Edgar Ramirez: 10 cose che non sai sull’attore

Edgar Ramirez film

Edgar Ramirez è uno di quegli attori che ha già conquistato il pubblico di mezzo mondo e sarebbe meglio tenerlo d’occhio perché potrebbe davvero scalare l’Olimpo dello star system in futuro. L’attore si è fatto conoscere grazie a dei ruoli iconici e grazie anche alla sua meticolosità nel costruire i suoi personaggi.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Edgar Ramirez.

Edgar Ramirez: i suoi film

1. I film e la carriera. All’inizio della sua carriera l’attore ha recitato in alcuni film di produzione latina come El nudo (2002) e Punto y raya (2004). Recita poi in Domino (2005), ottenendo grande popolarità e apparendo da quel momento in film come The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo (2007), Prospettive di un delitto (2008), Che – L’argentino (2008), Che – Guerriglia (2008), La furia dei titani (2012), Zero Dark Thirty (2012), The Counselor – Il procuratore (2013), Liberaci dal male (2014), Point Break (2015), Joy (2015), La ragazza del treno (2016), Gold – La grande truffa (2016), Bright (2017), Il segreto di una famiglia (2018), Wasp Network (2019), Resistance – La voce del silenzio (2020), The Last Days of American Crime (2020), Jungle Cruise (2021), Yes Day (2021) e The 355 (2022).

2. Ha recitato per la TV ed è anche un produttore. Nel corso della sua carriera, Ramirez ha avuto modo di prendere parte anche a diversi prodotti televisivi di successo, come Carlos (2004), American Crime Story (2018) e The Undoing – Le verità non dette (2020). Prossimamente reciterà anche nelle serie Florida Man (2022) e Black or White, Never Gray. Ramirez, però, non ha svolto solo l’attività di attore, ma ha vestito più volte i panni del produttore. Infatti, ha partecipato alla realizzazione dei film Venezzia (2009), Libertador (2013), Secreto de Confesion (2013), Ti guardo (2015), primo film sudamericano a vincere il Leone d’oro al Festiva di Venezia, e del corto Anto (2017).

Edgar Ramirez: ha una moglie?

3. Non si è mai sposato. L’attore ha una vita personale molto privata, tanto da non far trapelare nulla a riguardo. Nonostante questo, è appurato che l’attore non si sia mai sposato e pare che, attualmente, non sia nemmeno fidanzato. L’attore, però, è stato al centro delle cronache rosa, qualche anno fa, per la semplice voce di corridoio che lo vedeva legato a Jessica Chastain. Pare, infatti, che i due si siano frequentati nel 2012 e che la storia sia durata per breve tempo. Secondo alcuni rumors, l’attore sarebbe stato impegnato anche con Ana de Armas nel 2016, ma sarebbe durata poco anche in questo caso.

edgar ramirez

Edgar Ramirez in Point Break

4. Non è stato la prima scelta. Per il ruolo di Bodhi, uno dei due protagonisti del remake di Point Break, erano stati considerati gli attori Tom Hardy, Colin Farrell, Hugh Jackman, Jeremy Renner, Chris Hemsworth e Garrett Heldlund. Infine, poi la scelta è ricaduta su Ramirez. Una volta ottenuto il personaggio, l’attore si preparò attraverso un lungo addestramento fisico, che gli permise di interpretare personalmente molte delle scene più complesse, evitando di ricorrere a controfigure.

Edgar Ramirez: non è lui il pittore

5. Esiste un suo omonimo pittore. Cercando in rete ci si può imbattere in alcune errate notizie che vorrebbero l’attore anche impegnato in qualità di pittore. In realtà, si tratta di due persone distinte, ma dallo stesso nome. Esiste infatti un Edgar Ramirez pittore, nato in una città della provincia di Bogotá, in Colombia, nel 1970, noto per essersi formato viaggiando tra Parigi e Londra. Trasferitosi in Italia agli inizi di questo millennio, finalmente il pittore ha trovato modo per mettere a frutto la sua esperienza firmando diverse opere pittoriche e sculture di pregio.

Edgar Ramirez è Gianni Versace

6. Ha dovuto fare un sacco di cambiamenti. Per interpretare Gianni Versace in American Crime Story, l’attore si è sottoposto ad una trasformazione fisica particolarmente impegnativa. Egli è infatti ingrassato di ben 12 dodici chili e ha dovuto essere assistito da un dialect coach per imparare a parlare un inglese con accento italiano. Grazie a questa preparazione, a cui si è aggiunto un lavoro di trucco non indifferente, Ramirez ha raggiunto una somiglianza particolarmente impressionante con il vero Versace.

7. Ha fatto ricerche approfondite. L’attore ha più volte affermato di trasformarsi in un vero e proprio giornalista (ha una laurea in questo campo) quando si mette a fare le ricerche che riguardano il personaggio che deve interpretare. E anche per dar vita a Gianni Versace non è stato da meno: per prepararsi al ruolo, Ramirez ha infatti letto articoli, guardato moltissime interviste e parlato con le persone che erano molto vicine a Gianni versace. Così facendo ha potuto comprenderne la personalità e i modi di fare.

edgar ramirez

Edgar Ramirez in Domino

8. È stato il suo primo film di rilievo. Dopo aver recitato in alcuni film di produzione sudamericana, Ramirez ottiene una prima importante occasione per farsi conoscere anche negli stati uniti grazie al film Domino, con protagonista Keira Knightley e basato sulla vera vita della cacciatrice di taglie Domino Harvey. Nel film Ramirez interpreta il cacciatore di taglie Choco, ispirato a Gerard Quiocho. L’attore avrebbe voluto incontrare quest’ultimo per prepararsi al ruolo, ma gli fu erroneamente detto che il cacciatore era morto. La sua interpretazione fu comunque molto apprezzata e gli conferì grande popolarità.

Edgar Ramirez è su Instagram

9. Ha un profilo social. L’attore ha voluto aprire anche un lui un proprio account Instagram ufficiale che è seguito da qualcosa come 3,9 milioni di persone. Tra i suoi post, oltre a quelli dedicati ai progetti lavorativi o a momenti di svago, sono molti quelli rivolti al suo paese, il Venezuela, e alla situazione politica vigente. Seguendolo si potrà dunque rimanere aggiornati su tutte le sue attività e molto altro.

Edgar Ramirez: età e altezza

10. Edgar Ramirez è nato il 25 marzo del 1977 a Caracas, in Venezuela. La sua altezza complessiva corrisponde a 178 centimetri.

Fonti: IMDb, People

- Pubblicità -