Il giustiziere della notte: trama e cast del film con Bruce Willis

Il giustiziere della notte film

Negli ultimi anni l’attore Bruce Willis si è dedicato senza sosta a partecipare ad una serie di film di genere d’azione e thriller. Tra questi si ritrovano titoli come Trauma Center, Reprisal e il più recente Il giustiziere della notte, uscito in sala nel 2018. Alla base della vicenda in esso trattata vi è un dottore che decide di mettere da parte il camice per assumere i panni di un vendicatore senza pietà, in cerca di giustizia per la morte di sua moglie. Diretto da Eli Roth, considerato uno dei più dotato autori del genere horror, e distintosi in questo proprio per la regia di film come Hostel e The Green Inferno.

 

Il film in questione non è in realtà una storia di questo genere, ma presente ugualmente una serie di caratteristiche tipiche del cinema di Roth. Inoltre, questo è il remake dell’omonimo film del 1974, a sua volta basato sul romanzo del 1972 di Brian Garfield. Il rifacimento di questo era già stato annunciato diverso tempo prima, nel 2006, quando Sylvester Stallone avrebbe dovuto dirigere e interpretare il film. Dopo il suo abbandono, negli anni si sono avvicendati diversi registi e attori, tra cui Liam Neeson e Benicio Del Toro, senza però arrivare mai all’effettiva realizzazione. Soltanto nel 2016, con il sostegno della MGM e della Paramount il film riesce infine a prendere vita.

Costato circa 30 milioni, Il giustiziere della notte è però arrivato ad un incasso globale di soli 41. Un risultato molto al di sotto delle aspettative per un film ricco di adrenalina e con un grande cast di attori. Si tratta pertanto di un’opera da riscoprire, che non deluderà i fan del genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Il giustiziere della notte

Protagonista del film è Paul Kersey, medico del pronto soccorso di Chicago. Questi conduce un’esistenza tranquilla e serena in compagnia della moglie e della figlia adolescente. La sua vita viene però distrutta dall’omicidio dell’amata consorte e dalle violenze che riducono la figlia in coma. Da quel momento Kersey cesserà di esistere e al suo posto subentrerà “Il giustiziere” che, con il suo desiderio di vendetta, andrà a caccia dei criminali che hanno massacrato la sua famiglia. La città comincerà presto a domandarsi se questo vigilante sia un angelo custode o un inquietante mietitore in preda al desiderio di uccidere. Lunga sarà infatti la scia di omicidi che Kersey si lascerà alle spalle, desideroso soltanto di arrivare al vero responsabile di ciò che gli è accaduto.

Il giustiziere della notte cast

Il giustiziere della notte: il cast del film

Negli ultimi anni abituato ad interpretare personaggi prevalentemente marginali, Bruce Willis si disse entusiasta di poter vestire i panni del dottor Paul Kersey, un ruolo da lui sempre giudicato nelle sue corde. Per assumere la parte, egli si sottopose come suo solito ad una preparazione fisica che gli ha permesso di poter interpretare personalmente la gran parte delle scene previste, anche quelle più complesse. Accanto a lui, nel film, si ritrova poi l’attore Vincent D’Onofrio nei panni di Frank Kersey, fratello di Paul. Noto per Full Metal Jacket, D’Onofrio. Ad interpretare la moglie del protagonista è invece l’attrice Elisabeth Shue, nota per la sua recente partecipazione alla serie Amazon The Boys.

Dean Norris, celebre per essere stato Hank Schrader in Breaking Bad, interpreta qui il detective Kevin Raines, mentre Kimberly Elise è la sua collega Leonore Jackson. La giovane Camila Morrone, nota per essere l’ex fidanzata di Leonardo DiCaprio, interpreta invece il ruolo di Jordan, figlia del protagonista. Roth la scelse nonostante la Morrone non avesse nessuna particolare esperienza pregressa al cinema. In seguito a tale ruolo è poi diventata una promessa della recitazione. Beau Knapp, infine, è l’interprete di Knox, uno degli assassini ricercati dal protagonista. Prima di recitare in questo film l’attore si era reso noto grazie a Run All Night e Billy Lynn – Un giorno da eroe.

Il trailer di Il giustiziere della notte e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Il giustiziere della notte grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 23 febbraio alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -