Indiana Jones I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

In un momento storico davvero poco propizio per i viaggi e le avventure, il cinema rappresenta la nostra unica finestra sul mondo, e in questa sede proviamo ad aiutare la fantasia con una lista dei migliori film di avventura.

La pandemia di COVID-19 che affligge il mondo ormai da un anno ha costretto ognuno a rivedere le proprie abitudini e i propri modi di vivere, a partire dagli spostamenti e i viaggi, che sono diventati tutti esclusivamente mentali, e così il cinema e le piattaforme streaming vengono in soccorso ai reclusi, che dovrebbero rifugiarsi proprio nel genere d’avventura per saziare, anche solo in parte, la loro sete di viaggi. Ecco in ordine di uscita i migliori film di avventura.

L’isola del tesoro (film 1950) & Il pianeta del tesoro (2002) – Disney

L'isola del tesoro (film 1950) & Il pianeta del tesoro (2002) - Disney

L’isola del tesoro è un film del 1950, diretto da Byron Haskin, il primo film live-action prodotto da Walt Disney. Nel 2002 la Disney ha realizzato il classico d’animazione Il pianeta del tesoro in cui riprende la storia narrata nel romanzo di Robert Louis Stevenson. Il film d’animazione fu trasferito in un’ambientazione spaziale fantascientifica e steampunk, è considerato il 43º classico Disney.

Il Giro del Mondo in 80 Giorni (1956)

Il Giro del Mondo in 80 GiorniIl giro del mondo in 80 giorni (Around the World in 80 Days) è il “classico”  del 1956 diretto da Michael Anderson, liberamente tratto dal romanzo Il giro del mondo in 80 giorni (1872) di Jules Verne. Il film venne presentato fuori concorso al 10º Festival di Cannes[1] e vinse cinque Premi Oscar (tra cui miglior film) su otto candidature e due Golden Globe (su tre candidature). Il film presenta 40 camei di attori famosi del tempo, tra i quali Fernandel, Peter Lorre, Frank Sinatra, John Carradine, Marlene Dietrich, Buster Keaton.

Mr. Crocodile Dundee (1986)

Mr. Crocodile Dundee (1986)Mr. Crocodile Dundee (“Crocodile” Dundee) è il noto film d’avventura del 1986 di Peter Faiman, interpretato da Paul Hogan e Linda Kozlowski. La pellicola ha avuto una candidatura al premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, mentre Paul Hogan ha vinto il Golden Globe come miglior attore. Ha dato vita ad un piccolo franchise che contiene ben due sequel: Mr. Crocodile Dundee 2 del 1988 e Crocodile Dundee 3 del 2001.

Mick Dundee, soprannominato Mr. Crocodile, per la sua professione di guida e di cacciatore di coccodrilli nelle selvagge savane dell’Australia, in una delle sue spedizioni viene attaccato da un coccodrillo che gli distrugge l’imbarcazione e lo ferisce gravemente a una gamba.

All’Inseguimento della Pietra Verde (1984)

All'Inseguimento della Pietra Verde (1984)All’inseguimento della pietra verde (Romancing the Stone) è il film del 1984 diretto da Robert Zemeckis, interpretato da Michael Douglas e Kathleen Turner è stato il primo successo al box office del regista Zemeckis, dopo un paio di film apprezzati dalla critica ma di scarsa resa commerciale. Gli insuccessi commerciali sembravano avere messo a rischio la carriera sul nascere di Zemeckis, ma questo film gli ha permesso di realizzare l’ancor più fortunato Ritorno al futuro (1985). La pellicola è un esempio del genere avventuroso rilanciato da I predatori dell’arca perduta (1981) di Steven Spielberg ma rispetto a quest’ultimo, i film unisce alla componente avventurosa una prevalente connotazione come commedia romantica.

I Goonies (1985)

I Goonies

I Goonies (The Goonies) è un vero cult per le generazioni degli anni ottanta, che ricordano la pellicola come una di quelle essenziali del periodo. Prodotto nel 1985, è diretto da  Richard Donner e si basa sulla sceneggiatura di Chris Columbus che fu ricavata dal soggetto di Steven Spielberg, produttore del film. Il nome del film deriva da un gruppo di quattro ragazzi, cresciuti in un quartiere di Astoria (Oregon) chiamato “Goon Docks”; proprio dal nome del loro quartiere, i ragazzi si fanno chiamare col nome di ‘Goonies’. Nello slang americano, goony vuol dire anche “sfigato” ed è per questo che Mikey dice spesso che lui e i suoi amici sono “dei poveri Goonies”.

Jurassic Park (1993)

Jurassic Park

Jurassic Park è il famoso film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton. Il regista acquistò i diritti del libro prima che questo venisse pubblicato nel 1990 e Crichton venne assunto per creare un adattamento cinematografico dell’opera. Tuttavia la sceneggiatura fu affidata David Koepp nella quale vennero persi molti tratti di violenza del libro e molta della parte narrativa; Jurassic Park è considerato il primo film ad alto budget a fare uso di CGI. La sua produzione che durò molto tempo attirò l’attenzione di Stanley Kubrick che era interessato a comprendere l’evoluzione tecnologica della CGI.

Jumanji (1995) & Jumanji (2017)

Jumanji

Jumanji è film di successo del 1995 diretto da Joe Johnston e interpretato magistralmente da Robin Williams. Il film si basa sull’omonimo albo illustrato per bambini scritto da Chris Van Allsburg nel 1981. Del film sono stati prodotti due sequel intitolati Jumanji – Benvenuti nella giungla (2017) e Jumanji: The Next Level (2019).

Nel 1869, due fratelli, Caleb e Benjamin Sproul, incuranti di una colonia di lupi che vive nella zona, si avventurano nel cuore della notte in un bosco e seppelliscono spaventati una misteriosa cassa sotto terra. Quando Benjamin chiede cosa possa succedere a chiunque la ritrovi, Caleb risponde “Dio abbia pietà delle loro anime”. Una volta seppellita, i due fuggono su un carro. Cento anni dopo, nel 1969, il dodicenne Alan Parrish sente fra gli scavi di un’impresa edile un rullo di tamburi e ritrova la cassa. Aprendola, scopre un misterioso gioco da tavolo chiamato Jumanji, che porta a casa.

Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta (1981)

Indiana Jones I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

I predatori dell’arca perduta (Raiders of the Lost Ark) è il cult nonché capostipite della tetralogia cinematografica di Indiana Jones di Steven Spielberg, ideata da George Lucas. Nel 2000 il film è stato rititolato Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta (Indiana Jones and the Raiders of the Lost Ark), seguendo la denominazione degli altri capitoli della serie.

Il film è stato il maggior incasso stagionale negli Stati Uniti, con 209 562 121 $ (a fronte di un costo di produzione di 18.000.000$), eguagliando il miglior incasso dell’anno precedente, L’Impero colpisce ancora.

La maledizione della prima luna (2003)

Pirati dei Caraibi: La Maledizione della prima luna

Primo capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, La maledizione della prima luna è il film di enorme successo del 2003 diretto da Gore Verbinski. Realizzato con un budget di 140 000 000 dollari, ha incassato a livello internazionale 654 264 015 dollari, diventando uno dei film di maggior successo nel 2003. Protagonisti della pellicola sono Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow, Orlando Bloom nei panni di Will Turner, Keira Knightley nei panni di Elizabeth Swann e Geoffrey Rush nel ruolo del perfido Hector Barbossa.

Jungle Cruise (2021)

Jungle Cruise (2021)Guardando con un occhio al futuro vi segnaliamo anche Jungle Cruise  è l’annunciato film in arrivo nel 2021 diretto da Jaume Collet-Serra e basato sull’omonima attrazione dei parchi Walt Disney. Ambientato all’inizio del XX secolo, un capitano di un battello fluviale di nome Frank porta una scienziata e suo fratello in missione nella giungla amazzonica per trovare l’Albero della Vita che si ritiene possieda poteri curativi. Nel frattempo il trio deve combattere contro pericolosi animali selvatici e una spedizione tedesca in competizione. La star Dwayne Johnson e l’attrice premiata con il Golden Globe Emily Blunt saranno i protagonisti del nuovo film