Film d’avventura: i migliori titoli da vedere assolutamente

Una lista dei migliori film di avventura, dai grandi classici fino ai titoli più recenti, da quelli per adulti a quelli per ragazzi.

Film d'avventura I predatori dell'Arca perduta

Quello del film d’avventura è sostanzialmente un macrogenere all’interno del quale si possono ritrovare opere dalle sfumature e caratteristiche sempre diverse. Un film d’avventura può essere anche fantasy, di fantascienza, horror, d’azione o romantico, senza dimenticare la commedia d’avventura. Quale che sia la combinazione, in questi film non mancano protagonisti eroici, grandi antagonisti, epiche battaglie, missioni da portare a compimento, tesori da recuperare ad ogni costo e la vittoria delle forze del bene su quelle del male. Ci sono numerosissimi film d’avventura da poter vedere, ma qui di seguito riportiamo quelli che riteniamo essere i migliori di sempre.

 

I migliori film d’avventura da vedere

Film d'avventura La maledizione della prima luna

I film d’avventura sono innumerevoli, ognuno con le proprie caratteristiche e i propri tratti distintivi all’interno di canoni prestabiliti. Qui di seguito, si riportano i 20 migliori film d’avventura di tutti i tempi, con la consapevolezza che ci sono tanti altri titoli che potrebbero rientrare in questo elenco. I film qui citati, tuttavia, sono veri e propri capisaldi di questo genere, avendo contribuito alla sua definizione e al suo continuo rinnovamento attraverso sfumature sempre diverse.

  1. Il mago di Oz (1939). Il film racconta le avventure della piccola Dorothy e del suo cagnolino Totò, in un mondo fantastico in cui sono stati trasportati da un ciclone. Qui faranno la conoscenza di simpatici amici ma anche di grandi pericoli e ognuno dovrà cercare di ottenere quel che desidera di più. Grande classico del cinema in generale, questo film con protagonista Judy Garland è un’avventura che ancora oggi stupisce ed emoziona.
  2. L’isola del tesoro (1950). Il giovane Jim Hawkins scopre la mappa in grado di rivelare dove si nasconda il tanto ambito tesoro del celebre pirata Flint. In suo aiuto giungono il dottor Livesy e ed il cavalier Trelawney, i quali preparano il ragazzo per il lungo viaggio. Lungo il percorso, Long John Silver incrocia il cammino della banda e fa di tutto per arrivare per primo al bottino. Tratto dall’omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson del 1883, è il primo film completamente in live-action prodotto dalla Walt Disney Productions, nonché il primo adattamento de L’isola del tesoro girato a colori.
  3. Il giro del mondo in 80 giorni (1956). Per vincere una scommessa fatta con i membri del suo club, Phileas Fogg e il suo maggiordomo devono riuscire a fare il giro del mondo entro ottanta giorni. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Jules Verne, questo film vinse cinque Premi Oscar (tra cui Miglior film) su otto candidature e presenta camei di attori famosi del tempo, tra i quali Fernandel, Peter Lorre, Frank Sinatra, John Carradine, Marlene Dietrich e Buster Keaton.
  4. Viaggio al centro della terra (1959). Un geologo di fama ed il suo assistente partono per una spedizione verso il centro della Terra. Lungo il percorso, la vedova di un defunto collega si unisce a loro. Molti pericoli li attendono, e non tutti legati all’asprezza della natura. Si tratta naturalmente di un film ispirato al romanzo omonimo di Jules Verne e al suo interno vengono utilizzati effetti speciali e rappresentazioni fantastiche (come i dinosauri) inconsueti per la Hollywood dell’epoca.
  5. Star Wars (1977). Con l’aiuto di fedeli robot e altri preziosi alleati, il giovane Luke Skywalker deve salvare la principessa ribelle Leila e sconfiggere l’Impero che costringe la galassia sotto il suo controllo. Grande classico della fantascienza, questo film di George Lucas è a sua volta uno dei film d’avventura più celebri ed iconici di sempre, così come i diversi sequel usciti nel corso del tempo. (Qui la recensione)
  6. Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta (1981). L’archeologo Indiana Jones affronta serpenti e nazisti per scovare l’arca dell’alleanza e le tavole di Mosè. Si tratta del primo film della saga di Indiana Jones, con Harrison Ford nel ruolo dell’iconico protagonista. Ideato da George Lucas, il film è poi stato diretto da Steven Spielberg ed è ancora oggi indicato come uno dei migliori film d’avventura mai realizzati, tra i maggiori contributori alla definizione di questo genere cinematografico.
  7. All’Inseguimento della Pietra Verde (1984). Una scrittrice di romanzi rosa si addentra nella giungla sudamericana con un avventuriero per poter riscattare la sorella in cambio di un gioiello leggendario. Diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael Douglas e Kathleen Turner, il film è un perfetto esempio del genere avventuroso, dove però alla componente avventurosa si propone anche una forte connotazione come commedia romantica.
  8. Mr. Crocodile Dundee (1986). Mick Dundee, soprannominato Mr. Crocodile, per la sua professione di guida e di cacciatore di coccodrilli nelle selvagge savane dell’Australia, in una delle sue spedizioni viene attaccato da un coccodrillo che gli distrugge l’imbarcazione e lo ferisce gravemente a una gamba. Una giornalista di New York giunge a quel punto nella savana per intervistare il famoso cacciatore. Peter Faiman dirige questo grande classico d’avventura interpretato da Paul Hogan e candidato al premio Oscar per la Miglior sceneggiatura originale. Il film ottenne poi due sequel.
  9. Grosso guaio a Chinatown (1986). Un camionista viene immerso in uno strano mondo sotterraneo, popolato di antiche creature demoniache, dopo che la fidanzata del suo amico viene rapita su commissione di un potente stregone. Con questo film, interpretato da Kurt Russell, il regista John Carpenter rielabora la figura dell’eroe cinematografico e va contro i canoni del genere d’avventura, realizzando un film atipico e memorabile.
  10. Robin Hood – Principe dei ladri (1991). Robin di Locksley torna dalle Crociate e trova il proprio regno usurpato dall’arrogante sceriffo di Nottingham, che ha ucciso suo padre. Decide allora di reclutare un gruppo di ribelli per combattere il tiranno e riprendersi ciò che gli appartiene. Il film, interpretato da Kevin Costner, riporta sul grande schermo la figura del leggendario eroe popolare che ruba ai ricchi per darei ai poveri.
  11. Jurassic Park (1993). Due paleontologi e un matematico sono tra le persone selezionate per partecipare a un giro organizzato a un parco a tema. Quando i dinosauri si animano e prendono il sopravvento, però, la visitasi trasforma presto in un incubo. Diretto da Steven Spielberg, il film è basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton ed è il primo capitolo di una fortunatissima saga che è ad oggi composta da ben sei film compreso questo primo lungometraggio.
  12. La mummia (1999). Nel 1719 Ac, a Tebe in Egitto, il gran sacerdote Imhotep suscita l’ira degli dei e viene condannato ad essere sepolto vivo. Nel 1923, dei giovani avventurieri sono alla ricerca del suo favoloso tesoro. Ma provocano il risveglio della Mummia. Ambientazione esotica, gruppo di protagonisti iconici – su cui spiccano Brendan Fraser e Rachel Weisz – e un mistero da risolvere, sono questi gli elementi che hanno reso La mummia un altro grande classico di questo genere.
  13. Cast Away (2000). Un ingegnere informatico è l’unico sopravvissuto da un incidente aereo avvenuto al largo di un’isola deserta del Pacifico e deve fare di tutto per sopravvivere e tornare a casa dalla famiglia. Tom Hanks è un moderno Robinson Crusoe in questo film diretto da Robert Zemeckis, dove all’avventura si mescola una toccante riflessione sui ritmi della vita e lo scorrere del tempo.
  14. Lara Croft: Tomb Raider (2001). L’esperta esperta archeologa e predatrice di tombe Lara Croft intraprende a ricerca del Triangolo della Luce, antico manufatto di grande valore, per impedire che finisca in mani sbagliate. Nel corso della sua avventura, però, avrà modo di scoprire molte cose su sé stessa e suo padre. Interpretato da Angelina Jolie e tratto dalla serie di videogiochi Tomb Raider, è un lungometraggio d’avventura che porta per la prima volta sul grande schermo l’eroina virtuale Lara Croft ed è stato definito il primo blockbuster di successo tratto da un videogioco.
  15. Il Signore degli Anelli (trilogia) (2001-2003). Un giovane hobbit e un variegato gruppo, composto da umani, un nano, un elfo e altri hobbit, partono per un delicata missione, guidati dal potente mago Gandalf. Devono distruggere un anello magico e sconfiggere così il malvagio Sauron. I tre film di questa trilogia – La Compagnia dell’Anello, Le due torri e Il ritorno del re – contribuirono alla rinnovata popolarità del genere d’avventura, mescolato in questo caso con evidente elementi fantasy.
  16. La maledizione della prima luna (2003). La figlia del governatore viene rapita da un pirata malvagio. Will Turner, amico d’infanzia della ragazza segretamente innamorato di lei, si unisce a Jack Sparrow, un pirata vagabondo, per portare in salvo la fanciulla. Primo capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, il film fu un enorme successo e non solo contribuì a consolidare i nomi di Johnny Depp e Orlando Bloom, ma lanciò anche la carriera di Keira Knightley.
  17. King Kong (2005). Il regista indipendente Carl Denham tenta di risollevare le sorti della propria carriera girando un documentario nella sconosciuta Skull Island, al largo di Sumatra. Parte per la spedizione accompagnato dall’attrice Ann Darrow e dal drammaturgo Jack Driscoll. Giunti a destinazione, il gruppo si imbatte in tribù selvagge, animali preistorici ma soprattutto in un enorme gorilla, King Kong, il quale sembra avere, però, un feeling particolare con la bella donna. Ancora Peter Jackson, che riporta sul grande schermo uno dei mostri cinematografici più amati di sempre.
  18. The Lost City (2022). La scrittrice solitaria Loretta Sage scrive di luoghi esotici nei suoi famosi romanzi d’avventura con un bellissimo modello di copertina, Alan. Mentre è in tournée per promuovere il suo nuovo libro, viene rapita da un eccentrico miliardario. Liberamente ispirato a All’inseguimento della Pietra Verde, questo film ha per protagonisti Sandra Bullock e Channing Tatum, oltre all’irresistibile presenza di Brad Pitt. (Qui la recensione).
  19. Uncharted (2022). Nathan Drake e il suo compagno di avventure Sully si lanciano in una pericolosa ricerca per trovare il più grande tesoro perduto, mentre seguono anche gli indizi che potrebbero portare al fratello di Nathan, scomparso da tempo. Adattamento dell’omonimo videogioco, il film è interpretato da Tom Holland e Mark Wahlberg. (Qui la recensione).
  20. Jungle Cruise (2021). Frank, capitano di un battello fluviale, viene ingaggiato per accompagnare in una missione nella giungla due fratelli esploratori. La spedizione deve vedersela con i pericoli della foresta e con pericolosi rivali. Basato sull’omonima attrazione dei parchi Walt Disney, questo film ha riportato l’avventura esotica vecchio stile sul grande schermo, con protagonisti due divi odierni quali Dwayne JohnsonEmily Blunt. (Qui la recensione)

Film d’avventura per ragazzi

Film d'avventura per ragazzi

I film d’avventura principalmente dedicati ai ragazzi presentano prossocché le stesse caratteristiche degli altri film di questo genere, ma presentano nel più dei casi dei giovani protagonisti chiamati a grandi imprese. Imprese che spesso e volentieri si rivelano essere metafore del delicato periodo della vita che stanno vivendo e che dunque contribuiscono a rendere questi film ancor più emozionanti. Di seguito, ecco i 3 migliori film d’avventura per ragazzi.

  • I Goonies (1985). Un gruppo di ragazzi trova la mappa del tesoro di Willie l’Orbo, un pirata del XVII secolo, e decide quindi di ritrovarne l’oro per salvare il quartiere dal progetto di riqualificazione urbana che sta per separarli. Diretto da  Richard Donner, questo film basato su un soggetto di Steven Spielberg, produttore del film, è uno dei grandi classici d’avventura per ragazzi, dove i giovani protagonisti si trovano a dover affrontare un mondo fantastico nel tentativo di salvare il loro status quo.
  • Stand by Me – Ricordo di un estate (1986). Estate 1959, Oregon: quattro ragazzini partono per un’escursione lungo la ferrovia affrontando varie avventure e scoprendo il cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima. Tratto da un racconto di Stephen King, è questo uno dei film d’avventura per ragazzi più amati di sempre, dove al di là di quanto compiuto in apparenza dai giovani protagonisti, in gioco c’è la loro amicizia e una serie di profonde riflessioni sulla crescita e le inaspettabili strade che essa porta ad interprendere.
  • Jumanji (1995). Due bambini scoprono un magico gioco da tavolo nella loro soffitta. Mentre giocano, evocano animali feroci e un uomo pazzo, Alan, scomparso ventisei anni prima durante una partita, il quale dovrà cercare di rimettere le cose a posto. Interpretato da Robin Williams, il film è un altro grande classico del cinema d’avventura per ragazzi, con i suoi elementi esotici e quel senso del fantastico che emoziona sempre.

Film avventura del 2023

Film d'avventura 2023

Il 2023 è stato un anno particolarmente fortunato per il genere d’avventura, che ha riempito le sale con titolo molto attesi, tra grandi ritorni ed opere originali, tra adattamenti di celebri romanzi a quelli di acclamati giochi della cultura popolare. Di seguito, i migliori film d’avventura del 2023.

  • Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Il temerario archeologo Indiana Jones lotta contro il tempo per recuperare un quadrante leggendario che può cambiare il corso della storia. Accompagnato dalla sua figlioccia, si scontra con Jürgen Voller, un ex nazista che lavora per la Nasa. Quinta e ultima (?) avventura cinematografica per Jones, interpretato naturalmente da Harrison Ford e qui affiancato da Phoebe Waller-Bridge Mads Mikkelsen. (Qui la recensione).
  • Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente. Molti anni prima di diventare Presidente di Panem, il giovane Coriolanus Snow viene scelto come mentore del Distretto 12 nei nuovi Hunger Games. Qui usa il suo fascino, la sua astuzia e la sua inventiva per aiutare la sua candidata a vincere. Prequel della saga di Hunger Games, questo nuovo film basato sull’omonimo romanzo ha per protagonisti Rachel Zegler e Tom Blyth. (Qui la recensione).
  • La sirenetta. Una giovane sirena fa un patto con una strega del mare, per scambiare la sua bella voce con gambe umane in modo che possa scoprire il mondo sopra l’acqua e impressionare un principe. Adattamento in live action del classico d’animazione Disney, con l’attrice Halle Bailey chiamata ad interpretare la sirenetta Ariel e Melissa McCarthy la diabolica Ursula. (Qui la recensione).
  • 65 – Fuga dalla terra. Dopo essere precipitati su un pianeta sconosciuto, due sopravvissuti scoprono di essere rimasti bloccati sulla Terra, 65 milioni di anni fa. Con una sola possibilità di salvezza, i sopravvissuti devono affrontare delle creature preistoriche. Adam Driver è il protagonista di questo film d’avventura che porta a fare un viaggio nella preistoria, dove ci si deve confrontare con gli innumerevoli pericoli di un territorio ostile. (Qui la recensione).
  • I tre moschettieri – D’Artagnan e I tre moschettieri – Milady. Dal Louvre a Buckingham Palace, in un regno diviso dalle guerre di religione e minacciato dall’invasione dell’Inghilterra, un manipolo di uomini e donne incrocia le spade e lega il proprio destino a quello della Francia. La pellicola è tratta dal celebre romanzo I tre moschettieri (1844) di Alexandre Dumas, il quale è stato suddiviso in due film, D’Artagnan e Milady, interpretati da François Civil, Vincent Cassel, Romain Duris e Eva Green. (Qui la recensione).
  • Aquaman e il Regno Perduto. In questa nuova avventura Aquaman si trova a dover provare ogni mezzo possibile per salvare la città sottomarina di Atlantide e il resto del pianeta da un imminente disastro. Per ridurre al minimo i danni, dovrà sforzarsi di stringere un’alleanza difficile con un improbabile alleato. Sequel di Aquaman, questo nuovo film dedicato al supereroe DC Con protagonista Jason Momoa è uno spassoso film d’avventura. (Qui la recensione).
  • Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri. Un ladro dotato di grande fascino si unisce a un gruppo di improbabili avventurieri per intraprendere un’epica e pericolosa missione, ovvero il recupero di un’antica reliquia. Basato sul celebre gioco da tavolo, il film è un perfetto film d’avventura, con luoghi sbalorditivi, personaggi aderenti ai canoni del genere e pericolose missioni da portare a termine. Divertentissimo e avvincente al punto giusto, il film ha tra i suoi protagonisti gli attori Chris Pine, Michelle Rodriguez e Hugh Grant. (Qui la recensione)
  • Peter Pan & Wendy. La giovane Wendy Darling incontra Peter Pan, un ragazzo che si rifiuta di crescere. Wendy, i suoi fratelli e Campanellino viaggiano con Peter nel magico mondo dell’Isola che non c’è, dove incontreranno però un malvagio capitano pirata che vuole renderli suoi prigionieri. Il film, remake in live action dell’opera animata della Disney del 1953, riprone dunque le avventure di Peter Pan, raccontando però il tutto attraverso gli occhi di Wendy. Ad interpretare Capitan Uncino, si ritrova invece Jude Law. (Qui la recensione).

Film d’avventura da vedere su Netflix

Film d'avventura Netflix

Sono innumerevoli i film d’avventura che si possono ritrovare su Netflix, dai grandi classici a quelli per tutta la famiglia. Qui di seguito, però, si riportano esclusivamente gli Originali Netflix, titoli che non si possono trovare da nessun’altra parte se non su tale piattaforma.

  • Love and Monsters (2020). Un giovane adolescente deve sopravvivere in un mondo post-apocalittico invaso da pericolosi mostri con l’aiuto di un esperto cacciatore. In questo film, candidato agli Oscar nella categoria Migliori effetti speciali, si ritrova non solo tanta avventura, ma anche divertimento e romanticismo, oltre ad un cast composto da Dylan O’Brien, Jessica Henwick e Michael Rooker. (Qui la recensione).
  • The Water Man (2020). Nel disperato tentativo di salvare sua madre, un bambino di 11 anni si avventura in una remota foresta alla ricerca di una figura leggendaria che si narra sia in grado di ingannare la morte. Nel cast del film, oltre al protagonista Lonnie Chavis, si ritrovano gli attori David Oyelowo, Rosario Dawson e Alfred Molina.
  • We Can Be Heroes (2020). Quando i supereroi della Terra vengono catturati dagli alieni, i loro figli dovranno imparare il gioco di squadra per salvare i genitori e il loro pianeta. Questo film, diretto da Robert Rodriguez, vanta un cast composto da attori del calibro di Priyanka Chopra, Pedro Pascal, Boyd Holbrook e Haley Reinhart ed è il sequel di Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D del 2005. (Qui la recensione).
  • Damsel (2024). Una giovane donna accetta di sposare un bel principe, solo per scoprire che era tutta una trappola. Viene infatti gettata in una grotta con un drago sputafuoco e deve fare affidamento solo sul suo ingegno e sulla sua volontà per sopravvivere. Protagonista di questo film d’avventura, che rielabora la figura della damigella in pericolo, è l’attrice Millie Bobby Brown, affiancata da Nick Robinson, Angela Bassett e Robin Wright. (Qui la recensione).
  • Mowgli – Il figlio della giungla (2018). Il cucciolo di uomo Mowgli viene allevato da un branco di lupi nelle giungle dell’India, sotto la tutela dell’orso Baloo e della pantera Bagheera. La temibile tigre Shere Khan, tuttavia, lo vede come una preda e non tarderà a reclamarlo. Nuovo adattamento del classico della letteratura di Rudyard Kipling, il film è diretto da Andy Serkis e si basa sulla compresenza di un attore in carne ed ossa (Rohan Chand) e di animali realizzati in CGI, a cui danno voce in lingua originale gli attori Christian Bale, Cate Blanchett e Benedict Cumberbatch. (Qui la recensione).
  • Slumberland – Nel mondo dei sogni (2022). Una giovane ragazza scopre una mappa per il mondo dei sogni di Slumberland, e con l’aiuto di un eccentrico fuorilegge, attraversa i sogni e fugge dagli incubi, nella speranza di poter rivedere il suo defunto padre. Protagonisti assoluti di questo toccante film d’avventura sono gli attori Marlow Barkley e Jason Momoa.
- Pubblicità -