Il franchise cinematografico degli X-Men ha subito un enorme sconvolgimento nel 2017 con l’uscita di Logan – The Wolverine. Non solo è ancora considerato il punto più alto dell’interpretazione degli eroi mutanti da parte della 20th Century Fox, ma ha anche segnato l’ ultima volta di Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine, almeno per un po’. Logan ha anche riunito Jackman con James Mangold, che aveva diretto il precedente film incentrato su Logan, The Wolverine , nel 2013. Mangold non ha usato mezzi termini, avendo fissato un rating hard-R e ridimensionando la posta in gioco da “fine del mondo” a “profondamente personale”.
Ambientato in un futuro lontano, Logan vede il suo protagonista guadagnarsi da vivere come autista di limousine e allo stesso tempo prendersi cura dell’anziano Charles Xavier (Patrick Stewart). Ma alla loro porta si presenta una ragazza di nome Laura, nota anche come “X-23” (Dafne Keen), che ha capacità mutanti simili a quelle di Logan. Logan, Laura e Xavier sono in fuga da Transigen, la società che ha creato Laura e che la rivuole con ogni mezzo. A complicare le cose c’è il fatto che il fattore di guarigione di Logan comincia a diminuire.
Logan rivela che il Professor X ha accidentalmente ucciso gli X-Men
L’apparizione di Laura è un fatto importante, poiché prima degli eventi di Logan, gli X-Men erano stati praticamente spazzati via e non erano nati nuovi mutanti da 25 anni. All’inizio si lascia intendere che Logan potrebbe aver ucciso gli X-Men, il che sarebbe un cenno a Old Man Logan di Mark Millar e Steve McNiven. In quella storia a fumetti, il maestro dell’illusione Mysterio ha ingannato Wolverine per fargli uccidere gli X-Men, portando il canadese artigliato ad abbandonare la violenza. Logan compie una svolta epocale e rivela che Xavier ha accidentalmente causato la morte degli X-Men: soffre di demenza senile e i suoi poteri telepatici vanno in tilt, provocando crisi distruttive che colpiscono tutti coloro che lo circondano. Il fatto che il mentore degli X-Men sia la causa della loro caduta è un esempio di come Logan faccia leva sulle corde del cuore del pubblico.
Wolverine muore da eroe in Logan
Lo scienziato capo di Transigen, il dottor Zander Rice (Richard E. Grant), finisce per liberare un clone più giovane e selvaggio di Logan chiamato X-24 per catturare Laura. X-24 uccide Xavier e successivamente ferisce mortalmente Logan impalandolo su un albero. Alla fine, Laura uccide il clone usando un proiettile di adamantio che Logan aveva tenuto con sé ed è al suo fianco quando muore. In punto di morte, Logan dice a Laura: “Non essere come ti hanno fatto”. Dopo aver seppellito Logan, Laura gira la croce sulla sua tomba di lato per formare una “X”, onorando la sua eredità come uno degli X-Men.
Cosa succede a Laura in Logan?
Laura crede che Logan e Xavier la stiano portando a “Eden”, un santuario per mutanti che si trova al confine tra Canada e America. Tuttavia, Logan scopre che Laura ha preso questa idea da un fumetto, il che porta a una delle battute più cupamente ironiche dell’intero film: “Forse un quarto di tutto questo è accaduto, e niente di tutto questo”. Eden è un luogo reale, anche se non è quello che Logan o Laura si aspettavano inizialmente; è una comunità di giovani mutanti, che sono stati geneticamente modificati come Laura ma sono sfuggiti a Transigen. Uno di questi mutanti è Julio Richter (Jason Genao), che la maggior parte dei fan dei fumetti conosce come il mutante manipolatore della Terra Rictor. Rictor e gli altri mutanti di Eden sono in grado di usare i loro poteri per uccidere Donald Pierce (Boyd Holbrook), il capo dei cacciatori di mutanti di Rice, e accompagnano Laura dopo aver seppellito Logan.
Diverse versioni del Wolverine di Jackman e del Professor X di Stewart appaiono nel MCU
Sebbene Logan fosse stato presentato come la fine del percorso per Jackman e Stewart, entrambi gli attori hanno finito per interpretare versioni diverse dei loro personaggi nel Marvel Cinematic Universe. Stewart ha interpretato una versione del Professor Xavier in Doctor Strange nel Multiverso della Follia; questa versione del personaggio faceva parte della società segreta di supereroi nota come Illuminati e sfoggiava persino la stessa sedia a rotelle gialla della sua controparte dei fumetti. Ma non se la cava molto meglio dello Xavier precedente, poiché Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) lo uccide.
Jackman ha un ruolo simile in Deadpool & Wolverine, in quanto interpreta una versione di Wolverine che ritiene di aver “deluso il suo intero mondo” dopo aver fallito nel salvare gli X-Men. Deadpool & Wolverine rende anche omaggio a Logan, sia in modo umoristico con Deadpool (Wade Wilson) che dissotterra lo scheletro di Logan e lo usa come arma, sia in modo emotivo quando il duo incontra Laura nel Vuoto. La Keen riprende persino il suo ruolo e ha recentemente confermato che la sua Laura è cresciuta dopo gli eventi di Logan. È una testimonianza dell’impatto di Logan il fatto che il ritorno della Keen sia celebrato come una delle parti migliori del film e serve a ricordare in modo agrodolce che avrebbe potuto dirigere un film tutto suo prima della fusione Fox/Disney. Tuttavia, per quanto riguarda gli addii dei supereroi, Logan rimane ineguagliato.