
Che cos’è l’Equazione Anti-Vita e da dove viene? Ecco cosa cerca Darkseid in Justice League Snyder Cut.
Nel film
Sappiamo ormai molto bene che la Justice League Snyder Cut ha ripristinato la trama e la visione del film che aveva il suo regista originale, Zack Snyder. La versione di Joss Whedon aveva completamente eliminato il personaggio di Darkseid, che invece per Snyder è il villain principale, mentre Steppenwolf è soltanto un suo generale, come accade nei fumetti.
Ripristinare Darkseid ha significato rimettere in piedi la sua missione, ovvero entrare in possesso dell’Equazione Anti-Vita che, ha scoperto, essere sulla Terra. Questo spiega le invasioni del tiranno di Apokolips al nostro Pianeta.
Cos’è l’Equazione Anti-Vita
Ma cos’è l’Equazione Anti-Vita? Nei fumetti di Jack Kirby conferisce a chi la impara il potere di dominare la volontà di tutte le razze senzienti. È chiamata “Equazione dell’Anti-vita” perché «se sei sotto il completo controllo di qualcuno, non sei veramente vivo!».
Nel film non è troppo diverso: l’equazione serve a Darkseid per assoggettare tutti i popoli del multiverso, essendo essa in grado di assoggettare spazio e tempo e togliere la volontà agli essere senzienti. Sembra dunque che i Parademoni che combattono al fianco di Steppenwolf siano in effetti proprio questi esseri privati del libero arbitrio.
Da dove nasce l’ispirazione?
Sembra interessare notare che l’ispirazione per l’Equazione Anti-Vita viene dal mondo filosofico e matematico. Si tratta a tutti gli effetti di una equazione matematica che si ispira al lavoro di Friedrich Nietzsche e alla sua equazione aristocratica: « buono = aristocratico = potente = bello = felice = caro agli dèi ».
La prima volta che viene nominata nei fumetti è il novembre del 1971, su Forever People n. 5, ma la versione più recente è quella presentata nella miniserie del 2005 Sette Soldati della Vittoria: Mister Miracle da Grant Morrison…
La formula
Ecco la formula dell’Equazione Anti-Vita:
«solitudine + alienazione + paura + disperazione + autostima ÷ derisione ÷ condanna ÷ incomprensione x senso di colpa x vergogna x insuccesso x giudizio n=y dove y=speranza e n=follia, amore=bugie, vita=morte, io=lato oscuro»