Indiana Jones e l’ultima crociata: dal cast alle location, tutte le curiosità sul film

-

Nel corso della sua storia il cinema ha dato vita a personaggi oggi talmente iconici da essere diventati immortali. Uno di questi è certamente l’archeologo protagonista dei film di Indiana Jones, interpretato dall’attore Harrison Ford. I cinque lungometraggi a lui dedicati sono oggi considerati una delle migliori saghe d’avventura di tutti i tempi, merito anche degli autori Steven Spielberg e George Lucas, e la sua influenza culturale è oggi talmente ampia da aver dato vita ad un vero e proprio franchise. Ad aver dato inizio a tale iconica saga, è stato nel 1981 l’acclamato filmI predatori dell’arca perduta, seguito poi da Indiana Jones e l’ultima crociata e Indiana Jones e l’ultima crociata.

 
 

Con questo film, all’epoca considerato l’ultimo incentrato sulla figura di Indiana Jones, Lucas e Spielberg puntarono ad esplorare nuovi aspetti del personaggio, fornendo anche chiarimenti circa alcuni suoi aspetti personali, come il look, l’uso della frusta, il vero nome e la paura per i serpenti. In particolare, però, il film si concentra principalmente sul complicato rapporto del protagonista con la figura paterna. Un tema ricorrente nel cinema di Spielberg, presente in quasi tutti i suoi film. Così facendo si è dato vita ad un terzo capitolo molto più interessato ad esplorare l’umanità del celebre avventuriero, condito ovviamente da vicende come sempre entusiasmanti.

Anche Indiana Jones e l’ultima crociata si affermò come un grande successo, arrivando ad un incasso globale di oltre 474 milioni di dollari. Con grandi effetti speciali e location sparse in tutto il mondo, tra cui Venezia, il film è ancora oggi uno dei più apprezzati della saga. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Indiana Jones e l’ultima crociata. Proseguendo qui nella lettura sarà possibile ritrovare dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle sue location. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Indiana Jones e l'ultima crociata location

La trama di Indiana Jones e l’ultima crociata

Ambientato nel 1938, in un mondo ormai prossimo allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, il terzo film della saga vede Indiana Jones incaricato di recuperare, insieme al suo amico Marcus Brody, il Santo Graal. Questo, qualora finisse nelle mani dei nazisti, potrebbe rivelarsi una pericolosissima arma a loro vantaggio nella conquista del mondo. Tuttavia, Jones rifiuta la missione, non credendo nell’esistenza dell’oggetto. Cambia però idea nel momento in cui scopre che l’incarico era stato inizialmente offerto a suo padre, Henry Jones Sr., ora scomparso nel nulla.

Indiana si reca così a Venezia, per riprendere le ricerche lì dove quelle di suo padre si sono interrotte. Ad aiutarlo, vi è la dottoressa Elsa Schneider, la quale si rivela però essere alleata dei nazisti. L’archeologo comprende così che suo padre è stato catturato da loro, con lo scopo di richiamarlo all’azione e aiutarli nel ritrovamento del Graal. Pur di salvare il padre, Jones accetterà malvolentieri l’incarico, cercando però di escogitare un piano per uscire da quella situazione e impedire ai nazisti di impossessarsi dell’oggetto.

 

Il cast del film

Ad interpretare Indiana Jones è naturalmente ancora una volta l’attore Harrison Ford. Come per i precedenti film, anche per questo terzo capitolo Ford eseguì molte degli stunt previsti per il personaggio, dimostrandosi estremamente abile anche dal punto di vista fisico. Ad interpretare il giovane Indiana Jones vi è invece River Phoenix, personalmente scelto da Ford per il ruolo. Tra gli altri attori si ritrovano John Rhys-Davies nei panni di Sallah e Denholm Elliott in quelli del professor Marcus Brody. Alison Doody è la dottoressa Elsa Schneider, mentre Julian Glover è il miliardario Walter Donovan. Michael Byrne è invece il colonnello nazista Vogel. Robert Eddison, infine, è presente nel finale nei panni del cavaliere del Graal.

Nel film è poi presente il leggendario attore Sean Connery, il quale ricopre il ruolo del padre del protagonista. Spielberg, che aveva sempre desiderato dirigere un film di James Bond, decise infatti di assegnare il ruolo a Connery, il quale aveva più volte interpretato l’agente segreto 007. Ciò era visto come un ulteriore omaggio nei confronti della saga a cui il regista si era ispirato per dar vita alle avventure dell’archeologo. L’attore, tuttavia, inizialmente rifiutò la parte, accettandola soltanto dopo che vennero effettuati alcuni cambiamenti nel personaggio. Connery desiderava infatti che questi apparisse come un padre particolarmente esigente, che considera le sue gesta superiori a quelle del figlio.

Indiana Jones e l'ultima crociata sequel

Le location del film

Le scene iniziali vennero girate presso lo Arch Canyon National Park, nello Utah. Per la sequenza del treno si utilizzò la Cumbres and Toltec Scenic Railroad, una linea ferroviaria a scartamento ridotto lunga 103 chilometri che corre tra Nuovo Messico e Colorado. A Venezia venne usata la Chiesa di San Barnaba come immagine esterna della biblioteca, dove si trova l’entrata alle catacombe dove riposa uno dei cavalieri. Si tratta di una chiesa sconsacrata ma, nella realtà, non è adibita a biblioteca. Le scene della biblioteca vennero riprese in uno studio, mentre le ricostruzioni delle catacombe sono frutto di fantasia, dato che la città lagunare non ne può possedere.

Per le riprese dell’incontro con Elsa e dell’inseguimento in motoscafo, la troupe ottenne il controllo totale e l’interdizione ai turisti del Canal Grande dalle sette del mattino all’una del pomeriggio. Il castello di Brunwald raffigurato è in realtà il castello di Bürresheim, situato nei pressi di Mayen nella Renania-Palatinato, mentre gli interni invece vennero ricreati in studio. La Repubblica di Hatay è veramente esistita per pochi mesi tra il settembre 1938 e il giugno 1939, ma la bandiera mostrata nella pellicola è però inventata. La facciata del nascondiglio del Graal è l’El Khasneh al Faroun in Giordania, mentre le scene interne vennero anch’esse registrate in studio a Londra.

I sequel di Indiana Jones e l’ultima crociata

Dopo anni di attesa, nel 2008 è infine arrivato il quarto capitolo della serie, intitolato Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, ambientato circa vent’anni dopo gli eventi del terzo film. Da quel momento si è poi iniziato a parlare anche di un possibile quinto capitolo, poi finalmente portato in sala nel 2023 con il titolo Indiana Jones e il Quadrante del Destino, dove accanto a Ford si ritrovano gli attori Mads Mikkelsen e Phobe-Waller Bridge. Ad oggi, questo quinto film è stato indicato come l’ultima avventura di Ford nei panni di Indiana Jones.

Il trailer di Indiana Jones e l’ultima crociata e dove vedere il film in streaming e in TV

Indiana Jones e l’ultima crociata è infatti disponibile nel catalogo di Apple TV, Now, Paramount+, Disney+ e Prime Video. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma in questione o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 27 luglio alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -