personaggi. Accanto a loro, completano il cast gli attori Beau Bridges nei panni di Walter e Dermot Mulroney in quelli di Mark, il fidanzato di Alex. Linda Sorensen è Pamela, mentre Mercy Myrdal interpreta Sarah.

Il domani tra di noi: il trailer e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Il domani tra di noi grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 8 aprile alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -