In Your Dreams, spiegazione del finale: il grande colpo di scena del cattivo

-

In Your Dreams è una dolce storia sulla famiglia, con un finale incentrato sulle conseguenze dello scontro della famiglia con Sandman. In Your Dreams segue Stevie ed Elliot mentre intraprendono un’avventura nel mondo dei sogni nella speranza di ottenere un desiderio dal presunto onnipotente Sandman.

Lungo il percorso, i due riescono a superare i propri problemi e finalmente raggiungono la forza mistica. Tuttavia, la verità sui suoi poteri crea il vero conflitto e il climax del film, mettendo in evidenza i temi del film sull’importanza della famiglia di fronte a un mondo imperfetto.

Il Sandman è l’antagonista di In Your Dreams

In Your Dreams film netflix

Nonostante sia presentato come una figura buona nella prima metà di In Your Dreams, il Sandman è l’antagonista finale del film e la forza che Stevie, Elliot e la loro famiglia devono superare. Per gran parte del film, Stevie ed Elliot sono alla ricerca del Sandman.

Convinti che lui abbia il potere di impedire alla loro famiglia di andare in pezzi, i due riescono alla fine a sfuggire alle varie sfide di Nightmara e ad arrivare al castello del Sandman. Tuttavia, una volta lì, scoprono che il Sandman può solo regalare loro un sogno in cui ciò si avvera.

Mentre Elliot riesce a resistere alla tentazione, Stevie viene attirata in questa fantasia. Questo la lascia in coma nel mondo reale, e l’unico modo per salvarla è un disperato tentativo di salvataggio da parte della sua famiglia. La svolta malvagia del Sandman non è nata dalla malizia o dall’intento malvagio.

Come Nightmara spiega a Elliot quando si incontrano, Sandman lavorava al suo fianco per garantire che le persone trovassero conforto e coraggio sia nei loro sogni belli che in quelli brutti. Tuttavia, Sandman ha iniziato a vedere solo il valore dei sogni felici, anche se erano quelli da cui le persone non potevano sfuggire.

Sandman soffre dello stesso difetto interiore di Stevie, con una riluttanza ad accettare le verità più dure e le possibilità più tristi che la vita comporta. La sua decisione iniziale di cedere a lui nasce dal desiderio di non lasciare mai che la sua vita felice cambi, cosa che lui incoraggia e sostiene che lei dovrebbe accettare.

Tuttavia, questo comporta una fantasia in cui suo fratello non esiste. Rendersi conto che i conflitti e le sfide comportano anche nuove esperienze e nuovi amori è ciò che scuote Stevie dall’illusione che Sandman avesse ragione, portandola a cercare di sfuggirgli.

In Your Dreams adotta un approccio intelligente al conflitto centrale della narrazione, rivelando che il desiderio di Sandman e Stevie di chiudersi in un luogo felice non è altro che un modo per nascondersi dal mondo. Invece, affrontando Sandman e accettando che il cambiamento è inevitabile, Stevie non solo si libera, ma aiuta anche la sua famiglia a ricompattarsi.

Cosa succede alla famiglia di Stevie ed Elliot

Gran parte del dramma in In Your Dreams deriva dalla paura di Stevie che i conflitti coniugali dei suoi genitori portino alla separazione. Mentre il padre vuole rimanere nella loro casa di famiglia e portare avanti i suoi sogni di musicista, la madre ha accettato una nuova strada per sé stessa e vuole che si trasferiscano per un potenziale nuovo lavoro di insegnante.

Alla fine del film, il pericolo che incombe su Stevie riunisce i genitori e li vede lavorare insieme per aiutare a salvare la loro figlia. In seguito, diventa chiaro che il percorso personale di Stevie ha aiutato entrambi a riconoscere l’importanza della loro famiglia e come questa sia migliore di qualsiasi singolo sogno.

Una delle correnti emotive sottese a In Your Dreams è la rivelazione che papà e mamma facevano parte di una band insieme e in origine avevano grandi aspirazioni di successo musicale. Tuttavia, mentre la mamma ha modificato le sue aspettative una volta che hanno avuto una famiglia, il papà ha continuato a sperare che potessero realizzare quel sogno.

In questo senso, il papà è intrappolato dai sogni proprio come Stevie, mettendo da parte la loro vera famiglia nella speranza di un’aspirazionale versione ideale del mondo. Alla fine, entrambi devono rinunciare al sogno (metaforicamente per il papà, letteralmente per Stevie) in modo da potersi riunire nel mondo reale.

Questo non significa che le loro speranze siano svanite, però. Il film si conclude con Stevie soddisfatta del rinnovato legame tra i membri della sua famiglia, anche se riconosce che la vita a volte può essere complicata. Al contrario, papà fa notare che formerà una nuova band nella loro nuova città, mantenendo vive le sue speranze anche mentre si adatta alle esigenze della sua famiglia.

Il vero significato di In Your Dreams

In Your Dreams è un film che parla della famiglia e di come essa sia più preziosa di qualsiasi aspirazione o gioia superficiale. Il grande arco narrativo di Stevie nel film è quello di riconoscere che ama suo fratello e tutto il caos che lui porta nella sua vita. La sua vita apparentemente idealizzata non lo avrebbe accettato, e lei si rende presto conto che le manca qualcosa.

Mamma e papà passano gran parte del film a discutere delle loro prospettive lavorative e del loro futuro insieme, ma si riuniscono per difendere i loro figli e alla fine imparano a scendere a compromessi sui desideri personali per il bene della famiglia nel suo insieme. Insieme, la famiglia può superare le sue sfide.

In Your Dreams è una dolce storia sull’importanza della famiglia, che sottolinea come le sfide difficili possano spaventare, ma rendano le persone più forti per averle superate. Nonostante inizialmente venga presentata come un mostro, Nightmara alla fine aiuta Elliot e spiega persino che gli incubi non sono solo spaventosi, ma servono ad aiutare le persone a scoprire la loro determinazione.

I sogni più felici del mondo a volte non sono la chiave per la vera felicità. Invece, l’amore è la chiave, che si tratti dell’amore dei genitori, di una coppia sposata, dei legami tra fratelli o della consapevolezza di sé. In Your Dreams parla proprio di questi legami e di ciò che li rende più preziosi di qualsiasi versione idealizzata del mondo.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -