L’amore bugiardo – Gone Girl: 10 cose che non sai sul film

-

Ad oggi, L’amore bugiardo – Gone Girl è l’ultimo film uscito al cinema del regista David Fincher. Maestro del thriller, anche in questo caso l’autore di The Social Network costruisce un intricato gioco di inganni e sospetti, con il quale riesce a tenere lo spettatore con il fiato per oltre due ore e venti. Interpretato dagli attori Ben Affleck e Rosamund Pike, il film si è affermato come uno dei più acclamati del 2014.

 

Ecco 10 cose che non sai di L’amore bugiardo – Gone Girl.

 

Parte delle cose che non sai sul film

L'amore bugiardo finale

L’amore bugiardo – Gone Girl: la trama del film

10. È basato su di un’inspiegabile scomparsa. Protagonista del film è Nick Dunne, il quale rientrando in casa il giorno del suo quinto anniversario scopre che sua moglie, Amy, è scomparsa. Avvertire le autorità, ben presto queste iniziano a sospettare che il colpevole sia proprio lo stesso Dunne, e una serie di indizi non fanno che confermare tale ipotesi. La verità, tuttavia, è molto più complessa del previsto.

L’amore bugiardo – Gone Girl è tratto da un libro

9. È la trasposizione di un noto romanzo. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo thriller pubblicato nel 2012 da Gillian Flynn. Dato l’ottimo successo, questo venne da subito selezionato per un adattamento. Per la sua realizzazione, venne ingaggiata la stessa Flynn, che si occupo di scrivere la sceneggiatura dal film, debuttando così in tale ruolo.

L’amore bugiardo – Gone Girl è disponibile in streaming

8. È presente sulle principali piattaforme. Per chi desidera vedere, o rivedere il film, sarà possibile farlo grazie alla sua presenza su alcune delle più note piattaforme di streaming presenti sul Web. Tra queste si annoverano Rakuten TV, Chili, Infinity e Tim Vision. In base a quale di queste si utilizzerà, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film.

L’amore bugiardo: il finale del film

7. La vittima è in realtà il carnefice. Fino alla metà del film, lo spettatore segue le indagini che incriminano il protagonista maschile come maggior indiziato della scomparsa della moglie. Esattamente a metà dell’opera, tuttavia, scopriamo che è la stessa Amy ad aver inscenato la propria scomparsa, desiderosa di fuggire dal marito e anzi facendolo diventare il principale sospettato.

6. Il film ha un finale aperto. Dopo aver rivisto nel marito ciò che la fece innamorare di lui, Amy decide di tornare a casa. Per non destare sospetti, fingerà di essere stata rapita da un suo spasimante, poi ucciso nel tentativo di fuga. Nick scoprirà però la verità, ma per non peggiorare le cose accetterà di vivere con quel segreto, consapevole però dell’ambiguità che lo unisce a sua moglie.

Parte delle cose che non sai sul film

L'amore bugiardo cast

L’amore bugiardo – Gone Girl: il cast del film

5. Il regista ha scelto Affleck per una sua qualità. Fincher ha raccontato che al momento del casting per il ruolo maschile si imbatté in alcune foto di Ben Affleck. Ritrovando in ognuna di queste un suo enigmatico sorriso, il regista pensò che fosse l’attore giusto per dar vita al misterioso Nick Dunne, affidandogli pertanto il ruolo.

4. Rosamund Pike è diventata celebre grazie a questo film. L’attrice Rosamund Pike venne scelta da Fincher poiché, come Affleck, possiede una qualità che la rende enigmatica. Secondo il regista, infatti, è impossibile stabilire con esattezza l’età dell’attrice, che può sembrare allo stesso tempo una ragazza come anche una donna adulta. Grazie al ruolo di Amy, la Pike ottenne una nomination all’Oscar, e divenne da quel momento particolarmente celebre.

3. Vi recita anche un noto attore televisivo. All’interno del film, con un ruolo di rilievo, è presente anche l’attore Neil Patrick Harris. Noto per essere stato Barney in How I Met Your Mother, l’attore interpreta qui Desi Collings, vecchio spasimante di Amy. Sarà proprio lui ad accoglierla nella sua casa, cadendo vittima della trappola archittettata dalla donna.

L’amore bugiardo: film simili

2. Rientra un ampio filone di thriller. Maestro del thriller, Fincher ha realizzato diversi altri che, anche solo per la tensione generata, ricordano L’amore bugiardo. Tra questi vi sono Seven (1995), con Brad Pitt, Zodiac (2007), con Jake Gyllenhaal, e Millennium (2011), con Rooney Mara. Tra gli altri titoli simili si possono citare anche La ragazza del treno (2016), Widows (2018) e Animali notturni (2016).

L’amore bugiardo: le frasi migliori del film

1. È ricco di frasi divenute cult. Riportate nel film, vi sono molte delle frasi più iconiche del romanzo. Grazie al successo della pellicola, questa sono poi diventate particolarmente celebri, ricordate e citate in più occasioni. Ecco alcune delle frasi migliori del film:

“Quando penso a mia moglie, penso sempre alla sua testa.
Immagino di aprirle quel cranio perfetto e srotolarle il cervello in cerca di risposte alle domande principali di ogni matrimonio. ‘A cosa pensi?’ ‘Come ti senti’ ‘Che cosa ci siamo fatti?'” (Nick Dunne)

“Nick amava la ragazza che fingevo di essere: la “strafica”. Gli uomini dicono sempre cosi, no? Il complimento assoluto. “…è una strafica!”. La “strafica” è sexy, la “strafica” è divertente, la “strafica” non si arrabbia mai col suo uomo, si limita a sorridere, rammaricata e amorevole, e poi gli offre la bocca da scopare.” (Amy Dunne)

“Sì, io ti amo ma siamo riusciti solo ad odiarci e a dominarci a vicenda facendoci molto male!” – “Si chiama matrimonio!” (Nick e Amy Dunne)

Fonte: IMDb

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -