Killer Elite: trama, cast e curiosità sul film con Jason Statham

Killer Elite film

Ormai volto noto del cinema d’azione statunitense, l’attore Jason Statham ha negli anni preso parte a film come Parker, Blitz, Safe e Death Race. Nel 2011 è invece stato protagonista di Killer Elite (qui la recensione), anch’esso thriller d’azione come i titoli poc’anzi citati e diretto da Gary McKendry, qui al suo esordio nel lungometraggio. Al centro di questo si ritrovano molte delle caratteristiche classiche del genere, con Statham chiamato a salvare il suo mentore da un pericoloso nemico comune. Tra sparatorie, inseguimenti e tanta adrenalina, il film si configura anche come un’avvincente spy story, andando a raccontare sul grande schermo eventi realmente accaduti.

 

Killer Elite è infatti tratto dal romanzo di Ranulph Fiennes The Feather Men, scritto nel 1991 e pubblicato in Italia prima con il titolo Gli uomini piuma e poi nuovamente con lo stesso del film. Il libro si ispira poi a sua volta a fatti realmente accaduti negli anni Ottanta, durante il periodo di grande crisi petrolifera e le conseguenti guerre in Medio Oriente. Nell’adattare tale opera, però, il film si è naturalmente preso alcune libertà, adattando il racconto ad una maggiore contemporaneità, tanto negli eventi tanto per i personaggi. Con un budget di 70 milioni, dato anche dalle numerose location presenti, Killer Elite è così diventato un film di grande interesse per gli appassionati del genere.

La presenza, oltre a Statham, di altri celebri attori di Hollywood rende poi il film ancor più attraente. Per chi cerca grande intrattenimento misto a grandi interpretazioni, questo è dunque il film giusto da non lasciarsi sfuggire. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Killer Elite: la trama del film

La vicenda si apre nel Regno Unito del 1980, dove Danny Bryce è un killer professionista che, insieme al suo amico e mentore Hunter, uccide persone scomode o pericolose su commissione. Dopo aver visto però troppa morte, violenza e dolore, Danny avverte il bisogno di disintossicarsi da quella vita, allontanandosene e ricercando una tranquillità fino a quel momento sconosciuta. Si trasferisce così a vivere in Australia, occupandosi di una fattoria insieme alla sua vecchia compagna di scuola Anne Frazier. Non passa però molto prima che la vecchia attività di Danny si ripresenti nella sua vita. A richiamarlo all’azione, infatti, vi è la notizia del rapimento di Hunter.

Questi è stato fatto prigioniero da uno sceicco tribale in Oman. Danny è così costretto a tornare in azione. Per liberare l’amico, però, dovrà accettare un compito molto difficile: vendicare la morte dei figli dello sceicco, uccisi per mano di alcuni ex membri del SAS durante la segreta guerra del Dhofar. In caso contrario, Hunter sarà giustiziato. La situazione si complica ulteriormente quando Danny scopre che i suoi bersagli sono protetti da una squadra clandestina di uomini senza pietà: i “Feather Men”, guidati dal crudele Spike.

Killer Elite cast

Killer Elite: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare il protagonista Danny Bryce vi è l’attore Jason Statham. Dotato di grande carisma, l’attore riesce ad apportare grande fascino ad ognuno dei personaggi da lui interpretati. Ciò vale anche per quello qui interpretato, per il quale si è preparato come suo solito attraverso un rigido allenamento fisico. Grazie a questo, l’attore ha infatti potuto confermare la capacità di prendere parte anche alle scene più complesse e acrobatiche del film, evitando di dover eccessivamente ricorrere a controfigure. Nei panni della sua compagna Anne Frazier vi è l’attrice australiana Yvonne Strahovski, nota per le serie Dexter e Chuck.

Ad interpretare i compagni di attività di Danny vi sono gli attori Dominic Purcell, noto per la serie Prison Break, qui nei panni di Davies, e Aden Young in quelli di Meier. Adewale Akinnuoye-Agbaje è l’Agente, mentre Rodney Afif è lo sceicco. Sono poi presenti gli attori Ben Mendelsohn, noto per i film Rogue One: A Star Wars Story e Ready Player One, nei panni di Martin e Clive Owen in quelli dello spietato sicario Spike. Infine, nei panni di Hunter, mentore del protagonista, si ritrova il due volte premio Oscar Robert De Niro. Affascinato dal ruolo, questi decise di accettarlo, allenandosi al fine di poter essere fisicamente pronto a quanto richiesto dal personaggio.

Killer Elite: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Prima di vedere tali sequel, è possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Killer Elite è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 31 ottobre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -