La ragazza del treno: libro, trama e cast del film con Emily Blunt

La ragazza del treno film

Negli ultimi anni si sono avvicendati sul grande schermo una serie di intriganti thriller psicologici con protagoniste figure femminili controverse e particolarmente carismatiche. Tra i titoli più noti si annoverano senza dubbio Gone Girl – L’amore bugiardo e Dark Places. Nel 2016 è invece uscito La ragazza del treno (qui la recensione), film diretto da Tate Taylor, il quale ha per protagonista una problematica donna alle prese con un mistero che la riguarda molto da vicino. Scritto da Erin Cressida Wilson, già autrice di Secretary e Chloe – Tra seduzione e inganno, il film è un puro giallo che coinvolge lo spettatore dall’inizio sino alla sua risoluzione.

 

Il lungometraggio è l’adattamento dell’omonimo romanzo best seller scritto da Paula Hawkins e pubblicato nel 2015. Fino a quel momento la Hawkins era nota come scrittrice di romanzi rosa, ma ha raggiunto il successo internazionale proprio grazie a La ragazza del treno, che ha segnato il suo passaggio al genere thriller. Caratterizzato da una narrazione che procede tra presente e flashback sul passato, il libro ha visto esaltata questa struttura nella sua trasposizione cinematografica. L’intento degli autori era quello di far provare anche allo spettatore il senso di spaesamento provato dalla protagonista.

Pur con i suoi difetti, il film non ha mancato di affermarsi come un grandissimo successo, guadagnando oltre 173 milioni di dollari a fronte di un budget di 45. La ragazza del treno ha così non solo ribadito la fortuna di cui gode il suo genere di riferimento, ma ha anche provato una volta di più la bravura della sua protagonista. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La ragazza del treno: la trama del film

Il film racconta di Rachel Watson, una donna alcolizzata che condivide l’appartamento con l’amica Cathy, a seguito del sofferto divorzio. L’ex marito Tom, infatti, l’ha lasciata per l’amante Anna, che l’ha reso padre della piccola Evie. La frustrazione di Rachel è amplificata dalla dipendenza e dalle accuse di Tom, che le attribuisce la colpa del licenziamento. Fingendo di recarsi al lavoro per non insospettire la coinquilina, Rachel prende ogni giorno il treno e fantastica sull’emblema della coppia perfetta, incarnata da Scott e Megan, la cui villa è osservabile proprio dal finestrino del treno che Rachel è solita prendere.

Un giorno, tuttavia, Megan scompare a poche ore dall’ultimo avvistamento di Rachel, che l’ha osservata in compagnia di un misterioso uomo. La donna è decisa ad indagare e contatta Scott, fingendosi amica di sua moglie. Rintraccia poi, l’amante di Megan, lo psicologo Abdic Kamal, il suo indiziato numero uno. Quando Rachel crede di essere giunta alla soluzione dell’enigma, un uomo la avvicina sul treno e le rivela che, nel giorno della scomparsa di Megan, l’ha trovata svenuta sotto ad un tunnel, dopo averla sentita inveire contro una donna. La posizione di Rachel sembra complicarsi, con i sospetti pronti a ricadere tutti su di lei.

La ragazza del treno cast

La ragazza del treno: il cast del film

Ad interpretare il ruolo della protagonista, Rachel Watson, vi è l’attrice Emily Blunt, anche nota per i film Il ritorno di Mary Poppins, Sicario e A Quiet Place. All’inizio delle riprese l’attrice si scoprì anche incinta, ma decise di mantenere il segreto per non mettere in dubbio le sue possibilità di partecipare al film. Al termine delle riprese, la Blunt era ormai al quinto mese e poté rivelare la notizia. Per il ruolo si preparò in particolare approfondendo la condizione psichica degli alcolizzati, cercando di poter essere il più realistica possibile a riguardo. Ha inoltre indossato lenti a contatto iniettate di sangue per le scene in cui è fortemente ubriaca.

Accanto a lei, nei panni dell’ex marito Tom vi è l’attore Justin Theroux, da sempre amico della Blunt. La nuova amante di lui, Anna, è interpretata dall’attrice Rebecca Ferguson, anche nota per The Greatest Showman e Mission: Impossible – Rogue NationLuke Evans, invece, è Scott Hipwell. Nel ruolo della moglie di questi, Megan, vi è Haley Bennett. Per questo ruolo erano state considerate anche le attrici Margot Robbie e Kate Mara. La premio Oscar Allison Janney interpreta il sergente Riley, mentre Edgar Ramirez è il dottor Kamal Abdic. Chiudono il cast Lisa Kudrow, la celebre Phoebe di Friends, nel ruolo di Martha, e Laura Prepon, celebre per la serie Orange is the New Black, in quello di Cathy.

La ragazza del treno: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. La ragazza del treno è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision, Now, Rai Play e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà noleggiare il singolo film, avendo così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 6 luglio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -